Il 20 novembre 9397 persone hanno preso parte agli esami di secondo livello che hanno interessato 94 città in tutta Italia. Presentiamo il messaggio di incoraggiamento che il presidente della SGI ha dedicato a tutti i candidati, oltre a una breve carrellata di immagini di alcune sedi d’esame
Diventate filosofi di pace, felicità e vittoria
Vi ringrazio sinceramente per l’impegno nel sostenere gli esami di Buddismo, che sono una nostra luminosa tradizione.
Nichiren Daishonin scrive in proposito: «Impegnati nelle due vie della pratica e dello studio. Senza pratica e studio non può esservi Buddismo» (RSND, 1, 342). Voi che vi state impegnando “nelle due vie della pratica e dello studio” riceverete incommensurabili benefici, proprio come afferma il Budda. Il Daishonin osservando il vostro impegno vi loderebbe uno a uno consegnandovi l’attestato di “diplomati nella fede”.
Affrontate questo esame come un primo passo in avanti di grande coraggio, approfondite sempre di più la filosofia della pace, la filosofia della felicità e la filosofia della vittoria, e promuovete dialoghi su dialoghi. Recitando e propagando la Legge mistica che permette di “trasformare il veleno in medicina”, guidate la società verso la speranza e la prosperità.
È mio desiderio che ognuno di voi, in quanto persona di valore per kosen-rufu, continui a vivere con una forte determinazione e a vincere fino alla fine. Sto pregando con tutto me stesso affinché ognuno di voi, che ha il compito di portare avanti il movimento di kosen-rufu in Europa nei prossimi cinquanta anni, goda sempre di più di ottima salute e felicità, e possa vivere un’esistenza gioiosa e completa.
Desidero anche ringraziare tutti gli staff che stanno sostenendo l’attività degli esami. Le parole di Nichiren «senza essere visti, i Budda e i bodhisattva li stanno osservando» (RSND, 1, 55) sono vere. Vi affido tutta la responsabilità di questa attività affinché si concluda senza incidenti.
20 novembre 2011
Daisaku Ikeda