Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Gongyo è una fonte di gioia e benefici illimitati - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:09

833

Stampa

Gongyo è una fonte di gioia e benefici illimitati

Daisaku Ikeda

Dalla serie “Avanziamo con il Gosho verso un futuro di speranza”, Seikyo Shimbun, 29 settembre 2023

Dimensione del testo AA

Per quanto riguarda i benefici acquisiti da te che hai condotto i riti funebri recitando per tredici anni ogni mattina la sezione in versi del capitolo “Durata della vita”, essi «possono essere compresi e condivisi solo tra Budda» (SDL, 66).
Il Sutra del Loto rappresenta l’ossatura e il midollo di tutti i sacri insegnamenti della vita del Budda e la sezione in versi del capitolo “Durata della vita” rappresenta l’anima dei ventotto capitoli del sutra.
Nichiren Daishonin, Lettera a Horen (RSND, 1, 460)

Gongyo è il cuore della nostra pratica buddista. Grazie a questa cerimonia noi ci uniamo alla solenne assemblea alla quale presero parte i Budda delle tre esistenze e i Bodhisattva delle dieci direzioni, che considerano questa sezione in versi del capitolo “Durata della vita” come i “propri occhi” (cfr. RSND, 1, 460).
Recitare Gongyo ci spinge verso uno stato vitale elevato, vasto quanto l’universo, dal quale possiamo osservare tutte le cose e tutti i fenomeni.
Il grande potere del Budda e della Legge si manifesta in risposta al potere della nostra fede e della nostra pratica. Pertanto, una preghiera forte e costantemente rinnovata è una fonte di benefici incommensurabili. Gli effetti degli atti di bontà da noi compiuti raggiungeranno anche la vita di tutte le persone con cui condividiamo un legame.
Avanziamo nella nostra rivoluzione umana tornando alle basi, assicurandoci di fare un Gongyo sempre gioioso e appassionante!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata