Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il “filo di Arianna” per uscire dal labirinto - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:51

    711

    Stampa

    Il “filo di Arianna” per uscire dal labirinto

    Il 9 giugno è stato pubblicato su un quotidiano indiano un articolo del presidente Ikeda in cui sottolinea l’importanza di far tesoro di ogni persona in risposta alle difficoltà causate dalla pandemia

    Dimensione del testo AA

    Il 9 giugno è stato pubblicato su un quotidiano indiano un articolo del presidente Ikeda in cui sottolinea l’importanza di far tesoro di ogni persona in risposta alle difficoltà causate dalla pandemia

    Niente è più devastante del dolore per la perdita delle persone che sono state parte integrante della nostra vita: i genitori che ci hanno cresciuti, il compagno o la compagna con cui abbiamo condiviso gioie e dolori, un figlio o un nipote tanto amato, un caro amico o una vicina di casa.
    Quando penso all’intenso dolore di chi ha perduto i propri cari, mi tornano alla mente le parole che il filosofo americano Ralph Waldo Emerson scrisse nel suo diario dopo la morte del figlio di cinque anni a causa di una malattia, una testimonianza davvero toccante del suo dolore: «Il sole sorse nel cielo del mattino con tutta la sua luce, ma il paesaggio era come “profanato” da questa perdita. Perché questo bambino, a cui andavano così spesso i miei pensieri prima di addormentarmi e appena sveglio, adornava per me la stella del mattino e le nuvole della sera…».
    Di fronte a questa pandemia globale senza precedenti, oggi moltissime persone in India stanno provando lo stesso senso di perdita.
    Il punto di partenza del Buddismo consiste nello sforzo di stare vicino alle persone che soffrono, aiutarle a risvegliare la speranza e a trovare il modo di andare avanti.
    Come illustrano molti episodi della vita del Budda, il suo interesse costante era volto a rimuovere le cause profonde della sofferenza di ogni individuo.
    Anche Nichiren Daishonin, che espose e diffuse nel tredicesimo secolo gli insegnamenti del Buddismo basati sul Sutra del Loto, continuava a offrire incoraggiamento alle persone vittime di una serie incessante di disastri naturali, carestie ed epidemie.
    Una volta rivolse calorose parole di condoglianze a una discepola che aveva perso il marito affermando che «l’inverno si trasforma sempre in primavera» (RSND, 1, 476).
    Stava cercando di incoraggiarla spiegando che, anche se al momento si sentiva sopraffatta dalla disperazione, come se fosse sferzata dai venti gelidi dell’inverno, non sarebbe stato sempre così perché l’inverno non manca mai di trasformarsi in primavera. Perciò la esortava a vivere fino in fondo con coraggio e con forza. Anche se le nostre circostanze attuali sono diverse da quelle di Nichiren Daishonin, il caos dilagante generato dalla pandemia ha costretto molte persone a portare il fardello della propria sofferenza in solitudine.
    Senza il sostegno di una rete sociale di sicurezza o di legami umani personali, la loro realtà rimarrà tetra.
    Per questo è così cruciale costruire una forte base sociale per vincere la disperazione e non lasciare mai indietro coloro che si dibattono in mezzo a gravi difficoltà.
    È questa la determinazione che anima le iniziative della Soka Gakkai per ricercare soluzioni alle sfide globali, in collaborazione con le organizzazioni che condividono lo stesso intento, e per estendere una rete di caldo incoraggiamento in tutta la società.
    La pandemia ha colpito gravemente il nostro mondo e non sarà facile trovare la via di uscita da questo labirinto.
    Ciò nonostante, credo che il “filo di Arianna” che permetterà a ognuno di noi di emergere da questa crisi apparirà chiaro quando ci concentreremo nel dare valore a ogni singola persona, riflettendo seriamente su cosa sia più urgente fare per proteggerla e sostenerla.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata