Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Grazie - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:27

386

Stampa

Grazie

Dimensione del testo AA

Vorrei ringraziare, anche a nome del Consiglio nazionale, tutti i membri italiani che hanno sostenuto l’attività del nostro Istituto attraverso le loro offerte.
Nel fare un’offerta la cosa più importante è la sincerità, espressa dal termine giapponese kokorozashi, “cuore sincero”, “dedizione sincera”: l’autentico desiderio che ci spinge a ripagare il nostro debito di gratitudine al Gohonzon per i benefici che abbiamo realizzato e a contribuire allo sviluppo di kosen-rufu, affinché tante altre persone possano ottenere i benefici della Legge mistica.
Il punto di partenza è manifestare gratitudine per Nichiren Daishonin e per la Soka Gakkai, nata con lo scopo di realizzare kosen-rufu, il grande voto del Budda originale. Lo spirito che dovrebbe ispirarci è quello che leggiamo ogni giorno nel sedicesimo capitolo del Sutra del Loto “Durata della vita del Tathagata” che dice: «Isshin yokken butsu, fuji shaku shinmyo» («Desiderano con tutto il cuore vedere il Budda anche a costo della vita», SDL, 16, 302).
Da questo punto di vista è emblematica la storia di Tokusho Doji: il ragazzo che non avendo altro da offrire al Budda, gli donò una torta di fango e rinacque come il re Ashoka. O la storia della povera donna che vendette i suoi lunghi capelli per offrire una piccola lampada al Budda: il vento spense tutte le grandi lampade, solo la sua rimase accesa. Questi eventi accaddero grazie alla loro profonda sincerità. «Se fare offerte al Budda produce tali benefici – scrive il Daishonin – fare offerte al Sutra del Loto ne produrrà di ben più grandi. Se l’offerta di una torta di fango ottenne una così meravigliosa ricompensa, quelle che otterrai tu con i tuoi vari doni saranno molto maggiori» (I due tipi di fede, SND, 5, 212).
È importante mantenere sempre la consapevolezza del motivo per cui noi oggi stiamo facendo le offerte: per sostenere e far avanzare il movimento di kosen-rufu. Tutto ciò che offriamo con sincerità per contribuire allo sviluppo di kosen-rufu – il nostro tempo, le nostre capacità, il denaro ecc. – sono offerte al Gohonzon che diventano causa di immensi benefici. Possiamo così risvegliare la nostra umanità più autentica e creare un grande cambiamento nella nostra vita. Come scrive il Daishonin: «Sia che tu invochi il nome del Budda, che reciti il sutra o che semplicemente offra fiori e incenso, tutte le tue azioni virtuose costituiranno la causa per i benefici e per la fortuna nella tua vita» (Il raggiungimento della Buddità, SND, 4, 5), e ancora: «Potresti pensare di aver fatto offerte alla Torre Preziosa del Budda Taho, ma non è così. Le hai offerte a te stesso» (La Torre Preziosa, SND, 4, 212).
Vi ringrazio ancora dal profondo del cuore per il vostro prezioso contributo: è indispensabile per realizzare un ulteriore sviluppo della Soka Gakkai italiana.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata