Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
I giovani uomini e il Gosho - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:31

601

Stampa

I giovani uomini e il Gosho

Dimensione del testo AA

Continuando ad approfondire lo studio del Gosho, decidiamo di imprimere nella nostra lotta quotidiana l’essenza della terza guida eterna della Soka Gakkai: “Fede per superare le avversità”. Con la determinazione di avanzare con il cuore del re leone, per rispondere alle aspettative del nostro maestro, affrontiamo gli ostacoli con fede sincera, assolutamente capaci di trasformare qualsiasi veleno in medicina, e riportando magnifiche storie di vittoria nelle nostre comunità, insieme ai nostri amici.

Nichiren Daishonin scrive: «Quanto più grandi saranno le difficoltà che incontrerà, tanto più grande la gioia che egli proverà grazie alla sua forte fede» (RSND, 1, 29). Che atteggiamento abbiamo di fronte alle difficoltà che incontriamo? Con che tipo di spirito le affrontiamo? Scrive sensei: «Dal punto di vista del Buddismo, dovremmo rispondere alle avversità raccogliendo i poteri della fede e della pratica, facendo emergere così i poteri del Budda e della Legge. Questo modo di affrontare i problemi ci permette di accumulare illimitati e indistruttibili “tesori del cuore” e sviluppare la capacità di aiutare molte persone a diventare felici […]. Perciò spero che preghiate per i vostri problemi davanti al Gohonzon. Quando trasformiamo i problemi in preghiera recitando Nam-myoho-renge-kyo, emerge tutto il nostro coraggio e la speranza ci illumina il cuore. “Fede per superare le avversità” equivale a “preghiera per superare le avversità” e a “recitare Daimoku per superare le avversità”. […] Non possiamo sperimentare la “più grande di tutte le gioie” se abbiamo un’inutile paura delle difficoltà e siamo riluttanti ad abbandonare la nostra zona di sicurezza» (BS, 181, 53).
Risvegliamoci quindi alla nostra nobile missione di Bodhisattva della Terra, e facciamo emergere con una profonda preghiera il coraggio per superare qualsiasi avversità, orgogliosi di poter lottare per realizzare il nobile voto di kosen-rufu mondiale insieme al nostro maestro.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata