Pubblichiamo la trascrizione di uno dei video del presidente Ikeda disponibili sul canale web “Soka Video Player”, nella rubrica “Discorsi”
Condividere il Buddismo con gli altri porta immensi benefici. Nel Buddismo di Nichiren Daishonin e in tutto il Buddismo, questa è la pratica suprema. È l’essenza del Buddismo del Daishonin. Egli dichiara che coloro che trasmettono il Buddismo agli altri sperimenteranno incommensurabili e immensi benefici.
Scrisse: «Il Budda Shakyamuni avvolgerà nella sua veste coloro che, nonostante tutto, persevereranno nella propagazione della Legge mistica. Tutti gli dèi celesti faranno loro offerte» (RSND, 1, 341). Afferma che tutti gli dèi celesti faranno loro offerte e li proteggeranno assolutamente. Per proteggerli, dice, tutti gli dèi celesti «li sosterranno con le spalle e li porteranno sul dorso» (Ibidem). Dice inoltre che tali persone «posseggono grandi radici di bontà» (Ibidem). Più di ogni altra persona, pur degna di rispetto, costoro hanno maggiori radici di bontà. E aggiunge che «meritano di essere ottimi leader per tutti gli esseri viventi» (Ibidem). Sono leader eccezionali per tutte le persone.
Il Daishonin incise in modo chiaro queste parole per i posteri. E dichiarò [ne L’apertura degli occhi, n.d.t.] che quelli che trasmettono agli altri la Legge mistica godranno di «pace e sicurezza nell’esistenza presente e circostanze favorevoli nelle successive» (SDL, 155).
Il Daishonin non mente mai. Al contrario, quale prospettiva attende coloro che molestano e insultano i nobili individui che propagano la Legge mistica?
Il Daishonin scrive: «Il Budda Shakyamuni […] affermò che se qualcuno avesse insultato o maledetto la persona che diffonde il Sutra del Loto nel malvagio mondo dell’ultima epoca, sarebbe stato colpevole di un crimine cento, mille, diecimila, un milione di volte maggiore che se fosse stato nemico del Budda per un intero kalpa» (La scelta del tempo, RSND, 1, 492).
Il Daishonin inoltre dichiara: «Chiunque […] insegni agli altri anche una singola frase del Sutra del Loto è senza dubbio l’inviato del Tathagata» (Una nave per attraversare il mare della sofferenza, RSND, 1, 29).
Tali persone sono degne di rispetto. Il presidente Toda affermava spesso: «Coloro che propagano la Legge sono gli inviati del Daishonin».
Dobbiamo avere il massimo rispetto e apprezzamento per loro. Questo è lo spirito della fede nella SGI. Spero che comprendiate questo punto. Il presidente Toda diceva inoltre: «La vita del Daishonin pulsa energica in chi porta avanti la propagazione, facendo sgorgare una forza indescrivibile. La loro vita trabocca di una gioia inesprimibile, la gioia incontenibile di essere in vita».
Il presidente Toda, nella sua prigione, sperimentò tale “gioia inesprimibile” al punto da non poter trattenere le lacrime. Questo è il beneficio che si ottiene dalla condivisione del Buddismo, che fa emergere il più grande e profondo senso di gioia. Il presidente Toda diceva che quando si parla agli altri del Buddismo non è importante che ci ascoltino o meno. Diceva che accumuliamo un enorme beneficio semplicemente invitando le persone a una riunione o parlando loro del Buddismo. È assolutamente vero.
Alla fine, l’unico modo di conseguire la felicità assoluta è stabilire una connessione con la Legge mistica.
Il presidente Toda inoltre diceva: «A prescindere dal fatto che una persona ci piaccia o meno, diamo vita a un flusso illimitato di felicità in tutto il mondo permettendo a chiunque di abbracciare la Legge mistica». Lo affermò in uno dei suoi noti discorsi. Questo “spirito irrefrenabile” di propagazione è esattamente il cuore della SGI. È l’essenza del Buddismo di Nichiren Daishonin, l’essenza degli insegnamenti di Shakyamuni e di T’ien-t’ai.
Per trasmettere agli altri questo Buddismo occorre coraggio. Sebbene la compassione sia importante, il coraggio è fondamentale. Può essere difficile provare compassione, ma il coraggio equivale alla compassione.
La forza del coraggio: questo è il potere della fede.
È la forza del Buddismo. Siete persone codarde o coraggiose? I coraggiosi vinceranno!
Alla fine la codardia conduce alla sconfitta. Non c’è alternativa. Senza propagazione, il Buddismo di Nichiren Daishonin cesserà di avanzare e il movimento di kosen-rufu regredirà.
La SGI sta diffondendo il Buddismo del Daishonin.
Solo la SGI sostiene questa autentica, corretta pratica buddista.
• • •
Una nuova sezione del sito ilnuovorinascimento.org con i testi dei video disponibili nel Soka Video Player
Sul sito ilnuovorinascimento.org trovate una nuova sezione chiamata “Trascrizioni Video dal Soka Video Player”.
Dopo aver effettuato l’accesso al sito, in questa sezione è possibile trovare i testi di tutti i video disponibili sul canale web Soka Video Player, nella rubrica “Discorsi”.
Aprendo il sito dal computer, la nuova sezione si trova nella Home, nel menu sulla destra. Aprendo il sito dal cellulare, si trova scorrendo in fondo nella Home.
Per vedere i video disponibili sul Soka Video Player è necessario fare riferimento ai propri responsabili di territorio e di regione.