Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Giovani, donne e uomini: gli obiettivi per il 2010 - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:08

436

Stampa

Giovani, donne e uomini: gli obiettivi per il 2010

Gli scopi comuni: rivitalizzare ogni gruppo incoraggiando ogni singola persona, parlare liberamente agli altri del Buddismo e non tralasciare di vivere con passione

Dimensione del testo AA

Gli scopi comuni: rivitalizzare ogni gruppo incoraggiando ogni singola persona, parlare liberamente agli altri del Buddismo e non tralasciare di vivere con passione

Ogni singola persona è preziosa
(Divisione giovani) di Mattia Duni, Francesco Santangelo, Karin Sarnacchiaro
In questo anno carico di significati per i molti anniversari che vi ricorrono e che celebrano altrettante fasi storiche del progresso di e della Soka Gakkai, la Divisione giovani vuole contribuire a far sì che sia un anno davvero significativo anche per la Soka Gakkai italiana.
Alla base delle attività che porteremo avanti, ci saranno lo e l’incoraggiamento personale. Per prima cosa desideriamo sperimentare quello che ci invita a fare il nostro maestro, ossia allargare la cerchia delle amicizie e vivere la felicità di condividere il Buddismo con le persone a noi vicine. Come secondo impegno abbiamo preso come riferimento le parole del presidente Ikeda nel suo messaggio per il 2010, dove scrive: « mondiale inizia con l’incoraggiare la persona che abbiamo di fronte»; il nostro movimento parte dalle singole persone e per questo vogliamo sforzarci di assicurare a tutti il massimo sostegno e incoraggiamento, per i propri obiettivi. Questo febbraio si terrà a Chianciano un corso nazionale per responsabili della Divisione giovani che rappresenterà l’occasione per riunirci e rinnovare la nostra determinazione nell’anno dedicato dalla SGI al “progresso dinamico dei giovani”.

• • •

In ogni gruppo, almeno un nuovo membro della divisione donne
(Divisione donne) di Asa Nakajima
In questo anno così significativo per la Soka Gakkai, la Divisione donne ha deciso prima di tutto di impegnarsi ancora di più nel far conoscere ai nostri amici l’insegnamento di Nichiren Daishonin e realizzare un obiettivo di shakubuku in ogni luogo di riunione. Per questo vogliamo realizzare in ogni gruppo, almeno un nuovo membro della Divisione donne, entro il 2010. Può sembrare un obiettivo piccolo, ma non è un semplice scopo numerico, perché nella realtà ciò comporta un impegno costante sia nello shakubuku, sia nell’incoraggiare e prendersi cura di ogni singola persona. Tanti gruppi in Italia lo scorso anno hanno realizzato 4, 5, 6… nuovi membri della Divisione donne, questo è meraviglioso ed è importante continuare così. In ogni caso decidiamo di realizzare in tutti i luoghi di riunione questo obiettivo minimo, in ogni zona d’Italia! Se tutti i gruppi riescono a realizzarlo, si fa un passo in avanti tutti insieme e ognuno si sente protagonista della crescita del movimento di kosen-rufu in Italia.
Recentemente sensei ci ha ricordato l’importanza di creare un movimento dinamico nelle riunioni di discussione, il punto di origine della Soka Gakkai. Per questo è importante che ciascuno abbia un profondo spirito di ricerca, e cerchi di stabilire rapporti umani con ogni persona, creando occasioni di incontro per recitare Daimoku insieme e incoraggiarsi l’un l’altro.
Continuiamo perciò a dialogare con ogni persona e ad allargare la cerchia delle amicizie mettendo in pratica i tre significati di “aprire” di cui parla il presidente Ikeda:
“Apriamo”, ovvero espandiamo il nostro stato vitale;
“Apriamo” ovvero allarghiamo la cerchia delle nostre amicizie;
“Apriamo” la strada verso la vittoria, ricordando che lo scopo del Buddismo è renderci capaci di vincere in ogni aspetto della vita (cfr. pag. 8).
Per quanto riguarda le attività generali, la Divisione donne, insieme alle giovani donne, organizzerà anche quest’anno incontri in varie regioni d’Italia (vedi riquadro in questa pagina), per sostenere il più possibile la loro crescita.
Inoltre il 22 e 23 maggio, al Centro culturale di Firenze, si terrà un minicorso delle responsabili donne di territorio, regione e nazionali e in occasione del 9 giugno, giorno della Divisione donne italiana, si terranno piccole riunioni in tutta Italia.

• • •

Gli incontri delle Divisioni donne e giovani donne

febbraio
27-28 campania
marzo
6-7 lazio
aprile
17-18 lombardia
giugno
12-13 abruzzo
settembre
25-26 emilia romagna
ottobre
16-17 veneto
novembre
13-14 sicilia

• • •

Tessitori di umanità
(Divisione uomini) di Andrea Bottai
In questo “Anno della vittoria completa Soka e del progresso dinamico dei giovani” mettiamo la fede al centro della nostra vita. Nella malattia, nel lavoro o in ogni altro aspetto dell’esistenza, la fede ci permette di superare ogni ostacolo. Più sono grandi le sfide, più è necessario il potere di una forte fede: è allora che si fanno grandi esperienze.
Nel saggio Uomini fieri come alberi secolari Daisaku Ikeda afferma: «Non esiste sconfitta per chi pratica la Legge mistica, e uno che non viene sconfitto è un eterno vincitore, un re della felicità, un maestro di vita. A questo serve la nostra fede e per questo avanziamo lungo questa strada. […] La nostra sfida è qui ed è imperativo vincerla. Non esiste via che non si possa tracciare, muro che non si possa abbattere, battaglia che non si possa vincere. E vinciamo in maniera assoluta e totale, così da lasciare ai nostri discendenti e alle generazioni future una profonda e grandiosa traccia di ciò che abbiamo realizzato» (NR, 418, 5-7). Quest’anno possiamo sperimentare queste parole sfidandoci per rea­lizzare esperienze straordinarie e allargando il nostro movimento fino a 100.000 membri in Italia.
Chi desidera contribuire a questo movimento dovrà dedicare tutto se stesso allo sviluppo delle riunioni di discussione con l’obiettivo di raddoppiare il numero dei partecipanti. Ognuno di noi ha la missione di trasformare la propria parte di mondo, dunque non lasciamoci cadere in attività aride e prive di esperienze, spingiamoci oltre le abitudini consolidate prendendoci la responsabilità di far crescere il nostro gruppo, sicuri che la forza di credere è in grado di rivitalizzare ogni persona.
La cosa più importante da fare è prendersi cura delle persone intorno a noi. Non dobbiamo arrenderci mai né dubitare di noi stessi o degli altri, ma incoraggiare ogni giorno le persone che abbiamo deciso di sostenere, incoraggiandole a credere di poter vincere e trasmettendo loro un affetto incondizionato e caloroso. Queste attività, fatte in preparazione di ogni riunione di discussione potranno creare relazioni meravigliose e rendere i nostri incontri brillanti come il sole, capaci di richiamare l’interesse e l’attenzione di tantissimi nuovi amici. Non conta solo vivere, ma vivere con passione.

• • •

I corsi presso il Centro europeo di Trets

marzo
4-7 toscana (territori toscana sud e costa tirrenica)
14-17 emilia romagna 1
21-24 piemonte 1
aprile
8-11 lombardia 1 e trentino
11-14 toscana (territori archi e prato-la piana)
22-25 umbria
29/4-2/5 campania
maggio
6-9 veneto
9-12 toscana (territori fi-est e fi-ovest)
27-30 sicilia
giugno
6-9 lombardia 2
20-23 piemonte 2
24-27 lazio 1
27-30 abruzzo e sardegna
ottobre
21-24 emilia romagna 2
28-31 liguria
novembre
4-7 toscana (divisione uomini)
18-21 piemonte 3
dicembre
2-5 lombardia 3
5-8 lazio 2
9-12 toscana (territori appennino fiorentino e leonardo da vinci)

altri corsi

febbraio
19-21 responsabili di hombu divisione giovani (chianciano terme)
maggio
14-16 studenti e leonardo
22-23 responsabili di territorio e regione divisione donne (centro culturale di Firenze)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata