Per le attività di maggio del Gruppo futuro
Come Gruppo futuro ogni mese approfondiremo un tema specifico ispirandoci ad alcuni incoraggiamenti del nostro maestro Daisaku Ikeda dedicati ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e superiori.
Il tema di ogni mese sarà lo stesso che il Gruppo giovani ha individuato per le riunioni giovani.
A maggio il tema che approfondiremo sarà proprio “il futuro”.
Insieme al seguente incoraggiamento del maestro Ikeda che potrete utilizzare per preparare le riunioni dedicate ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e superiori, trovate l’editoriale di Lorenzo Console, responsabile del Gruppo futuro.
Il futuro è sempre pieno di speranza
di Daisaku Ikeda (Il mondo vi attende, pag. 122)
Io credo in voi. Io credo assolutamente in voi. Spero che anche voi crederete nelle vostre capacità e nel futuro, sforzandovi di realizzare i vostri sogni. Sto recitando Daimoku con sincerità perché un futuro brillante e senza limiti si dispieghi davanti a voi.
[…] Nichiren Daishonin scrive: «Se vuoi conoscere le cause del passato, guarda gli effetti del presente; se vuoi conoscere gli effetti del futuro, guarda le cause del presente» (L’apertura degli occhi, RSND, 1, 252). Non importa cosa è successo fino ad ora, il cambiamento è sempre possibile. Possiamo creare un nuovo sentiero dal presente verso il futuro. Tutti avete dentro di voi il potere di superare con tranquillità qualsiasi problema. Dovete semplicemente attingere a questo potere.
Questo è il motivo per cui, anche se sperimentate una delusione, voglio che manifestiate un coraggio invincibile e immaginiate un futuro migliore. Se guardate al futuro, i vostri orizzonti si allargheranno. Quando immaginate un futuro più brillante, saprete cosa fare nel momento presente.
[…] Non serve a niente soffermarsi sul passato o avere dei rimpianti. Non serve a niente paragonarvi agli altri sminuendovi, o focalizzarsi su ciò che non sapete fare. Invece di guardare al passato, guardate al futuro.
Invece di essere gelosi degli altri e pensare a quello che non sapete fare, iniziate da ciò che ora siete in grado di fare, secondo il vostro ritmo. I veri vincitori nella vita sono coloro che riescono a utilizzare al massimo le proprie capacità. Anche quando tutto sembra senza speranza, è importante che continuiate a fare del vostro meglio. Ognuno ha la capacità di provare. Il futuro è sempre pieno di speranza. Io ho fondato il Gruppo futuro per assicurare un brillante futuro alla SGI.
Editoriale a cura dei responsabili nazionali del Gruppo futuro
Non domani ma oggi
di Lorenzo Console, responsabile nazionale del Gruppo futuro

Hey tu! Sì, proprio tu che stai leggendo questo articolo de Il Nuovo Rinascimento, come sta andando questo Anno dei giovani e del trionfo?
Se hai pensato “Non troppo bene…” ricordati che il momento di rilanciare è ora.
Se invece hai pensato “Tutto sommato bene!” allora ricordati che puoi aiutare i tuoi amici che hanno bisogno di rilanciare, e festeggiare insieme a loro questo mese di maggio, dedicato ai successori, e più precisamente il 5 maggio, giorno in cui nel 2012 è nato il Gruppo futuro italiano!
Le nuove generazioni hanno un potenziale immenso da esprimere, non domani ma oggi, e l’importanza che hanno le azioni di chi è più grande di età sono determinanti per la loro crescita e sviluppo. Per questo motivo lungo tutto questo mese desideriamo creare ogni occasione possibile per dedicare il nostro tempo ad ascoltarli e farli sentire “a loro agio”.
A questo scopo, in tutta Italia le riunioni Futuro avranno come argomento “il futuro”.
Inoltre impegniamoci insieme a invitare i giovanissimi a partecipare agli zadankai di maggio, coinvolgendoli attivamente per rivitalizzare ogni gruppo!
Ogni giorno, attraverso i suoi incoraggiamenti e le parole del Gosho, il maestro Ikeda sostiene ognuno di noi. Ogni giorno porta avanti il sogno del suo maestro e prosegue nella missione di kosen-rufu mondiale con perseveranza, pazienza e forza, fino alla vittoria. Attraverso il suo esempio ci mostra come vivere con spirito indomito.
Con il desiderio di sviluppare nella nostra vita questo stesso spirito, e ricordandoci dell’importanza di sostenere il nostro futuro, facciamo nostre queste sue parole e trasmettiamole a tutti i nostri amici del Gruppo futuro:
«Trionfate con determinazione in ogni sfida lasciando dietro di voi gli aurei traguardi della vostra giovinezza eternamente vittoriosa che risplenderà per sempre!»
(I giovani e gli scritti di Nichiren Daishonin, Esperia, pag. 110)
