Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Grazie - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:22

    325

    Stampa

    Grazie

    Dimensione del testo AA

    Rivolgo dal profondo del cuore un ringraziamento a tutti i membri che nell’anno 2004 hanno sostenuto con le loro offerte l’attività dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
    La Soka Gakkai è nata con l’unico scopo di realizzare il grande desiderio del Budda originale Nichiren Daishonin: la felicità di ogni persona. La vostra sincera offerta è dunque un indispensabile sostegno per kosen-rufu e vorrei ringraziarvi con le parole stesse del Daishonin che spiegano come il valore dell’offerta dipenda dal cuore di chi offre e quanto grandi siano i benefici che ne derivano: «Tuttavia, anche i comuni mortali possono conseguire la Buddità se comprendono il senso di una sola parola: “sincera dedizione”. Cosa significa “sincera dedizione”? È il principio di kanjin (Illuminazione). Che cosa significa? Vuol dire che offrire il proprio unico vestito al Sutra del Loto equivale a strapparsi la pelle e, in tempo di carestia, offrire al Budda l’unica ciotola di riso da cui dipende la sopravvivenza è dedicare la propria vita al Budda. I benefici che derivano da tale dedizione sono grandi come quelli che ricevette il bodhisattva Yakuo bruciandosi il gomito, o Sessen Doji offrendo la sua carne a un demone. Perciò, se i santi si consacravano offrendo il loro corpo, i comuni mortali possono farlo attraverso la sincerità delle loro offerte» (L’offerta del riso bianco).
    E ancora: «Se fare offerte al Budda produce tali benefici, fare offerte al Sutra del Loto ne produrrà di ben più grandi. Se l’offerta di una torta di fango ottenne una così meravigliosa ricompensa, quelle che otterrai tu con i tuoi vari doni saranno molto maggiori» (I due tipi di fede).

    Tamotsu Nakajima

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata