Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
I giovani uomini e il Gosho - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:27

597

Stampa

I giovani uomini e il Gosho

Affinché ogni giovane uomo possa approfondire il legame personale con il maestro, ogni mese dedichiamo questa pagina come invito allo studio delle lezioni di Gosho del presidente Ikeda pubblicate su Buddismo e società

Dimensione del testo AA

Affinché ogni giovane uomo possa approfondire il legame personale con il maestro, ogni mese dedichiamo questa pagina come invito allo studio delle lezioni di Gosho del presidente Ikeda pubblicate su Buddismo e società. Con la convinzione che, mettendo in pratica questi insegnamenti “dorati” , si diventa portatori di speranza nella comunità in cui viviamo, realizzando in questo modo il principio che la rivoluzione umana di un singolo individuo porta al cambiamento dell’intera società.

2017: “Anno dello sviluppo dei giovani nella nuova era di kosen-rufu mondiale”. Cinquantasei anni sono passati dal primo viaggio del presidente Ikeda che aprì la strada a kosen-rufu mondiale, il sogno tanto caro al suo maestro Josei Toda.
Per sottolineare l’importanza dello studio nella nostra pratica, ogni giovane uomo farà proprio lo spirito del maestro studiando e mettendo in pratica le lezioni sul Gosho del mese.

Nella lezione per lo studio di febbraio sensei scrive: «“Fede per una famiglia armoniosa” è la più importante delle cinque guide eterne della Soka Gakkai. Gli sforzi per concretizzare questo tipo di fede sono l’essenza stessa della pratica buddista e costituiscono anche la via sicura per la realizzazione di kosen-rufu.
«Il futuro inizia nel presente. Il modo in cui lottiamo in questo preciso istante, ogni giorno che passa, determina il nostro futuro» (NRU, vol. 30, cap. 1 “La grande montagna”, p.ta 1).
[…] I membri di una famiglia che crea valore affrontano uniti le difficoltà, pregano per la crescita reciproca e si apprezzano a vicenda. Trasformano il lamento in preghiera, la critica in incoraggiamento e condividono gioie e dolori. Sono una fonte di speranza per la trasformazione della propria comunità. Costruire famiglie autenticamente armoniose è la chiave per creare una società veramente pacifica». (BS, 180, 59)

Utilizziamo quindi questa e le prossime lezioni come fossero una sorta di dialogo informale nel quale il nostro Maestro ci trasmette le istruzioni da seguire alla lettera per vivere una vita priva di rimpianti.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata