Nella seconda settimana di ogni mese i membri del Gruppo studenti si riuniscono per approfondire il Buddismo, ispirandosi al Gosho e a La nuova rivoluzione umana. A febbraio studiamo il capitolo “Giovani aquile” del volume 6 de La nuova rivoluzione umana
Attività Studenti di febbraio
Siamo nel 1962. Il Gruppo studenti, nato cinque anni prima, ha appena raggiunto i 10.000 membri. Seguendo la tradizione della Soka Gakkai in Giappone, il Gruppo decide così di realizzare una propria bandiera. Vi è raffigurata una giovane aquila, che, come si legge nel Gosho, insieme al leone rappresenta il Sutra del Loto, in quanto “regina di tutte le creature che volano nel cielo”.
È in questo momento che ha inizio un ciclo di lezioni sulla Raccolta degli insegnamenti orali del Daishonin, tenute da Shin’ichi Yamamoto in risposta al profondo desiderio dei membri del Gruppo studenti di approfondire il Gosho insieme a lui. Queste lezioni sono un fulgido esempio dello spirito di ricerca dei discepoli che decidono di realizzare la propria missione alzandosi con il maestro.
• • •
Alcuni argomenti del capitolo “Giovani aquile”
- il significato di essere studenti Soka;
- come studiare attivamente il Gosho e applicarlo nelle nostre vite;
- la dedizione sincera nella fede per trasformare ogni veleno in medicina;
- essere seri negli studi e allo stesso tempo godere della gioventù;
- sviluppare i propri talenti per contribuire a realizzare la felicità delle persone e la pace nel mondo in quanto Bodhisattva della Terra.
• • •
Il maestro Ikeda scrive:
«Siate fiduciosi che tutti i vostri sforzi quotidiani, se basati sulla coscienza della vostra missione, su una forte pratica e sull’assegnare la massima priorità ai vostri studi, daranno un importante contributo a kosen-rufu.
Imparare significa accumulare conoscenza, che è parte essenziale del processo per acquisire saggezza» (NRU, 6, 200)
Per lo studio si rimanda a La nuova rivoluzione umana, vol. 6, cap. “Giovani aquile”, pagg. 199-243.