Il 4 giugno 2019 ricorre il decimo anniversario del giorno dell’Ikeda Kayo-kai (letteralmente “gruppo dei fiori e del sole”).
Per festeggiare questa importante ricorrenza, il 2 giugno si terrà al Centro culturale Ikeda per la pace di Milano una riunione generale dell’Ikeda Kayo-kai a cui parteciperanno ottocento giovani donne da tutte le regioni d’Italia.
Il 4 giugno del 2009 il presidente Ikeda, insieme a sua moglie Kaneko, visitò per la prima volta il Centro culturale delle giovani donne a Tokyo, e in quell’occasione le incoraggiò annunciando le cinque linee guida eterne a loro dedicate.
Riguardo la quarta linea guida, “Dialogate per promuovere l’amicizia e gli ideali umanistici”, il presidente Ikeda spiega: «I dialoghi che state intraprendendo per condividere con gli altri gli insegnamenti del Daishonin sono direttamente collegati all’espansione della felicità e dell’umanesimo» (Il voto dell’Ikeda Kayo-kai, 81).
Basandosi su questa convinzione, il 27-28 aprile le giovani donne organizzeranno in tutta Italia riunioni a cui invitare le loro amiche, per scambiare esperienze, studiare insieme e condividere gli ideali umanistici attraverso la letteratura, la musica e l’arte.
«Una vita dedita alla costruzione di legami di amicizia attraverso un dialogo a tu per tu è veramente nobile. Ancora di più, condividere nobili ideali e princìpi attraverso il dialogo è il nostro orgoglio come cittadini globali» (Ibidem, 81).
Ispirate da queste parole del maestro, le responsabili delle giovani donne, sostenute dal Gruppo donne, in questi mesi stanno incontrando le giovani donne con l’obiettivo di rafforzare profondamente i legami di sorellanza attraverso l’incoraggiamento reciproco.
In questi dieci anni (2009-2019) molte giovani donne hanno realizzato vittorie meravigliose, mostrando la prova concreta dei benefici che fioriscono quando si promette di rispondere al maestro.
Le attività di quest’anno hanno lo scopo di far sì che ogni giovane donna diventi assolutamente felice, mentre avanziamo tutte insieme verso il 18 novembre 2020.
Il maestro Ikeda scrive: «Solo attraverso continui sforzi, che molto spesso sono sconosciuti agli altri, e mettendo profonde e solide radici nella terra della Legge mistica, potete far sbocciare il prezioso fiore della vostra unica missione. E quel fiore diffonderà innumerevoli semi di speranza nel mondo e nel futuro» (Ibidem, 83).
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata