Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Giovani vite, soli di speranza - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 21:07

    541

    Stampa

    Giovani vite, soli di speranza

    Gli incontri della Divisione futuro dei settori Feltre e Belluno sono per i giovanissimi occasioni per scambiarsi esperienze e momenti preziosi per ricercare e approfondire il legame con il maestro

    Dimensione del testo AA

    Gli incontri della Divisione futuro dei settori Feltre e Belluno sono per i giovanissimi occasioni per scambiarsi esperienze e momenti preziosi per ricercare e approfondire il legame con il maestro

    Laura Maria, 13 anni, Feltre (BL)
    Devo confessare che non ho mai praticato regolarmente, ma nei momenti più difficili mi sono sempre affidata al Gohonzon e ho letto con piacere gli incoraggiamenti del presidente Ikeda e alcuni brani del Gosho. Da piccola ho traslocato svariate volte, cambiando anche paese, infatti ho vissuto per sette anni in Francia, a Marsiglia, dove mi sono trovata molto male, soprattutto a scuola: mi prendevano in giro per come mi vestivo, perché ero brava o solo perché italiana. Malgrado i miei sforzi non sono riuscita a crearmi delle amicizie ma continuavo a praticare e, anche se le cose non cambiavano io avanzavo sulla strada che mi avrebbe portato verso la felicità. Nei momenti più critici recitavo Daimoku da sola o con mia madre e tutto il meglio di me veniva fuori, riuscivo a superare le difficoltà e, incurante di tutti, ero la prima della classe! Una volta tornati in Italia ho incontrato gli stessi problemi ma, ancora una volta, ho deciso che non sarei più stata in balia degli otto venti. Oggi sono in seconda media, ho molte amiche fidate e affettuose. Sto recitando molto Daimoku per la felicità della mia migliore amica; la forza per sostenerla e incoraggiarla la trovo nelle parole del presidente Ikeda e di fronte al Gohonzon. Stimo molto sensei, è giusto e imparziale, non si fa influenzare dalle situazioni politiche attuali, trova sempre le parole per incoraggiare i giovani, in cui crede ciecamente. So che la mia strada è ancora lunga e che la partita non è ancora finita, mi ritroverò di nuovo davanti a ostacoli ma con l’aiuto del Gohonzon so che ce la potrò sempre fare.

    Dounia, 13 anni, Feltre (BL)
    Pratico da due anni circa, mi piace fare Gongyo regolarmente e recitare Daimoku.
    Frequento le scuole medie e il professore di lettere ci aveva chiesto di presentare un libro che avevamo letto durante le vacanze, così ho portato in classe Il quaderno di Hiroshima del presidente Ikeda. Mi ha molto colpita perché il protagonista – un ragazzo -, decide di scoprire la storia “terrificante” di Hiroshima e della bomba atomica. Come dice una frase del libro che mi è rimasta molto impressa, dovremmo sempre mostrarci come «un essere indomabile capace di sopportare qualsiasi avversità»! La mattina della presentazione avevo deciso di fare Gongyo con uno scopo ben chiaro: che almeno un mio compagno di classe decidesse di leggere il libro. Per me sarebbe stata una grande vittoria. Quando feci la mia presentazione ero agitata e il mio cuore batteva all’impazzata, ma i miei compagni di classe mostrarono interesse e mi tempestarono di domande. Ero molto felice e il voto fu otto e mezzo! Ma non è finita qui: dopo qualche giorno una mia compagna di classe mi chiese di prestarle il libro. Il Gohonzon mi sorprende sempre!

    Laurenzo, 11 anni, Belluno
    A me piace tanto partecipare alle riunioni della Divisione futuro perché sto con gli amici e con chi mi sa incoraggiare; mi piacerebbe che tutti i ragazzi della mia età avessero questa possibilità.
    Da quando ho iniziato a recitare Nam-myoho-renge-kyo ho già visto dei benefici concreti. Volevo andare meglio a scuola e ho raggiunto questo obiettivo recitando Daimoku, adesso studio volentieri. Per il 2014 ho messo dei nuovi obiettivi e continuerò a recitare con determinazione per realizzarli!

    Gianluca, 11 anni, Belluno
    A me piace andare al meeting della Divisione futuro, così posso incontrare i miei amici. Ho iniziato a recitare Daimoku con mia mamma davanti al suo Gohonzon e ho visto che mi faceva stare bene.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata