Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Ho preso la mia decisione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:27

633

Stampa

Ho preso la mia decisione

Dimensione del testo AA

Un anno fa partii per il Canada per uno scambio culturale di sei mesi, con grande determinazione ma anche tanta paura per ciò che mi aspettava.
La situazione che mi lasciavo alle spalle era molto difficile.
A maggio del 2017, infatti, mio padre aveva deciso di andarsene di casa e improvvisamente mi ritrovai sola e delusa. Mia madre era in grande difficoltà e anche se soffrivo cercavo di prendermi cura di lei. Dopo tre mesi di inferno partii con questo peso sulle spalle e appena arrivata incontrai subito difficoltà, non riuscendo ad ambientarmi né a costruire quella nuova vita che tanto avevo sognato.
Già da un po’ la mia migliore amica mi aveva parlato di Buddismo. Si dà il caso che anche lei si trovasse per un anno in Canada! Ci sentivamo spesso per condividere l’esperienza che stavamo facendo oltreoceano, così presi coraggio e le chiesi di poter provare la pratica buddista di cui mi aveva tanto parlato.
Lei mi spiegò come recitare Nam-myoho-renge-kyo e io cominciai recitando Daimoku dieci minuti ogni mattina e andando ai primi zadankai.
La situazione cominciò a migliorare: ogni giorno mi sentivo più forte, vedevo le cose con una positività nuova e conoscevo tante persone con cui stringere amicizia. Grazie al Daimoku sono riuscita ad affrontare al meglio la mia esperienza canadese e il ritorno in Italia. Tuttavia non ero ancora arrivata a prendere la decisione di ricevere il Gohonzon.
A giugno scorso, mentre andavo di corsa alle prove di teatro in bicicletta, è successo qualcosa che ha cambiato la mia percezione delle cose: mi fermo a un incrocio, controllo da entrambi i lati e la strada risulta libera, salvo una macchina davanti a me che, senza frecce, sembra andare dritto, e così mi immetto nell’incrocio.
Ma improvvisamente la macchina svolta e mi arriva addosso… non so come riesco a saltar giù dalla bicicletta prima che finisca tutta accartocciata sotto le ruote. La macchina inchioda un attimo prima di arrivare alla mia gamba.
Incredibilmente tutto si risolve solo con un grande spavento e qualche graffio! Nonostante la paura per l’accaduto, quella sera sono andata allo zadankai e lì ho sentito uscire dalla mia bocca le parole: «Ho deciso di diventare membro della Soka Gakkai».
Mi ero sentita talmente protetta che senza neppure pensarci ho preso la mia decisione. Non avevo più dubbi!
Ora sono ben salda nei miei obiettivi e pur incontrando difficoltà recito Daimoku per sciogliere i nodi della mia vita. Finalmente sono riuscita a parlare a fondo con mia madre. Quella sofferenza che avevo voluto nascondere per aiutarla aveva bisogno di essere espressa, e adesso anche lei sta affrontando la sua. Ho provato una grande gioia quando mi ha chiesto di partecipare all’apertura del mio Gohonzon!
In questo momento di grandi decisioni sto recitando Daimoku per far emergere la vera me stessa, per essere più aperta e creare relazioni di valore, per realizzare i miei obiettivi e per il mio futuro. Per questo voglio costruire una forte fede, proprio come è scritto nel Gosho: «Non importa quanto forte Nichiren possa pregare per te, se manchi di fede sarà come tentare di accendere il fuoco con un’esca bagnata. Sforzati di raccogliere il potere della fede. […] Un codardo non potrà mai ottenere risposta a nessuna delle sue preghiere» (RSND, 1, 888).

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata