Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
I giovani in prima linea - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:22

608

Stampa

I giovani in prima linea

Nel 2016 il settore Novara, ora capitolo, ha accolto trenta nuovi membri, e i partecipanti stabili agli zadankai sono saliti da ottanta a cento. Nel 2017 l’espansione continua con al centro una forte unità delle quattro divisioni, decise a realizzare gli obiettivi di ogni gruppo. Abbiamo chiesto ai responsabili di capitolo di raccontarci la loro esperienza

Dimensione del testo AA

Nel 2016 il settore Novara, ora capitolo, ha accolto trenta nuovi membri, e i partecipanti stabili agli zadankai sono saliti da ottanta a cento. Nel 2017 l’espansione continua con al centro una forte unità delle quattro divisioni, decise a realizzare gli obiettivi di ogni gruppo. Abbiamo chiesto ai responsabili di capitolo di raccontarci la loro esperienza

Tutto è partito dal messaggio di Capodanno 2016 del presidente Ikeda in cui ricordava che nella campagna di Osaka si erano convertite, in un solo mese, 11.111 famiglie e che la forza trainante era stata agire basandosi sul Gosho, incontrare e incoraggiare ogni singola persona, condividere con gioia le esperienze di fede.
Siamo partiti da quelle tre guide per trasformare la situazione e creare un clima positivo per tutti: era necessaria una determinazione profonda basata sulla nostra unità. Per prima cosa abbiamo deciso di recitare Daimoku tutti insieme, compresi i giovani che stavano vivendo un momento molto favorevole, erano molto determinati e con il loro entusiasmo ci hanno fatto sentire che la vittoria dipendeva dall’impegno di ognuno.
Da quel momento ogni martedì ci siamo incontrati per recitare Daimoku insieme. Quella recitazione è diventata il centro intorno a cui ruotava tutta la settimana, un momento irrinunciabile. La forza di una preghiera diretta verso un obiettivo chiaro dava sicurezza e incisività a ogni azione.
Basandoci sul Daimoku e sullo studio del Gosho abbiamo cercato di agire come ci insegna il maestro. Sono arrivati nuovi membri che hanno portato il loro spirito di ricerca, il desiderio di collaborare e fare shakubuku. Le debolezze sono state sostituite dalla lode e dalla fiducia nelle potenzialità di ognuno. I giovani aumentavano e sentivamo sempre più unità. Le persone si incoraggiavano tra loro e a catena, da un amico all’altro, l’attività si è allargata anche nelle zone limitrofe. Grazie a questa galoppante espansione a settembre del 2016 è stato annunciato il nuovo capitolo Novara. Alla fine dell’anno trenta persone hanno ricevuto il Gohonzon e in ogni gruppo almeno due persone nuove hanno ricevuto il Gohonzon e almeno due hanno ripreso a praticare. Anche il 2017 è iniziato con la sfida di trovare un nuovo ritmo comune nell’attività di capitolo e continuare a crescere. Ai nuovi responsabili abbiamo proposto la “ricetta” che ci aveva portato alla vittoria l’anno prima: fare Daimoku e attività tutti insieme, giovani e adulti. Ci siamo accorti subito che ci stavamo “sedendo sugli allori”.
Proprio il responsabile dei giovani uomini ci ha portato a rinnovare la determinazione con ancora più slancio. Al secondo zadankai di maggio abbiamo raggiunto il record di presenze; tre gruppi con oltre venticinque partecipanti sono pronti per essere divisi e già dodici Gohonzon sono stati consegnati, quattro in un solo gruppo che ha raggiunto a marzo l’obiettivo nazionale! Merito della determinazione comune delle quattro divisioni e soprattutto del ruolo propositivo dei giovani.
Mettendo in pratica il motto del 2017 “Anno dello sviluppo dei giovani nella nuova era di kosen-rufu mondiale”, abbiamo deciso di fare in modo che le giovani donne e i giovani uomini guidino il movimento di kosen-rufu, con il forte sostegno di uomini e donne. Gli adulti portano la loro esperienza, i giovani la loro forza, la passione e la freschezza. Insieme abbiamo deciso di accogliere cinquanta nuovi membri e di far nascere entro l’anno il terzo settore.
Vogliamo trasformare l’impossibile in possibile e le difficoltà, sia nell’attività che nella vita personale, fanno a gara per frenarci, ma come scrive Nichiren Daishonin: «In quel momento i tre ostacoli e i quattro demoni invariabilmente appariranno: il saggio si rallegrerà, mentre lo stolto indietreggerà» (RSND, 1, 568).
Il capitolo Novara non indietreggerà mai!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata