Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Grazie per il vostro instancabile impegno! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:11

789

Stampa

Grazie per il vostro instancabile impegno!

Daisaku Ikeda

Pubblicato sul Seikyo Shimbun del 7 dicembre 2022

In questa puntata della serie “Linee guida della speranza”, pubblicata sul Seikyo Shimbun del 7 dicembre 2022, vengono presentati alcuni incoraggiamenti di Sensei rivolti ai compagni di fede che si impegnano instancabilmente dietro le quinte

Dimensione del testo AA

A partire da qui e ora

Il palcoscenico della nostra rivoluzione umana non si trova in un luogo remoto; è qui dove ci troviamo!
Lo spettacolo della nostra rivoluzione umana non avrà inizio in un momento lontano nel tempo; il sipario si apre nell’istante stesso in cui preghiamo raccogliendo tutto il nostro coraggio e affrontiamo la sfida che abbiamo di fronte.
È solo nel mezzo di lotte cruciali che compiamo la nostra rivoluzione umana.
Con l’arrivo di dicembre il freddo si fa più intenso e le nostre vite più frenetiche. Prego ogni giorno affinché tutti i miei preziosi compagni di fede, che nonostante gli impegni e le difficoltà di questo periodo si dedicano instancabilmente al bene della loro comunità locale, della società e del futuro, possano realizzare uno spettacolo vittorioso di rivoluzione umana di cui andare orgogliosi! (D. Ikeda, Dalla raccolta di saggi Minshūgaika no daikōshin, pag. 243)

Una sola parola di ringraziamento può cambiare il cuore della persona che abbiamo di fronte

Non bisogna mai dare per scontate le persone che si impegnano dietro le quinte.
Inoltre, non dobbiamo dimenticare di mostrare premura e attenzione ai familiari dei membri e a coloro che non fanno parte della Soka Gakkai. Dietro a ogni nostro compagno di fede che si dedica alle attività c’è sempre qualcuno che lo sostiene.
Una sola parola di ringraziamento può cambiare il cuore della persona che abbiamo di fronte. Desidero che i responsabili preghino e riflettano attentamente sulle persone che potrebbero aver dimenticato di ringraziare o incoraggiare, per poi cercarle con la massima cura, proprio come quando si cerca qualcosa nel buio, con una torcia.
Con questo tipo di ichinen e di azioni, il nostro movimento di kosen-rufu continuerà a espandersi senza limiti. (Ikeda Daisaku zenshu, vol. 86, pag. 357)

Comportiamoci con premura e attenzione

Nella conclusione di una sua lettera del dodicesimo mese del 1276, Nichiren Daishonin scrive: «Anche se vorrei dirti molto di più, il tuo messaggero è ansioso di ripartire perché la fine dell’anno si avvicina. Poso dunque il mio pennello» (Offerte per l’oggetto di culto, RSND, 2, 631).
Queste parole esprimono perfettamente l’atteggiamento del Daishonin che si preoccupava persino del messaggero del suo discepolo, intuendo che dovesse essere ansioso di ripartire poiché si stava avvicinando la fine dell’anno. Il cambiamento deve partire dai responsabili.
Una sola parola, una sola azione di un responsabile può far nascere in tutti la gioia e il desiderio di impegnarsi, la sensazione che ne valga la pena. In occasione di una riunione o di un’attività, se ci sono persone che vengono da lontano, è fondamentale accoglierle con il massimo rispetto, dicendo loro: «Grazie di cuore per essere venuti, nonostante le difficoltà!». E, al momento di tornare a casa, desidero che i responsabili si assicurino sempre di dire qualcosa come: «Buon rientro!», oppure: «Fate attenzione a non prendere il raffreddore!». Essere premurosi e manifestare attenzione nei confronti degli altri è espressione di compassione. (Ibidem, vol. 99, pag. 419)

Anche se nessuno ci loda

Il Buddismo insegna che le persone, sin dal momento della loro nascita, sono accompagnate da due messaggeri chiamati Stessa Nascita e Stesso Nome, che le seguono da vicino e non le lasciano mai, nemmeno per un istante. A turno, essi salgono al cielo per riferire le azioni buone e quelle cattive, senza tralasciare il minimo dettaglio. Attraverso questa parabola, il Daishonin loda Nichigen-nyo che ha inviato suo marito Shijo Kingo fino alla remota isola di Sado (cfr. RSND, 1, 280).
Anche se nessuno ci loda o vede le nostre azioni, le divinità buddiste sono a conoscenza di tutto ciò che facciamo. Tutto il lavoro che svolgiamo dietro le quinte si trasforma in buona fortuna, divenendo la luce brillante della nostra vita. Questo è il significato del principio «virtù invisibili portano ricompense visibili», la suprema gloria della vita. (D. Ikeda, NR, 621, 6)

Chi fa offerte con cuore sincero accumula grandi benefici e buona fortuna

Il 27 dicembre del 1279, poco prima della fine dell’anno, Nichiren Daishonin scrisse le seguenti parole alla monaca laica di Kubo la quale, con sincera dedizione, gli aveva inviato numerosi doni per celebrare il nuovo anno: «Ti ho scritto così tante volte in passato per ringraziarti della tua gentilezza, che ormai ho il pennello consumato e le dita intorpidite. Si possono contare le gocce di pioggia che cadono in un sistema maggiore di mondi nell’arco di sette giorni? Qualcuno sa quanti sono i granelli di polvere delle vaste terre che compongono i mondi delle dieci direzioni? Ma i benefici che si conseguono facendo offerte anche a un unico carattere del Sutra del Loto, dice il Budda, quelli sono veramente difficili da misurare!» (Risposta alla monaca laica di Kubo, RSND, 2, 818).
Le parole di Nichiren Daishonin sono sempre vere. Non contengono alcuna falsità.
Tutti voi che vi impegnate con tutte le forze per realizzare kosen-rufu mondiale in questa epoca impura dell’Ultimo giorno della Legge e che proteggete la Soka Gakkai – l’organizzazione che porta avanti l’intento e il mandato del Daishonin – state accumulando buona fortuna e benefici incommensurabili, vasti quanto l’universo, per l’eternità.
(Ikeda Daisaku zenshu, vol. 95, pag. 407)

La vera natura di ogni persona si rivelerà naturalmente

La fede non è questione di apparenza, ma di come ci si comporta e di cosa realmente si fa. Alla lunga il nostro ichinen, che è invisibile, e le nostre azioni, daranno senza dubbio risultati visibili e la vera natura di ogni persona si rivelerà naturalmente: una persona onesta gioirà sempre della vittoria finale.
Le onde radio, invisibili, viaggiano attraverso grandi distanze nello spazio; allo stesso modo le nostre profonde determinazioni, il nostro ichinen, attivano le forze dell’universo, ovvero le divinità celesti e i Budda delle dieci direzioni che si manifestano nella forma di prove tangibili secondo il principio dei “tremila regni in un singolo istante di vita” (ichinen sanzen).
Fede, in un certo senso, significa essere assolutamente convinti che tutte le nostre azioni vengono “osservate” dalle forze dell’universo. (cfr. NR, settembre 1993, pag. 16)

Ogni cosa fa parte della pratica buddista

Mi auguro che possiate concludere in modo significativo quest’anno e che il prossimo sia per voi ricco di gioia.
Ogni cosa fa parte della pratica buddista. Avanziamo con lo spirito di vedere tutto ciò che facciamo come parte della pratica per conseguire la Buddità.
Spero che i responsabili siano sempre sinceri, cortesi, e si mostrino riconoscenti nei confronti di chi offre la propria casa per le riunioni. Gli sforzi e la buona volontà dei membri non devono essere mai dati per scontati. (cfr. NR, febbraio 1997, pag. 13)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata