Vorrei ringraziare dal profondo del cuore ciascuno di voi, anche a nome del Consiglio nazionale, per l’impegno e gli sforzi compiuti nel 2010 per lo sviluppo del movimento di kosen-rufu in Italia. So quanto ognuno di voi si sta sfidando in questo periodo di grandi difficoltà economiche, e per questo desidero ringraziarvi in modo particolare per le vostre offerte sincere ricordando, come scrive il Daishonin, che «se l’offerta di una torta di fango ottenne una così meravigliosa ricompensa, quelle che otterrai tu con i tuoi vari doni saranno molto maggiori» (I due tipi di fede, RSND, 1, 798).
L’anno che si è concluso ci ha visti impegnati in varie attività, come ad esempio il corso di studio europeo con Katsuji Saito, responsabile del Dipartimento di studio della SGI, il corso estivo nazionale che si è tenuto a Chianciano, i corsi a Trets, gli esami di primo livello, i corsi della Divisione giovani, studenti e Leonardo, che hanno coinvolto tanti giovani con uno spirito fresco e gioioso.
È stato un anno eccezionale durante il quale, grazie all’impegno quotidiano nei gruppi e nei settori, abbiamo potuto celebrare l’ottantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai con un grande risultato nelle attività di propagazione, culminate nelle riunioni di discussione di novembre che hanno visto la presenza di circa 39.000 persone. Nel corso del 2010 sono stati inoltre consegnati 3.591 Gohonzon, di cui 1.275 a giovani. Come scrive il presidente Ikeda, «i vostri nobili sforzi per kosen-rufu vi porteranno benefici infiniti» (NR, 447, 6).
Cinquanta anni fa il presidente Ikeda visitò l’Europa per la prima volta con l’intento di diffondere il Buddismo di Nichiren Daishonin nel nostro continente, perciò il 2011 è un anno particolarmente significativo per noi membri europei. Per ripagare il debito di gratitudine verso il nostro maestro, decidiamo con ancora più forza di “non lesinare la nostra vita per la Legge” e di sostenere la crescita dei nostri amati giovani.
«Tramite una forte preghiera, sforzi appassionati e una solida unità» (NR, 457, 6) segniamo una nuova tappa nella storia del progresso di kosen-rufu creando una nuova “Soka Gakkai dei giovani”.
Tamotsu Nakajima
direttore generale dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai