Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Gruppo futuro - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:07

    631

    Stampa

    Gruppo futuro

    Dimensione del testo AA

    In questo mese

    3 luglio
    Giorno della relazione maestro discepolo
    1945 Josei Toda viene rilasciato dalla prigione
    1957 Daisaku Ikeda viene arrestato sotto false accuse

    11 luglio
    1951 Fondazione del Gruppo giovani uomini

    16 luglio
    1260 Nichiren Daishonin invia il trattato Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese (Rissho ankoku ron)

    19 luglio
    1951 fondazione del Gruppo giovani donne

    • • •

    Care amiche e cari amici del Gruppo futuro,

    il corso nazionale Futuro a Milano, dal 20 al 22 luglio, è alle porte!
    Il titolo del corso è Noi siamo Shin’ichi Yamamoto. Vogliamo unirci come discepoli del presidente Ikeda per approfondire la fede nel Buddismo e creare una relazione ancora più forte con il nostro maestro. Inoltre ci impegneremo per rafforzare la consapevolezza del ruolo unico e insostituibile che ciascuno di noi ha per costruire la pace e per formulare un voto.

    Sicuramente in tanti, pur volendo venire al corso, non ne hanno avuto la possibilità. Ma i nostri legami sono indistruttibili, al di là della distanza fisica.

    Ne La nuova rivoluzione umana il presidente Ikeda scrive: «Se rinunciamo non è possibile cambiare nulla. La pace non è altro che una lotta contro questo atteggiamento di rassegnazione insito in noi stessi» (NRU, vol. 30, cap. 6 “Il voto”, p.ta 40).

    In qualunque luogo ci troviamo, proprio adesso è il momento di rafforzare il nostro Daimoku e fare un voto per la pace!

    I responsabili nazionali del Gruppo futuro

    • • •

    Spiegate le ali verso il futuro / La bandiera svizzera
    di Daisaku Ikeda

    Il filosofo svizzero Carl Hilty (1833-1909) scrisse: «Avanziamo adesso con risolutezza verso vette sempre più alte».
    Spero che questa estate, tutti voi, miei giovani amici del Gruppo futuro, sceglierete un’attività – come studiare, impegnarsi in qualche sport, dedicarsi alla lettura o realizzare un progetto scientifico – e vi sforzerete di raggiungere “vette sempre più alte”.
    Un obiettivo è come una bandiera di speranza che aiuta a rendere ogni giorno soddisfacente. È uno stendardo di coraggio che sventola senza timore, anche di fronte ai venti più rigidi.
    Oggi il nostro mondo si trova in una condizione di grande caos e siamo continuamente testimoni di eventi terribili. L’umanità desidera ardentemente la crescita di giovani capaci, che sostengono una solida filosofia.
    Non posso fare a meno di immaginare che le nobili figure della storia stiano affidando, con illimitata ambizione, la bandiera dello sviluppo ai nostri giovani Soka.

    […]

    Gli svizzeri imparano e convivono armoniosamente con persone di altre culture, valorizzando al tempo stesso le proprie tradizioni e conoscenze. Queste qualità hanno mantenuto il loro paese forte, e si ergono come un modello nel mondo di oggi, così profondamente afflitto dalla divisione.
    Il presidente fondatore della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi, ha dichiarato: «I giovani che vedono individui eccezionali e sono ispirati da loro o che ammirano sempre quegli amici che li superano in qualche modo e li prendono come modelli nei loro studi, sono persone che senza alcun dubbio migliorano e si sviluppano continuamente».
    Coloro che sono in grado di imparare dagli altri migliorano sempre. Gli individui veramente saggi sono quelli che si sforzano attivamente di imparare da tutti i tipi di persone.
    Coloro che cercano di imparare dagli altri sono in grado di rispettarli sinceramente e prendersene cura.

    […]

    Quando ero giovane, studiavo du­ramente con il mio maestro Toda ogni giorno. Mi dava lezioni ­individuali in varie materie. All’inizio, studiavamo la domenica a casa sua. Ma non era abbastanza, quindi alla fine ha iniziato a darmi lezioni ogni giorno anche in ufficio, prima che iniziasse la giornata di lavoro.
    Ovunque fosse il maestro Toda, a qualunque orario e in ogni luogo, quella era l’”università Toda”. Mi chiedeva sempre cosa stessi leggendo. Ricordo con affetto come abbiamo discusso della famosa opera Emile, o Sull’Educazione, del filosofo svizzero Jean-Jacques Rousseau (1712-78).
    Mi è davvero piaciuto studiare sotto la guida del maestro Toda, che era un esperto di persone e aveva una visione brillante della natura umana. Mi ha allenato con “tenace amore” per il mio futuro. Grazie ai miei studi con lui sono stato in grado, più avanti, di discutere ogni sorta di argomento con eminenti pensatori e leader del mondo.
    Nel 2030, che segnerà il centenario della fondazione della Soka Gakkai, molti di voi, membri del Gruppo futuro, avranno tra i venti e i trent’anni. È all’incirca l’età in cui sono diventato il terzo presidente della Soka Gakkai. Come rappresentante dei giovani discepoli di Toda, ho preso l’iniziativa nel nostro movimento per costruire una società migliore realizzando l’ideale del Daishonin di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”.
    Pensare a come voi, dopo aver studiato e sviluppato voi stessi, spalancherete le porte a un futuro brillante di kosen-rufu in tutto il mondo, mi riempie di emozione.

    (1 agosto 2016)

    (la puntata intera è pubblicata su ilvolocontinuo.it)

    • • •

    Il Futuro in Friuli Venezia Giulia
    di Simone Sgarlata (Trieste) e Giulia Schiavon (Pordenone)

    Nel 2013 siamo stati nominati responsabili del Gruppo futuro del Friuli Venezia Giulia. Per farlo crescere è stato basilare il Daimoku che noi due abbiamo recitato insieme, sforzandoci di sfidare le distanze: Trieste e Pordenone, le nostre città di provenienza, distano tra loro circa 120 kilometri. Questo ci ha permesso di rafforzare la determinazione anche quando il terreno sembrava molto arido, continuando a sentire e a incontrare anche chi non riusciva a partecipare alle riunioni o abitava lontano.
    Abbiamo partecipato ai primi tre corsi estivi del Gruppo futuro come responsabili, ma nella nostra regione non c’era nessun membro Futuro. Questi corsi sono stati una grande scossa per continuare a rideterminare e a credere nel nostro potenziale.
    Nel 2017 sia a Pordenone che a Trieste i gruppi sono cresciuti… ed ecco che abbiamo festeggiato i primi ragazzi del Gruppo futuro che sono entrati nella Soka Gakkai, e che hanno potuto partecipare al corso Futuro!
    È stato stupendo, abbiamo visto realizzarsi con slancio obiettivi importanti sia nell’attività che nella nostra vita lavorativa e privata.
    Poco tempo dopo altri tre ragazzi hanno deciso di diventare membri della meravigliosa famiglia Soka! Dopo quattro anni di attività, in poco più di sei mesi, da zero membri futuro siamo passati a cinque. Quest’anno i partecipanti al corso nazionale di Milano saranno tre!
    Inoltre, ci incoraggia moltissimo vedere nuovi simpatizzanti frequentare gli incontri ed essere testimoni dello spirito di shakubuku che hanno i più giovani, così spontanei e con il desiderio di vedere felici i loro amici.
    Tutte queste sono esperienze indimenticabili e stanno segnando profondamente la nostra vita. Un grande grazie al Gruppo futuro del Friuli Venezia Giulia, alle loro famiglie e a tutti coloro che col Daimoku e le attività ci sostengono! E soprattutto… grazie sensei!

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata