Dalla serie “Incidiamo il Gosho nel nostro cuore”
di Daisaku Ikeda
«La Legge del Budda riguarda principalmente la vittoria o la sconfitta, mentre la legge del re si basa su ricompensa o punizione. Per questa ragione un Budda ha il titolo di “eroe del mondo”, mentre un re viene chiamato “colui che governa a suo arbitrio”»
L’eroe del mondo (RSND, 1, 741)
Un Budda è un “eroe del Mondo”, una persona coraggiosa che vince nella società.
Le persone che crescono sul palcoscenico della propria missione praticando la Legge mistica, sono un modello per kosen-rufu.
La realtà è dura. Le lotte e le sfide sono inevitabili. Ecco perché lo stato vitale e la saggezza che trasmettiamo attraverso la nostra pratica del Buddismo del Daishonin risplendono ancora di più. Coloro che fondano la propria vita sulla recitazione di Nam-myoho-renge-kyo alla fine sicuramente trionferanno. Spero che tutti voi avanziate con la resilienza e lo spirito invincibile Soka. Per favore, portate nuova energia nei vostri luoghi di lavoro e nella società, con sincerità e ottimismo.
• • •
la base di tutto è una fede forte e salda
di Daisaku Ikeda
Il Buddismo è vincere o perdere, ma cosa è esattamente che ci permette di vincere? È il nostro cuore, la nostra mente. Quando il Daishonin afferma che il Buddismo riguarda la vittoria o la sconfitta sta riferendosi a questa lotta che avviene nel profondo del nostro cuore. Perciò dobbiamo guardarci dal soccombere alla sfiducia e alle azioni sbagliate.
La strada maestra per la vittoria sta nel mantenere una fede risoluta nella Legge mistica e un comportamento ragionevole, basato sulla fede.
[…] La base di tutto è una fede forte e salda. Solo grazie alla fede possiamo attingere all’illimitato potere della Legge mistica e manifestarlo nella nostra vita sotto forma di saggezza, coraggio, forza vitale e protezione da parte delle funzioni benevole dell’universo.
Saggezza, coraggio e forte fede – sono questi, secondo il Daishonin, gli ingredienti fondamentali della vittoria.
Una determinazione incrollabile stimola anche l’azione delle forze protettrici dell’universo.
(Il mondo del Gosho, pag. 690)