Il 2 ottobre 1960 il maestro Ikeda, allora trentaduenne, diede inizio ai suoi viaggi di pace nel mondo.
Per questo è considerato il “Giorno della pace nel mondo”.
In copertina una foto di quel 2 ottobre, l’alba di kosen-rufu mondiale, la missione a cui da allora il maestro Ikeda sta dedicando la sua vita.
In questi sessant’anni ha visitato 54 paesi e oggi, grazie all’impegno condiviso di maestro e discepolo, il Buddismo conosce una diffusione che non ha precedenti nella storia.
A pag. 14 trovate un approfondimento sui 60 anni dal primo viaggio di Sensei nel mondo.
Il mese di ottobre è inoltre molto significativo per noi membri europei, poiché in quel mese del 1961 il maestro Ikeda giunse in Europa per la prima volta.
Per celebrare queste ricorrenze ed esprimere la nostra gratitudine, tutti noi siamo invitati a recitare un’ora di Daimoku in contemporanea domenica 4 ottobre, dalle 11:00 alle 12:00, con Gongyo alle 11:00.
In questo numero pubblichiamo anche il report delle riunioni generali dei responsabili italiani che si sono tenute online il 5 e 6 settembre, con un’ampia sintesi dei contenuti.
In mesi così incerti e difficili, queste riunioni rappresentano una ripartenza delle nostre attività, per stabilire obiettivi chiari – sia personali che per kosen-rufu – da realizzare entro il 18 novembre, con il desiderio di adornare il 90° anniversario della fondazione della Soka Gakkai con le nostre luminose vittorie.
Buona lettura
la redazione