Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il Daimoku per affrontare le sfide impossibili - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:13

    410

    Stampa

    Il Daimoku per affrontare le sfide impossibili

    Dimensione del testo AA

    Nel corso di una riunione per responsabili, il presidente della Soka Gakkai Minoru Harada ha annunciato il tema del 2009: “Anno dei giovani e della vittoria”.
    Nella Soka Gakkai ogni nuovo sviluppo del movimento di kosen-rufu è sempre stato realizzato grazie alla forza e alla passione dei giovani. Il prossimo anno, con i membri della Divisione giovani in prima linea, diamo un nuovo impulso alle nostre attività, mirando all’ottantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, nel 2010. Andiamo avanti in armonia, collaborando insieme, giovani e adulti, e mettendo al centro delle nostre attività la relazione con il nostro maestro.
    Riguardo al tema del prossimo anno, il presidente Ikeda ha affermato: «Siamo tutti giovani. Facciamo emergere dalla nostra vita uno spirito giovanile e alziamoci insieme ai giovani». Non conta solo l’età, ma anche la decisione di mantenersi giovani nello spirito, continuando ad agire per realizzare la pace e il benessere di ogni persona. È importante l’impegno costante di ciascuno per migliorare se stesso e aiutare gli altri, rimanendo sempre uniti al nostro maestro: così ogni persona farà passi avanti nella propria rivoluzione umana e realizzerà grandi risultati.
    Nel mondo ci sono tanti problemi: guerre, conflitti, disastri ambientali, crisi economica, che ci toccano sia a livello individuale che collettivo e creano tanta incertezza per il futuro. Le parole di Nichiren Daishonin nel Rissho ankoku ron (Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese) appaiono sempre più attuali: «Quando in un paese regna il disordine, i primi a essere in disordine sono gli spiriti; quando gli spiriti sono in disordine, tutto il popolo è in disordine. […] Se vi preoccupate anche solo un po’ della vostra sicurezza personale, dovreste prima di tutto pregare per l’ordine e la tranquillità in tutti e quattro i quadranti del paese» (RSND, 1, 24).
    Proprio per questo, la cosa più importante ora è pregare seriamente, con sincerità, con lo stesso atteggiamento di Nichiren Daishonin quando afferma: «Usa la strategia del Sutra del Loto prima di ogni altra» (La strategia del Sutra del Loto, RSND, 1, 889). Prima di tutto occorre recitare Daimoku. Di fronte a ogni problema bisogna utilizzare il Daimoku per sconfiggere qualsiasi tipo di ostacolo o difficoltà. Solo così possiamo vincere in ogni campo, sia nella nostra vita che nell’attività buddista. L’unica possibilità che abbiamo per tirar fuori da noi stessi la forza e il coraggio per affrontare le sfide che la vita ci pone dinanzi è il Daimoku, perciò è importante pregare con la decisione di trasformare qualsiasi cosa, anche ciò che sembra impossibile.
    Continuiamo inoltre a diffondere la Legge buddista tra i nostri amici, nel nostro ambiente, dialogando e rispettando ogni persona, proprio come ci esorta Nichiren citando il Sutra del Loto: «Dopo la mia estinzione, nell’ultimo periodo di cinquecento anni, dovrai diffonderlo in tutto Jambudvipa e non permettere mai che [la sua diffusione] sia interrotta, né dovrai permettere ai demoni malvagi, alla gente demoniaca, agli esseri celesti, ai draghi, agli yaksha, o ai demoni kumbhanda di prendere il sopravvento» (Ripagare i debiti di gratitudine, RSND, 1, 659).
    Per concludere vorrei ringraziare dal profondo del cuore ogni singola persona per l’impegno e le azioni costanti svolte nel corso di quest’anno per lo sviluppo della Soka Gakkai italiana.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata