Presentiamo una nuova serie mensile dedicata ai Giovani gigli bianchi di ogni regione d’Italia, che a turno racconteranno le loro esperienze a partire dalle parole del maestro, in particolare approfondendo un brano scelto de La nuova rivoluzione umana.
Iniziamo dalla regione Puglia con Francesca Peri e Alessandra Petronilli, referenti regionali dei Giovani gigli bianchi, e Milena Calogiuri, referente dell’Hombu Salento, che insieme commentano un brano dal volume 30
Di seguito il brano da La nuova rivoluzione umana (NRU, 30, 336):
Alla fine Shin’ichi prese il microfono per parlare. «Abbiamo il diritto di diventare felici qui su questa terra», esordì. «Abbiamo il diritto di vivere in pace. Abbiamo il diritto di vivere in libertà.
Qual è, allora, la chiave per rendere realtà tutto questo? È mia profonda convinzione che sia il Buddismo di Nichiren Daishonin. Questo perché gli esseri umani sono il punto di partenza di tutto e la vita è il bene più prezioso. Il Buddismo di Nichiren Daishonin è in grado di spiegare quale sia la vera natura della vita e insegna che tutti gli esseri umani possiedono la suprema e nobile condizione della Buddità, mostrando la via che conduce ogni persona a stabilire felicità e pace indistruttibili. Ed è la Soka Gakkai che sta mettendo in pratica questo Buddismo. Proprio come il sole illumina ogni parte del mondo e la sua luce porta benefici a tutti gli esseri viventi, il Buddismo di Nichiren Daishonin è un insegnamento che porta la vera felicità a tutte le persone; per questo motivo è chiamato il Buddismo del sole.
Le esperienze personali dei membri di tutto il mondo testimoniano questo innegabile potere. Spero che, immersi nella luce di questo grande Buddismo, rivitalizzerete tutti le vostre vite e costruirete una felicità indistruttibile.
[…] Il nostro incontro di oggi, in quanto amici e praticanti del Buddismo di Nichiren, può sembrare un avvenimento modesto e limitato, ma vi chiedo di nutrire fiducia nel fatto che tra trenta, cinquanta o cent’anni, questo giorno brillerà nella storia come il punto di partenza di un’ondata di kosen-rufu per la felicità e per la pace»
COSA VI ISPIRA QUESTO BRANO?
Qui il nostro maestro ci ricorda che abbiamo la “chiave” per diventare felici e illuminare i luoghi che abitiamo ogni giorno. Questa chiave è il Buddismo di Nichiren Daishonin, il Buddismo del sole e della speranza messo in pratica dalla nostra meravigliosa organizzazione, la Soka Gakkai.
Sensei ci ricorda che abbiamo il diritto di essere felici, di essere libere e di vivere in pace.
Abbiamo inciso profondamente nel nostro cuore queste parole e immaginiamo possano diventare una guida per molte donne che, come noi, lottano ogni giorno per sconfiggere l’oscurità e far risplendere la propria vita e il proprio valore.
Grazie all’attività dei Giovani gigli bianchi, abbiamo scoperto di avere storie simili, simili i momenti in cui ci siamo sentite a terra e abbiamo avuto il coraggio di rialzarci: insieme è stato più facile e abbiamo scoperto lo straordinario potere di lottare e vincere unite. Ogni giorno abbiamo pensato al modo più saggio di agire in situazioni abituali o straordinarie, cercando sempre di mettere al primo posto il nostro essere praticanti del Sutra Loto.
Spesso, quando ci sentiamo piccole, intrappolate o incapaci, cerchiamo di immaginare come si comporterebbe Sensei, con quale sentimento nel cuore affronterebbe un certo ostacolo, con quale atteggiamento si rivolgerebbe alle persone. Sensei ci ricorda che il punto di partenza siamo noi stesse, in quanto esseri umani dall’infinito valore.
IN CHE MODO LA NUOVA RIVOLUZIONE UMANA VI AIUTA AD APPROFONDIRE LA RELAZIONE CON IL MAESTRO?
Ne La nuova rivoluzione umana c’è tutto, ci sono le risposte a tutti i nostri dubbi, c’è la soluzione ai nostri problemi. Lì il maestro ha infuso tutto il suo cuore. Leggendo qualsiasi passo di questa preziosa eredità svanisce ogni lamentela ed emergono sentimenti di consapevolezza, speranza e voglia di non deludere le sue aspettative. In tutti e trenta i volumi non c’è problema o esperienza che non sia stata risolta o vissuta attraverso il Daimoku, lo studio del Gosho e l’approfondimento nella propria vita, l’offerta per kosen-rufu e lo shakubuku. La lettura condivisa della NRU e la forza della preghiera sono il modo più diretto per sentire il cuore del maestro, con la costante fiducia che possiamo attingere il potere della Buddità. Insieme a Sensei abbiamo sempre vinto e la NRU sta diventando un faro di speranza per tutte noi e per le nostre compagne di fede.
COSA VI STA DANDO L’ATTIVITà DEI GIOVANI GIGLI BIANCHI?
Con l’attività Giovani gigli bianchi stiamo conoscendo tantissime donne con esperienze più vicine alle nostre, facendoci sentire sempre di più parte del meraviglioso Gruppo delle donne Soka.
Quando affrontiamo le nostre battaglie quotidiane o quando, a volte, la disperazione prende il sopravvento, ci asciughiamo le lacrime e ci rialziamo insieme.
Inoltre questa meravigliosa attività ci unisce, anche se non ci siamo mai incontrate fisicamente sentiamo di condividere un legame di sorellanza dall’infinito passato.
Questa attività dona gioia. Come afferma Ikeda nel passo citato “questi incontri possono sembrare modesti e limitati”, ma li viviamo con la convinzione nel cuore che arriveremo al 2030 con tantissime vittorie dei Giovani gigli bianchi della nostra zona.
QUALI SONO LE VOSTRE DETERMINAZIONI PER IL FUTURO?
Alessandra: Determino di non arrendermi mai e di vincere ogni giorno con La nuova rivoluzione umana, insieme a Sensei! Determino di sviluppare una fede incrollabile.
Milena: Determino di far emergere referenti solide e gioiose e portare avanti insieme la nostra missione per Sensei, regalandogli entro fine anno la realizzazione dei nostri obiettivi più importanti. Desidero che tutti i Giovani gigli bianchi possano realizzare una vittoria concreta e contribuire a kosen-rufu.
Francesca: Portare la felicità a tutte le persone. Questo è ciò che il nostro maestro ci chiede, è ciò che il Buddismo di Nichiren ci insegna, questo è ciò che desidero per la mia vita. Adempiere con coraggio alla mia missione di Bodhisattva della Terra!
