Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il dialogo apre la via della pace - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:27

572

Stampa

Il dialogo apre la via della pace

Nell’anniversario della fondazione della Soka Gakkai, Ikeda ricorda l’importanza di comprendere l’epoca in cui si vive e fare emergere la saggezza necessaria per intraprendere azioni di valore, mettendo sempre il dialogo alla base della costruzione della pace

Dimensione del testo AA

Nell’anniversario della fondazione della Soka Gakkai, Ikeda ricorda l’importanza di comprendere l’epoca in cui si vive e fare emergere la saggezza necessaria per intraprendere azioni di valore, mettendo sempre il dialogo alla base della costruzione della pace

Mi congratulo per questa riunione in cui si celebra l’ottantacinquesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai. Che bella festa, luminosa, calda e piena di speranza per la nostra famiglia Soka!
Oggi sono presenti i responsabili di sessanta paesi che, portando con sé i desideri ardenti e le determinazioni dei compagni di fede delle loro zone, hanno fatto un lungo viaggio per riunirsi in questa “Sala di maestro e discepolo”. Dedichiamo loro un caloroso applauso per lodare la meravigliosa crescita di kosen-rufu che hanno realizzato nei loro paesi e nelle loro comunità!
Il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, disse: «Desidero che non vi sia nemmeno un membro che non riesca a ottenere i benefici della fede. Voglio mettere in grado ognuno di condurre una vita colma di benefici. Questo è ciò per cui combatto. Voglio poter dichiarare con fierezza al mondo intero: “Guardate che vite meravigliose stanno conducendo!”».
La Soka Gakkai ha superato tutti gli attacchi dei tre ostacoli e dei quattro demoni in esatto accordo con gli insegnamenti del Daishonin e i suoi membri hanno creato meravigliose storie di trasformazione del proprio karma. In particolare, nell’anno dell’ottantacinquesimo anniversario della Soka Gakkai, i membri in Giappone e in tutto il mondo continuano a condividere con entusiasmo le proprie esperienze personali dei benefici della fede e a far progredire dinamicamente la “propagazione della grande Legge”. Voglio dichiarare a gran voce: «Guardate che prova concreta di vittoria stanno dando i membri della famiglia Soka! Ascoltate il canto di trionfo della vita che noi, i Bodhisattva della Terra, stiamo facendo risuonare in tutto il globo!».
Nichiren Daishonin scrive [all’inizio del trattato La scelta del tempo]: «Chi desidera studiare il Buddismo deve prima di tutto imparare a conoscere il tempo» (RSND, 1, 479). Riconoscere qual è il tempo giusto, saperlo cogliere e intraprendere le azioni più appropriate con coraggio e saggezza: questa è la convinzione dei praticanti del Buddismo di Nichiren.
Nella Scelta del tempo il Daishonin afferma: «[L’Ultimo giorno della Legge] è l’epoca in cui tutta la terra di Jambudvipa [il mondo intero] sarà sicuramente coinvolta in dispute e conflitti» (RSND, 1, 490). Il nostro è un tempo in cui il mondo è pieno di conflitti e di violenza. Ma il Daishonin afferma anche che è proprio questo il tempo di diffondere ampiamente in tutto il globo il grande insegnamento del Buddismo che afferma con forza il valore della vita.
Per adempiere questo mandato che il Daishonin affidò ai Bodhisattva della Terra delle epoche future, la Soka Gakkai, un’organizzazione votata alla pace, in accordo con l’intento e il decreto del Budda, è emersa nell’intervallo fra i due grandi conflitti della Prima e della Seconda guerra mondiale. Il presidente Makiguchi affrontò a viso aperto la natura demoniaca della guerra, fino a dare la vita per le proprie idee. Anche Toda, che ereditò la dedizione di Makiguchi alla verità e alla giustizia e io, successore del presidente Toda, abbiamo dimostrato lo stesso impegno incrollabile e la stessa determinazione. Eravamo decisi a far sì che la Seconda guerra mondiale fosse l’ultimo grande conflitto dell’umanità. Abbiamo formulato il voto solenne che, a qualunque costo, non avremmo mai permesso che si verificasse una terza guerra mondiale.
Noi della SGI abbiamo lavorato incessantemente per adempiere questo voto condiviso dai tre presidenti fondatori: tracciare un grande sentiero verso una pace duratura sul nostro pianeta, cioè kosen-rufu mondiale, con lo scopo di eliminare ogni infelicità e sofferenza umana. Abbiamo costruito una rete vasta e invincibile di cittadini del mondo, che sono “il pilastro” della pace, “gli occhi” dell’educazione, e il “grande vascello” della cultura1, sulla base degli ideali dell’umanesimo buddista.
Anche in questo momento numerosi conflitti sono attivi nel mondo e i segni che questa è “l’epoca di dispute e conflitti” si stanno intensificando. Leggiamo dunque il seguente passo de La scelta del tempo con determinazione rinnovata: «Quando all’inizio io, Nichiren, presi fede nel Sutra del Loto, ero come un’unica goccia d’acqua o un singolo granello di polvere in tutto il Giappone. Ma poi, quando due, tre, dieci, cento, mille, diecimila, un milione di persone reciteranno il Sutra del Loto e lo insegneranno ad altri, formeranno un monte Sumeru di perfetta Illuminazione, un grande mare di grande nirvana! Non cercare nessun’altra via per conseguire la Buddità!» (RSND, 1, 520).
Una corrente sempre più ampia di rispetto per la dignità della vita inizia dalla grande rivoluzione umana di un singolo individuo.
Mentre facciamo risuonare ovunque il suono di Nam-myoho-renge-kyo, la Legge mistica che ha il potere di rivitalizzare tutte le cose, rafforziamo un “ciclo di umanità” che nessun “ciclo di violenza” possa sconfiggere e creiamo un vasto oceano di pace e coesistenza armoniosa per tutti gli abitanti del nostro pianeta.
Continuiamo senza mai stancarci a ricercare sempre un dialogo basato sul rispetto degli altri, apprezzando l’immenso valore di ogni singolo individuo, e attingiamo ancor di più alla nostra sorgente di forza e di saggezza interiore per riuscire a superare le sofferenze fondamentali della condizione umana: nascita, invecchiamento, malattia e morte.
E mentre sosteniamo e incoraggiamo con calore i nostri giovani, che ci rincuorano così tanto con la loro determinazione a non essere mai sconfitti, continuiamo a lavorare per elevare lo stato vitale dell’umanità fino alla vetta suprema della felicità, della speranza e dell’armonia duratura, affinché lo stato vitale sia pervaso dalle quattro nobili virtù di eternità, felicità, vero io e purezza.
Sia Toda che Makiguchi impressero profondamente nei loro cuori queste parole di Nichiren Daishonin: «Nessuno di voi che vi dichiarate miei discepoli deve essere codardo» (RSND, 1, 678). Questo coraggio è l’essenza dello spirito di maestro e discepolo nella Soka Gakkai.
Vi prego di impegnarvi insieme a me con coraggio e vigore per realizzare il grande voto di kosen-rufu mondiale, con il cuore ardente del re leone, dando l’esempio più luminoso al mondo di unità nella diversità.
Sto recitando Daimoku con un profondo senso di apprezzamento per i miei cari compagni di fede. Tre urrà per la nostra splendida cittadella di persone di valore che condividono lo spirito di non dualità di maestro e discepolo! Tre urrà per la nostra grande rete di donne Soka, che brillano come il sole! Tre urrà per la nostra meravigliosa famiglia Soka, diffusa in 192 paesi e territori di tutto il mondo!

18 novembre 2015

(traduzione di Marialuisa Cellerino)

1. Riferimento alla frase del trattato L’apertura degli occhi in cui il Daishonin afferma: «Io sarò il pilastro del Giappone. Io sarò gli occhi del Giappone. Io sarò il grande vascello del Giappone. Questo è il mio voto, e io non lo infrangerò mai!» (RSND, 1, 254).

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata