Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
I nostri successori sono una sorgente di speranza illimitata per il futuro - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:32

668

Stampa

I nostri successori sono una sorgente di speranza illimitata per il futuro

Daisaku Ikeda

Puntata 2

Prosegue la serie in dodici puntate dedicata al Gruppo futuro, in cui Daisaku Ikeda approfondisce la vita di Nanjo Tokimitsu, giovane discepolo di Nichiren Daishonin

Dimensione del testo AA

Il mese di maggio trabocca di freschezza primaverile e dell’energia di una crescita dinamica.
Il 3 maggio è il giorno della Soka Gakkai e anche il giorno delle madri Soka. E il 5 maggio, in cui si celebra la giornata dei bambini in tutto Giappone, è anche il giorno dei successori della Soka Gakkai, inaugurato quarantadue anni fa (nel 1976), durante una riunione del Gruppo futuro del Kansai.
In Giappone, i koinobori (grandi carpe di carta o stoffa dipinte a colori vivaci, n.d.t.) vengono esposti tradizionalmente per celebrare la giornata dei bambini. Queste carpe che sventolano serenamente nel luminoso blu del cielo simboleggiano tutti voi, carissimi successori, che volate verso il futuro.
Si dice che questa usanza di far volare i koinobori nasca da un’antica leggenda cinese che racconta di alcune carpe che si trasformarono in draghi risalendo una possente cascata, chiamata Porta del Drago.
Nichiren Daishonin fa riferimento a questa leggenda per incoraggiare il suo amato giovane discepolo Nanjo Tokimitsu.

• • •

Credo che nulla rendesse il Daishonin più felice e gioioso della crescita dei giovani.
Tokimitsu aveva perso il padre quando era ancora un bambino ma, insieme alla madre, aveva portato avanti la fede ereditata dal padre ed era diventato un bravo giovane uomo.
Perciò il Daishonin esprime la sua gioia per l’ammirevole crescita di Tokimitsu, scrivendo: «Si dice che Ueno, il tuo defunto padre, fosse un uomo pieno di sentimento. Tu sei suo figlio e forse hai ereditato questa straordinaria qualità del suo carattere. La tintura di indaco è più blu dell’indaco stesso e il ghiaccio è più freddo dell’acqua. Com’è meraviglioso, veramente meraviglioso!» (Offerte nella neve, RSND, 2, 760).

• • •
Nella tintura tradizionale dell’indaco, il panno viene immerso ripetutamente in una tintura blu ricavata dalla pianta dell’indaco, fino a farlo diventare di un blu più intenso e luminoso della pianta stessa.
L’espressione “più blu dell’indaco” è anche usata per descrivere come i discepoli crescono fino a diventare persone capaci, superando i propri genitori, gli altri adulti e i loro maestri. Per questo il Daishonin paragona la crescita di Tokimitsu, come successore, al blu “più blu dell’indaco”.
Il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai, Josei Toda, era solito dire: «Il sostantivo giapponese Sensei, o maestro, è scritto con una parola cinese composta che significa “nato prima”. Confucio, tuttavia, quando scrisse: “Si dovrebbero considerare i giovani con riverenza”, per “giovani” usò i caratteri che significano “nati dopo”. Confucio sta dicendo che voi, giovani “nati dopo”, siete destinati a superare i vostri maestri “nati prima”».
Toda nutriva la profonda speranza che la grande corrente di kosen-rufu in tutto il mondo, perdurando per l’eterno futuro, potesse crescere di anno in anno trasformandosi da piccolo torrente in fiume possente. Sapeva che tutto questo sarebbe stato compito dei giovani delle generazioni future. Ecco perché ci diceva che la nostra missione e il nostro potenziale erano più grandi dei suoi.
Ho dedicato la mia vita a realizzare i suoi obiettivi. Ho diffuso il Buddismo di Nichiren Daishonin in tutto il mondo e ho condiviso la nostra filosofia di pace con innumerevoli persone. Ed è proprio a voi, miei preziosi amici del Gruppo futuro, che ora passo questo testimone di maestro e discepolo.

• • •

L’Università Soka d’America (SUA) è stata inaugurata a Orange County, in California, il primo 3 maggio del ventunesimo secolo (2001).
Il principale edificio amministrativo della SUA si chiama Founders Hall (sala dei fondatori). Abbracciando lo spirito del fondatore, gli studenti, il personale e i docenti, lavorano insieme per far crescere e prosperare l’università. Tra loro c’è un ragazzo che è cresciuto nel Gruppo futuro ed è stato il primo responsabile del Gruppo scuole superiori della SGI negli Stati Uniti, nonché responsabile del Gruppo giovani uomini e del Gruppo giovani. Era un giovane di buon cuore che si prendeva cura del fratello minore disabile mentre i genitori erano al lavoro. Poiché erano poveri, i genitori non potevano permettersi di comprargli dei giochi, ma la madre gli fece il dono più prezioso di tutti: la fede nel Buddismo del Daishonin. Vedendo sua madre dedicarsi alle attività della SGI, imparò a impegnarsi per ciò che è giusto e capì l’importanza di lottare per il bene degli altri e di contribuire alla società. Rispondendo alle speranze di sua madre, si sfidò a fare Gongyo e a recitare Nam-myoho-renge-kyo, e studiò molto duramente. Riuscì poi a ottenere una borsa di studio in una prestigiosa università e si laureò, primo della sua classe. Completò la sua formazione con un dottorato in economia.
Oggi è uno degli impiegati amministrativi della SUA e si dedica a questa importantissima impresa educativa con il mio stesso spirito, lavorando instancabilmente per sostenere gli studenti dell’università.
È un vittorioso esempio di ciò che significa diventare “più blu dell’indaco”.

• • •

Coloro che tengono sempre a mente gli esempi ispiratori dei loro genitori, dei nonni e dei compagni più anziani nella fede che si sono dedicati a kosen-rufu, sono in grado di proseguire lungo il sentiero più nobile della vita. I vostri genitori e familiari, che si impegnano giorno e notte per la felicità degli altri attraverso le attività della Soka Gakkai, sono i veri ammirevoli campioni della gente comune. Nessuna figura di potere, nessuna celebrità, nessun miliardario può eguagliarli.
Spero che voi, miei cari amici del Gruppo futuro, riflettiate sul perché i membri della famiglia Soka si sforzano così tanto per il bene degli altri e della società.
Forse potreste anche provare a chiedere direttamente ad alcuni di loro.
Un tessuto diventa di un blu più profondo quando viene immerso più e più volte nella tintura d’indaco. Nella sua lettera alla madre di Tokimitsu, Nichiren Daishonin parla di “un blu ancora più blu” per sottolineare l’importanza di mettere continuamente in pratica la fede con le azioni, con lo spirito di “ora più che mai”. Voi state aggiungendo il “colore” della vostra fede al tessuto già “tinto” dai vostri genitori. Per questo le vostre famiglie, e voi stessi come successori, trionferete sicuramente. Come giovani che sostengono la Legge mistica potete impreziosire questo momento della giovinezza con la speranza, il coraggio e una brillante vittoria, a prescindere dalle difficoltà che potreste incontrare.
I successori sono davvero una fonte di speranza senza limiti per il futuro.
Miei cari giovani amici che diventerete “più blu dell’indaco”, oggi recitate ancora una volta Nam-myoho-renge-kyo con la determinazione di adempiere alle vostre promesse!
Credete nel vostro potenziale, qualunque cosa accada, e continuate a impegnarvi con tutti voi stessi!

(1 maggio 2018)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata