Congratulazioni vivissime per l’apertura di questo nuovo “Anno dello sviluppo dei giovani nella nuova era di kosen-rufu mondiale”, un’occasione d’oro, che non possiamo perdere, per rispondere all’appello del maestro Ikeda con una profonda decisione personale!
Nel messaggio per la diciannovesima riunione di centro egli scrive: «Vi prego di promettere di lavorare sodo insieme a me nei prossimi due anni per espandere la nostra rete di Bodhisattva della Terra […] con forza, saggezza e allegria» (NR, 590, 5).
Che fortuna immensa poterci sfidare in questi due anni insieme al nostro maestro, tirando fuori tutta la saggezza, tutto il coraggio, tutte le potenzialità ancora nascoste nella nostra vita!
Il Buddismo non è teoria, l’insegnamento del Budda vive nel nostro comportamento quotidiano. Questo giorno non tornerà più: decidiamo dunque ogni mattina di scrivere un diario dorato di vittorie, sforzandoci nella nostra personale rivoluzione umana e recitando Daimoku fino in fondo, fino a sentire che stiamo bene, che abbiamo risolto.
Il viaggio di kosen-rufu è lungo, andiamo avanti insieme, allegramente, incoraggiandoci l’un l’altro. Nichiren Daishonin scrive: «Qualunque cosa accada, mantieni sempre la tua fede come devoto del Sutra del Loto e rimani mio discepolo per il resto della tua vita. Se hai la stessa mente di Nichiren, devi essere un Bodhisattva della Terra, e se sei un Bodhisattva della Terra non c’è il minimo dubbio che tu sia stato un discepolo del Budda dal remoto passato» (RSND, 1, 341).
Augurandovi un anno pieno di gioia e serenità, ringrazio ciascuno di voi per l’impegno costante nel portare avanti le attività e per il sostegno dato con le vostre offerte sincere allo sviluppo del movimento di kosen-rufu nel nostro paese. Niente è più prezioso del vostro contributo. Come scrive il Daishonin: «Tutte le tue azioni virtuose metteranno nella tua vita buone radici e benefici» (RSND, 1, 4).
Grazie dal profondo del cuore!
Tamotsu Nakajima
direttore generale dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai