Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il beneficio del “Buddismo della semina” è eterno - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:11

706

Stampa

Il beneficio del “Buddismo della semina” è eterno

Pubblichiamo la trascrizione di uno dei video del presidente Ikeda presenti nel canale web “Soka Video Player”, nella rubrica “Discorsi”. È possibile trovare le trascrizioni di questi video in una nuova sezione del sito www.ilnuovorinascimento.org denominata “Trascrizioni dei video dal Soka Video Player”

Dimensione del testo AA

Pubblichiamo la trascrizione di uno dei video del presidente Ikeda presenti nel canale web “Soka Video Player”, nella rubrica “Discorsi”. È possibile trovare le trascrizioni di questi video in una nuova sezione del sito www.ilnuovorinascimento.org denominata “Trascrizioni dei video dal Soka Video Player”

In un celebre passo del ventisettesimo capitolo del Sutra del Loto, “Precedenti vicende del re Ornamento Meraviglioso”, si legge: «Noi, grazie alla grande fortuna derivata dalle esistenze passate, siamo nati in un’epoca in cui è possibile incontrare la Legge del Budda» (SDL, 428), che è davvero difficile da incontrare. Non è assolutamente un caso, è il risultato della grande fortuna che abbiamo creato nelle esistenze passate.
La Soka Gakkai può averci fatto avvicinare al Buddismo, ma ciò è stato possibile perché avevamo già stabilito un legame karmico e avevamo accumulato una grande fortuna nelle esistenze precedenti impegnandoci in innumerevoli pratiche fin dal remoto passato.
Il Daishonin sviluppò ulteriormente questo principio.
Nella Raccolta degli insegnamenti orali si legge: «Se si riesce a stabilire una relazione anche con una sola frase della Legge mistica, allora la grande fortuna accumulata durerà in eterno» (cfr. BS, 124, 59).
La fortuna derivante dall’aver stabilito una relazione con la Legge mistica non si esaurirà mai, nemmeno dopo un periodo di tempo incalcolabile.
Inoltre, nella vita di ciascun essere vivente esiste un gioiello – la condizione vitale del Budda, la Buddità – e noi siamo in grado di lucidarlo e manifestarlo nella nostra vita.
Recitando anche un singolo Daimoku o leggendo un solo passo del Gosho e mettendolo in pratica nella propria vita, si crea una grande buona fortuna che durerà per l’eternità.
Inoltre, il Daishonin afferma che il solo fatto di aver potuto incontrare questo Buddismo, il “Buddismo della semina” di Nam-myoho-renge-kyo, è di per sé una cosa grandiosa.
Non importa come, già solo il fatto che abbiamo stabilito una relazione con la Legge mistica costituisce un beneficio inesprimibile a parole.
È qualcosa di estremamente importante e meraviglioso.
Nel momento stesso in cui una persona crea una relazione con il Buddismo, il seme della Buddità viene piantato saldamente nel suo cuore e non scomparirà mai, anche se si prova a farlo sparire.
Quindi, tutto deriva dallo stabilire una relazione.
Permettere agli altri di ascoltare gli insegnamenti del Daishonin, già solo questo ci fa sperimentare benefici nella nostra vita. Questo è lo shakubuku. Anche la persona che ha ascoltato gli insegnamenti del Daishonin riceverà benefici. Da ciò possiamo capire quanto sia grandioso questo Buddismo.
Dunque, questo è il “Buddismo della semina”.
Il fatto che quella persona reciterà di fronte al Gohonzon è semplicemente il risultato finale. Lo stesso vale quando conduciamo gli altri al risveglio della fede. Coloro che fanno ciò sono i Bodhisattva della Terra, sono i membri della Soka Gakkai.
Chi si impegna nello shakubuku e nel portare avanti il movimento di kosen-rufu è un Bodhisattva della Terra. Chi non lo fa non è un vero Bodhisattva della Terra, è solo un “bodhisattva egocentrico” che fa ciò che vuole.
Questo è il significato del passo del Gosho: «Questi grandi bodhisattva [che emersero dalla terra] sono particolarmente adatti a recare beneficio alle persone dell’Ultimo giorno della Legge, come pesci che si sentono a casa nell’acqua o uccelli che si muovono liberamente nel cielo» (Le cinque guide per la propagazione, RSND, 2, 520).
Non si trovano mai di fronte a un vicolo cieco. Sperimentano una libertà assoluta.
Il Gosho prosegue affermando: «Quando le persone dell’epoca corrotta e malvagia incontrano questi grandi bodhisattva, in loro viene piantato il seme della Buddità, proprio come un pezzo di cristallo genera acqua se viene esposto alla luce della luna» (Ibidem). Tutti coloro che incontriamo godranno dei benefici derivanti da tale incontro. Questo è ciò che afferma Nichiren Daishonin nel Gosho.
Questi grandi bodhisattva emersi dalla terra recano benefici alle persone dell’Ultimo giorno della Legge che incontrano, e nel farlo sono totalmente liberi. Sono tutti in grado di piantare in ognuno i semi della Buddità, in modo naturale, proprio come i pesci nuotano nell’acqua o gli uccelli volano in cielo.
In questo modo aiutano tutti a conseguire la Buddità.
Avete un compito difficile da svolgere! In confronto, il denaro non è un grande problema.
Anche avere una relazione non è la vostra unica preoccupazione.
Noi Bodhisattva della Terra abbiamo una missione incredibile. Noi membri della Soka Gakkai abbiamo portato avanti questa nobile missione, compiendo azioni concrete e impegnandoci sempre e comunque per la Legge mistica.
Una fede che non incontrerà mai vicoli ciechi: questa è la fede della Soka Gakkai. Questo è ciò che significa praticare il Buddismo del Daishonin.
Perciò desidero che continuiate a trascorrere una vita serena pervasa da convinzione e libertà senza limiti, e che apriate il cammino che conduce alla realizzazione di kosen-rufu. Creiamo con gioia questo grande cammino nelle nostre rispettive comunità e nella nostra vita, con grande abilità e forza. Conto su di voi!
Poiché siamo compagni di fede, fratelli e sorelle dal tempo senza inizio, continuiamo ad avanzare in libertà e armonia nella nostra vita così come nella nostra battaglia per la Legge mistica, sempre proteggendo la nostra meravigliosa e grande Soka Gakkai.
Concludo il mio discorso di oggi rivolgendo a tutti voi le mie preghiere per la vostra buona salute, successo e felicità.
Grazie mille!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata