C’è un fiore che ci incoraggia a non farci sconfiggere dalla calda estate, un fiore che ci ispira a essere forti e dritti: è il girasole, grande, rotondo e giallo, proprio come il sole, che fiorisce vigorosamente.
Il mio maestro, il secondo presidente dalla Soka Gakkai Josei Toda, amava molto i girasoli. Una volta, una giovane donna preparò una bellissima composizione floreale con dei girasoli per la sede della Soka Gakkai. Rallegrato da quella vista, Toda incoraggiò quella giovane a vivere con la stessa tenacia di un girasole.
Ho saputo che una pianta di girasoli ha raggiunto l’altezza record di oltre nove metri. Per non parlare dei girasoli che sono spuntati con forza dalle macerie nel Tohoku (una regione del Giappone) dopo il terremoto e lo tsunami del marzo 2011, e che hanno ispirato fiducia in tutti coloro che li hanno visti.
Perché i girasoli diventano così grandi? Una delle ragioni è che ricevono molto sole. Prima di sbocciare, i giovani girasoli si rivolgono sempre verso il sole. In giapponese, i girasoli si chiamano himawari, che significa “seguire il sole”, perché i fiori ruotano inseguendo il sole mentre si sposta nel cielo dal mattino alla sera.
Spesso accade che quando le persone devono affrontare delle avversità o qualcosa di spiacevole abbassano la testa, arrivando a pensare: “Non sono abbastanza bravo”, e finiscono per rinunciare. In quei momenti, ricordiamoci dei girasoli e rialziamo la testa, spostando i nostri pensieri verso una direzione positiva e illuminata. Dobbiamo scacciare i nostri pensieri negativi, riempiendo i nostri cuori di sogni e speranze. Questa è la strada verso la crescita e il successo.
Spero che tutti voi sarete brillanti come i girasoli, quando vi sfiderete nello studio, nel leggere libri o nello sport. Non importa quanto sia difficile la sfida, è sempre meglio affrontarla con un atteggiamento allegro. È così che potete attingere alle vostre capacità e forze nascoste, al vostro potenziale interiore che non immaginavate di possedere. Recitare Nam-myoho-renge-kyo vi aiuterà a essere ottimisti, il Daimoku riempirà il vostro cuore di coraggio.
Se non riuscite a pensare a nessuna sfida in cui gettarvi, iniziate con un’attività a cui prendere parte insieme agli altri. Quest’estate, in Giappone, il Gruppo futuro ha organizzato concorsi di scrittura creativa, disegno e conversazione in inglese, dove ciascuno può mettersi alla prova. Forse, potete provare con le attività del coro. Oppure, potete recarvi in biblioteca e prendere in prestito un libro interessante.
Quando provate a essere come un girasole, facendo passi verso il sole delle speranze e dei vostri sogni, siete certi che realizzerete una crescita incredibile! Vi auguro di trascorrere un’estate meravigliosa colma di ricordi bellissimi! Abbiate cura di voi e della vostra salute, facendo attenzione al gran caldo ed evitando ogni incidente.
Vorrei dedicarvi una poesia che ho composto per esprimervi il mio augurio di crescita illimitata:
Giovani del Gruppo futuro,
come dei girasoli sorridenti,
crescete alti e forti
nel cielo della speranza.
(1 agosto 2018)