Miei cari amici della Soka Gakkai italiana, mi congratulo vivamente con voi per la celebrazione di un altro glorioso 3 maggio, giorno della Soka Gakkai, e del trentesimo giorno delle madri Soka!
Il Buddismo del sole di Nichiren Daishonin è un insegnamento senza pari, che ha il potere di spazzare via l’oscurità dell’infelicità umana e della sfortuna e far brillare nel cuore delle persone la luce della speranza e del rinnovamento.
Sono passati esattamente settant’anni dalla prima volta che incontrai il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, e iniziai a praticare il Buddismo di Nichiren Daishonin. Il presidente Toda cercava di risvegliare le persone alla verità che tutti facciamo parte di un’unica famiglia umana globale. Il suo più ardente desiderio era far scomparire le parole “infelicità e miseria” a livello individuale, nazionale e mondiale.
Come discepolo perfettamente unito a lui nello spirito, ho fatto mio il suo ideale e ho aperto la strada alla realizzazione di kosen-rufu nel mondo. Andando oltre ogni differenza culturale, religiosa ed etnica mi sono impegnato in tantissimi dialoghi per creare un mondo in cui prevalgano la pace e la coesistenza armoniosa.
Tutti voi che praticate il Buddismo di Nichiren Daishonin vi state sforzando con tutto il cuore per kosen-rufu giorno dopo giorno, con lo stesso voto e la stessa dedizione dei tre presidenti fondatori della Soka Gakkai. Per questo la nostra organizzazione, che si fonda su una filosofia di rispetto per la dignità della vita, è diventata così solida e affidabile, un vero “pilastro di pace”, un “grande vascello di cultura” e “gli occhi dell’educazione”. I benefici che state accumulando con i vostri sforzi sono illimitati e incommensurabili.
Il Daishonin di certo loderebbe al massimo la crescita e lo sviluppo del nostro movimento a cui assistiamo oggi, e senza dubbio anche i presidenti Makiguchi e Toda sarebbero entusiasti vedendo ciò che abbiamo realizzato.
Mentre celebriamo il 3 maggio, un giorno di rinnovata partenza, vorrei ribadire con voi l’importanza di un passo degli scritti del Daishonin nel quale viene esposta un’intramontabile linea guida per kosen-rufu: «In generale, che i discepoli di Nichiren, preti e laici, recitino Nam-myoho-renge-kyo con lo spirito di “diversi corpi, stessa mente”, senza alcuna distinzione fra loro, uniti come i pesci e l’acqua, questo si chiama eredità della Legge fondamentale della vita» (RSND, 1, 190).
La Soka Gakkai è l’organizzazione che ha ereditato lo spirito del Daishonin e in esatto accordo con i suoi insegnamenti ha reso kosen-rufu una realtà nel mondo di oggi. Con orgoglio ancora maggiore continuiamo ad avanzare in armonia e unità.
Il maestro Toda disse: «Il beneficio di recitare Nam-myoho-renge-kyo per la propria felicità e per quella degli altri è assoluto. Cento persone su cento, mille persone su mille dimostreranno questa verità. La nostra pratica ci permette di trasformare qualsiasi difficoltà e di aiutare tante persone a diventare felici».
Pregando con questa profonda convinzione vi esorto a sostenere e incoraggiare con calore gli amici e i compagni di fede mentre portate avanti la vostra rivoluzione umana.
Creando una fresca ondata di kosen-rufu e di fede impegniamoci con ancora più energia nello sviluppo dei giovani, nel far crescere persone capaci e nell’espandere la felicità nelle nostre amate comunità.
Sto pregando sinceramente affinché tutti voi, che mi siete così cari, conduciate vite lunghe, sane e piene di soddisfazione, e affinché le vostre famiglie e i vostri cari possano godere di grande felicità.
3 maggio 2017