Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
I settori della Soka Gakkai sono fari di felicità - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:31

683

Stampa

I settori della Soka Gakkai sono fari di felicità

Dimensione del testo AA

I settori della Soka Gakkai sono dei fari che irradiano gioia e felicità nelle nostre comunità.
Quanto più profonde sono le tenebre del karma che tormentano i nostri compagni di fede e più violente le ondate di avversità che sferzano la società, tanto più forte, avvolgente e intensa è la luce di speranza e coraggio dei nostri settori che guidano ogni persona nel corso della vita in direzione della pace, della sicurezza e della felicità.
Ogni giorno esprimo il mio più profondo rispetto e recito sinceramente Daimoku per tutti i preziosi leader che lavorano instancabilmente nella prima linea della nostra organizzazione, in particolare i responsabili di settore dei Gruppi donne e uomini che continuano risoluti a proteggere e a far brillare incessantemente quei preziosi fari, giorno dopo giorno.
Con la pandemia di Coronavirus attualmente in corso, staranno sicuramente affrontando molte nuove sfide!
Ricordo come il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, ringraziava e lodava per i loro sforzi perseveranti i responsabili di settore dei Gruppi donne e uomini del periodo pionieristico della Gakkai, affermando che con il loro comportamento incarnavano il vero spirito della pratica buddista di indossare “l’armatura della perseveranza”.
Nichiren Daishonin individua tre punti essenziali che assicurano che l’eredità della legge fondamentale di vita e morte fluisca nella vita dei suoi discepoli.
Il primo punto è una fede pervasa dalla ferma convinzione che «non esiste alcuna differenza» tra il Budda, la Legge mistica e noi persone comuni che recitiamo Nam-myoho-renge-kyo (L’eredità della Legge fondamentale della vita, RSND, 1, 189).
Il secondo punto è una fede irremovibile, la fede di non abbandonare mai il Sutra del Loto «in nessuna esistenza, nel passato, nel presente e nel futuro» (Ibidem, 190).
Il terzo punto è una fede basata sullo spirito di “diversi corpi, stessa mente” dei discepoli, per avanzare «senza alcuna distinzione fra loro, uniti come i pesci e l’acqua» (Ibidem), per realizzare il grande voto di kosen-rufu.
I settori della Soka Gakkai sono stati costruiti in base a questi punti essenziali della fede.
Di conseguenza, non vi è alcun dubbio che la trasmissione dell’eredità della Legge fondamentale di vita e morte fluisca pienamente attraverso i nostri settori. Questi sono delle “zone di sicurezza assoluta” pervase dalle quattro nobili virtù di eternità, felicità, vero io e purezza, dove i membri si incoraggiano l’un l’altro per attraversare il grande mare delle sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte, e dove ognuno può conseguire la Buddità in questa esistenza.
In questo periodo in cui ogni luogo del pianeta è lacerato da divisioni e isolamento, nonostante le innumerevoli difficoltà, nei nostri settori i compagni di fede si mantengono in contatto, rafforzano la loro unità e si impegnano a creare valore con saggezza e perseveranza, per poter “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese” nelle rispettive comunità.
Superando quest’epoca così critica in cui dobbiamo lottare strenuamente contro le avversità, i nostri settori – che sono autentici “fari di rinascita” per la coesistenza pacifica degli esseri umani – brilleranno senza alcun dubbio di una luce ancora più intensa per illuminare l’intera società globale.
A partire dai nostri settori in cui ci impegniamo per realizzare kosen-rufu, il voto affidatoci dal Daishonin, illuminiamo con una grande luce i nostri amici e le persone intorno a noi e conduciamoli verso la vittoria e la gloria!

L’incoraggiamento,
la preziosa luce che illumina
ogni angolo del pianeta,
permetterà allo spirito dei Bodhisattva della Terra
di perdurare fino all’infinito futuro.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata