Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
I tesori più preziosi - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:13

390

Stampa

I tesori più preziosi

Dimensione del testo AA

«Non ho bisogno di nient’altro: tutto ciò che desidero sono persone di valore!» ribadiva spesso a gran voce il mio mentore Josei Toda nei suoi ultimi anni, e i miei sentimenti sono esattamente gli stessi. Ora le fondamenta di kosen-rufu sono state solidamente gettate. Il resto dipenderà dalle persone di valore.
Scrive Nichiren Daishonin: «Il Buddismo può essere correttamente propagato soltanto da una persona di suprema saggezza» (La propagazione del saggio, SND, 4, 159). In una nazione, così come in una comunità o in una organizzazione, sono le persone che contano e fanno la differenza. I gruppi in cui si sviluppano solide schiere di persone capaci sono quelli che avranno riuscita.
Sono le persone che costruiscono la pace e creano la cultura e sono sempre le persone che modellano i tempi e fanno la storia. Per questo prendersi cura delle persone è la base per qualsiasi creazione di valore e per noi della Soka Gakkai è particolarmente cruciale far crescere persone che abbiano un “cuore di leone” nella fede. L’unica maniera per avanzare è rafforzare la nostra rete di individui veramente coraggiosi, pronti a sforzarsi con lo spirito di “alzarsi da soli”. Il futuro della Soka Gakkai dipende da questo.
Lo scrittore svizzero Stefan Zweig (1881-1942) diceva che «quando una nuova generazione è animata dallo zelo di realizzare una nuova opera, il mondo si trasforma». È molto rassicurante in proposito vedere come i nostri giovani abbiano veramente deciso di prendere l’iniziativa.

Abbiamo formato
persone di valore meravigliose
per kosen-rufu.
Tutti coloro che sostengono la Legge mistica
sono tesori inestimabili.

All’inizio del suo Regole per gli allievi della Scuola della Montagna il Gran Maestro Dengyo scriveva: «Cos’è un tesoro? Una mente che ricerca la via è un tesoro; coloro che possiedono questo spirito di ricerca sono i tesori del paese». I veri “tesori nazionali” non sono le effigi o i templi buddisti ma le persone che ricercano la verità del Buddismo e la praticano con coraggio. Citando le parole di un saggio dei tempi antichi, Dengyo spiegava che coloro che si sforzano in un singolo angolo del paese per illuminare mille miglia sono i “tesori del paese”, e lo stesso vale per coloro che sono “abili nel parlare e nell’agire”. Al contrario, affermava, gli individui che mancano di parlare e agire per il bene delle persone, non importa quanto potenti possano essere, non sono altro che “traditori del paese”.
I membri della Soka Gakkai che si impegnano validamente per adempiere alle loro preziose missioni nel loro “angolo del paese”, un giorno dopo l’altro, un anno dopo l’altro, illuminando l’ambiente intorno a loro con la luce della Legge mistica, sono i supremi tesori del paese. Al mondo non c’è tesoro più nobile di una persona di forte fede. Coloro che si impegnano con tutte le forze per condurre il nostro movimento di kosen-rufu sono gli insuperati tesori dell’umanità. Spero che ognuno di voi sia orgoglioso di questo e continui diligentemente a lucidare lo specchio della propria vita, notte e giorno (vedi Il raggiungimento della Buddità, SND, 4, 5).
Non sono né la posizione sociale né i titoli altisonanti che definiscono una persona capace ma il suo cuore, la sua sincerità nella fede. In Lettera da Sado il Daishonin scrive: «Poiché il mio cuore crede nel Sutra del Loto, non temo né Bonten né Taishaku» (SND, 4, 78). Poiché abbiamo deciso di accettare la sfida di lavorare per kosen-rufu non abbiamo niente da temere, da parte di nessuno. Basta soltanto che dichiariamo apertamente la vera natura del nostro grande movimento e dei suoi ideali.
Toda soleva dire che una delle qualità di una persona di valore per kosen-rufu è avere uno spirito di sfida. Diceva: «Un combattente è una persona che arde di fiera passione e dello spirito di annientare totalmente qualsiasi male che infligga sofferenze alle persone».
Toda ci insegnava a essere inflessibili con quei responsabili della Gakkai che nei confronti dei membri sinceri, che lavoravano sodo, avevano un atteggiamento sprezzante e poi vigliaccamente li tradivano nei momenti difficili. «Le vere persone di valore – diceva – riconoscono il profondo debito di gratitudine che hanno nei confronti della Gakkai e danno tutte se stesse per sostenerla e proteggerla». Osservava anche che «esse nutrono un grande apprezzamento per l’armoniosa comunità dei credenti, rimproverano coloro che si comportano in maniera arrogante o arbitraria, e si impegnano per far progredire kosen-rufu secondo l’unità ideale di “diversi corpi, stessa mente”». E io voglio solennemente trasmettervi questa importante guida del mio maestro per il bene delle generazioni future.
La vera grandezza umana si misura da quante persone di valore si è riusciti a far crescere. Il premier cinese Zhou Enlai (1898-1976) sottolineava che i giovani si sviluppano soltanto se le persone più anziane di loro vegliano personalmente sulla loro crescita e sulla loro formazione. Il Buddismo attribuisce un grande valore al dialogo individuale, faccia a faccia. La chiave per far crescere e per formare gli altri è incontrarsi con loro, parlare con loro, e lavorare con loro, fianco a fianco.
Lo scrittore e filosofo svizzero Henri Frédéric Amiel (1821-81) osservò: «Ogni vittoria porta una crescita, ogni vittoria è in ultima analisi una vittoria su se stessi e di conseguenza è un’espansione di se stessi». Non dobbiamo mai scordare che i “leoni” crescono soltanto attraverso azioni concrete per kosen-rufu, animate dalla determinazione di vincere ad ogni costo. Dopo aver assistito a un festival dei giovani per la pace e la cultura tenuto dalla SGI della Tailandia dal titolo “Pace in ciascuno, pace per tutti” (nel 2005), il presidente Thep Phongparnich dell’università tailandese Maejo disse che nutriva la fiducia che i giovani della SGI, con la loro passione e la loro forte dedizione, saranno una forza che determinerà un cambiamento positivo della società.
Colmi di speranza, continuiamo a impegnarci nell’accrescere le schiere delle persone di valore e a registrare vittorie!

Miei luminosi giovani discepoli,
miei cari giovani amici,
conseguite una vittoria dopo l’altra
brandendo le spade di maestro e discepolo
e di kosen-rufu.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata