Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
I benefici della Legge mistica - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:39

679

Stampa

I benefici della Legge mistica

Dimensione del testo AA

dalla serie “incidere il Gosho nel cuore”
di Daisaku Ikeda, 19 maggio 2020

«E quando dapprima una sola persona, poi due, poi mille, diecimila, centomila e quindi tutto il popolo da un capo all’altro del paese, reciterà Daimoku, benefici insperati si accumuleranno sulla tua persona. Tali benefici saranno come le gocce di rugiada che si fondono a formare il grande mare o i granelli di polvere che si accumulano per divenire il monte Sumeru»
I benefici del Sutra del Loto (RSND, 1, 600)

I benefici derivanti dal recitare Nam-myoho-renge-kyo sono infiniti e incommensurabili. La fortuna accumulata dai membri della famiglia Soka che recitano Daimoku e insegnano agli altri a fare lo stesso, è davvero vasta come l’oceano e alta come il monte Sumeru. La Legge mistica ha il potere di risvegliare la natura di Budda inerente a ogni essere umano, unendola. Riesce a rivitalizzare tutte le persone, trasformando persino il destino della terra in cui vivono.
Con i nostri compagni di fede presenti in tutto il mondo, saldamente uniti da uno scopo condiviso, avvolgiamo con il nostro Daimoku l’intero pianeta mentre continuiamo a pregare per la pace e la sicurezza di tutti.

• • •

Brillare come esseri umani

Lottando ogni giorno con le varie manifestazioni del karma e trionfando su di esse, voi dimostrate i grandi benefici del Buddismo e realizzate la missione di kosen-rufu. Tutte le sofferenze sono passi necessari per conseguire uno stato vitale di immensa felicità. In qualsiasi circostanza, avanzate serenamente sulla base della fede e costruite dei ricordi dorati, profondamente significativi. Nella vita di una persona possono verificarsi eventi di ogni tipo, ma coloro che osservandoli con lungimiranza si impegnano seriamente nella pratica buddista, riescono sempre a vincere e a brillare come esseri umani. Non c’è alcun bisogno di mostrarsi migliori di ciò che si è, va benissimo così come siete, ma continuate ad avanzare sempre insieme alla Gakkai. […]
La recitazione di Nam-myoho-renge-kyo ci permette di trasformare le sofferenze in gioia e tutti voi, Bodhisattva della Terra, siete emersi per costruire la felicità vostra e degli altri in un mondo impuro, faticoso, irto di difficoltà. Per conseguire la felicità, vincete su voi stessi.
(D. Ikeda, NRU, 30, cap. 3, p.ta 28)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata