Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il cielo azzurro dei Paesi Bassi - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:33

    608

    Stampa

    Il cielo azzurro dei Paesi Bassi

    Dimensione del testo AA

    Una terra dai prati verdi e sconfinati e dai canali solcati da piccole imbarcazioni: i Paesi Bassi devono le loro origini al duro lavoro delle generazioni passate del popolo olandese.
    “Paesi Bassi” letteralmente significa “terre basse”. Infatti, un quarto della superficie di questo Stato, pari a circa 41.500 chilometri quadrati, si trova sotto il livello del mare. Nel corso dei secoli si è reso necessario un continuo lavoro di drenaggio per strappare queste terre al mare. In tutto il territorio sono state costruite dighe e applicati sistemi di pompaggio dell’acqua, come ruote idrauliche e mulini a vento, per asciugare i tratti di terra coperti dall’acqua marina e prevenire inondazioni. […] È attraverso sforzi instancabili che si realizzano le grandi imprese. I Paesi Bassi sono un esempio del potenziale illimitato degli esseri umani.

    […]

    Affrontare sfide è un privilegio speciale dei giovani. Avanzate con tutte le vostre forze verso un obiettivo ambizioso, come se pedalaste velocemente con il vento sul viso: questa è la giovinezza, in particolare l’adolescenza.
    A volte vi potrà capitare di perdere di vista i vostri principali obiettivi o di faticare nell’individuare le giuste sfide da affrontare. In questi momenti concentratevi sugli obiettivi che potete realizzare nell’immediato e iniziate a “pedalare” verso la loro realizzazione.
    Nichiren Daishonin scrive: «Rafforzate la vostra fede giorno dopo giorno e mese dopo mese» (RSND, 1, 885). La pratica buddista è una fonte illimitata di energia che vi permette di agire con forza sempre maggiore ogni giorno che passa.
    Inoltre, avete nelle vostre mani il nobile progetto di kosen-rufu, ossia la felicità dell’umanità e la pace nel mondo. Recitando con energia Nam-myoho-renge-kyo e impegnandovi per realizzare gli obiettivi del momento, avete l’opportunità di tracciare un sentiero diretto verso grandi traguardi. I vostri compagni di fede con più esperienza possono darvi un esempio in tal senso.
    Il mio maestro Josei Toda decise di assumersi la responsabilità di eliminare l’infelicità dalla faccia della terra. Come suo discepolo mi sono sforzato di portare a compimento questo suo progetto. […] La nostra sfida consiste nel costruire una società che creda sinceramente nel meraviglioso potenziale di ciascun individuo. Una società in cui le persone si rispettino e valorizzino reciprocamente affinché ciascuno possa esprimere pienamente il proprio unico talento.
    Da ora in avanti, per i responsabili sarà ancora più importante avere la saggezza per sviluppare uno spirito aperto e inclusivo, e per imparare dagli altri.

    […]

    Il Sutra del Loto racconta la storia del Bodhisattva Mai Sprezzante. Come indicato dalle parole “mai sprezzante”, il bodhisattva credeva ciecamente nella natura di Budda di tutte le persone e non disprezzava mai né mancava di rispetto a nessuno. Nel Sutra del Loto egli dichiara: «Nutro per voi un profondo rispetto; non oserei mai trattarvi con disprezzo o arroganza. Perché? Perché voi tutti praticherete la via del bodhisattva e sarete allora in grado di conseguire la Buddità» (SDL, 365). Era questo il suo modo di non mancare mai di rispetto a nessuno, chinandosi con riverenza di fronte a ogni persona che incontrava.
    Le persone reagivano al Bodhisattva Mai Sprezzante con beffe, insulti, bastonate e sassate. Lui, invece, rispondeva portando avanti la sua pratica con saggezza e perseveranza, e alla fine conseguì la Buddità.
    Nichiren Daishonin scrive: «Quando il Bodhisattva Mai Sprezzante si inchina rispettosamente alle quattro categorie di credenti, la natura di Budda innata nelle quattro categorie di credenti prepotentemente arroganti si sta inchinando rispettosamente al Bodhisattva Mai Sprezzante. È come il caso in cui ci si inchini rispettosamente davanti a uno specchio: l’immagine nello specchio allo stesso modo si inchina rispettosamente davanti a noi» (BS, 120, 53).
    Credendo nelle potenzialità degli altri permettiamo alle nostre potenzialità di esprimersi al massimo. Come praticanti della suprema filosofia del Buddismo di Nichiren Daishonin, apprezzate profondamente e valorizzate la dignità della vita. Con questa profonda filosofia, voi, membri della Divisione futuro, avete la missione di aprire e unire il cuore delle persone. Nell’abbracciare questo nobile scopo, vi prego di avere a cuore le persone che vi circondano e di stringere saldi legami di amicizia, con gioia e saggezza. Diventate persone che sappiano illuminare la vita degli altri, senza mai escludere nessuno, abbracciando calorosamente coloro che soffrono o sono in difficoltà. Questo è esattamente ciò che i vostri compagni di fede, compresi molti dei vostri genitori, hanno fatto finora.
    Spero inoltre che vi sfidiate nello studio delle lingue straniere in modo da poter stringere legami di amicizia in tutto il globo.

    […]

    I membri della Divisione futuro stanno crescendo in maniera esponenziale sia nei Paesi Bassi che in altri paesi europei.
    I pionieri dei Paesi Bassi hanno costruito una terra intrisa di grandi nuove promesse. La sfida che tutti voi dovrete abbracciare, miei cari membri della Divisione futuro, consiste nel costruire un regno di felicità e pace per tutta l’umanità, assieme ai vostri amici nel mondo.

    (1 novembre 2015)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata