Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Giorno dopo giorno - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:33

530

Stampa

Giorno dopo giorno

Iniziare il nuovo anno con una fresca decisione personale, determinando di non lesinare la propria vita, è l’invito rivolto da Daisaku Ikeda nel messaggio ai responsabili. Unirsi e trasformare ostacoli e prove in positivo è la chiave per ottenere uno stato vitale indistruttibile e incoraggiare gli altri

Dimensione del testo AA

Iniziare il nuovo anno con una fresca decisione personale, determinando di non lesinare la propria vita, è l’invito rivolto da Daisaku Ikeda nel messaggio ai responsabili. Unirsi e trasformare ostacoli e prove in positivo è la chiave per ottenere uno stato vitale indistruttibile e incoraggiare gli altri

Ogni mese in Giappone si tengono riunioni generali dei responsabili alle quali spesso partecipano anche rappresentanti da paesi esteri. Il presidente Ikeda in queste occasioni invia un messaggio rivolto a ogni persona per dare nuovo impulso alle attività per kosen-rufu nel mondo

Congratulazioni per questa riunione dei responsabili generali che annuncia con entusiasmo una nuova era dei giovani Soka! I miei più grandi apprezzamenti per i membri dei soka-han, gajokai e byakuren (i gruppi che lavorano dietro le quinte) del Giappone e di tutto il mondo per il loro impegno appassionato. Sono anche contento che oggi partecipino così tanti nuovi giovani adulti alla vigilia del Giorno del raggiungimento della maggiore età, che quest’anno si celebra in Giappone il 13 gennaio. E grazie ai nostri preziosi membri della Divisione futuro! Vorrei anche esprimere sincera gratitudine per tutti gli ammirevoli membri di ogni regione del Giappone che sono corrispondenti volontari del Seikyo Shimbun, la fortezza di parole della gente comune. Infine vorrei dare un caldo benvenuto ai membri della SGI provenienti da sedici paesi e territori che hanno fatto lunghi viaggi, in uno dei periodi più freddi dell’anno, per partecipare oggi alla riunione.

• • •

Sono tre le citazioni tratte dagli scritti di Nichiren Daishonin che fin dalla giovinezza ho impresso nel mio cuore all’inizio del nuovo anno, insieme a una fresca decisione personale. La prima è: «Non trascorrete questa vita invano o avrete dei rimpianti per i prossimi diecimila anni» (RSND, 1, 554). La seconda è: «La vita è limitata, non dobbiamo lesinarla. Ciò a cui dobbiamo principalmente aspirare è la terra del Budda» (RSND, 1, 187). Le nostre vite sono limitate. La nostra permanenza in questo mondo finisce prima che ce ne accorgiamo, un anno segue velocemente l’altro. Questo è il motivo per cui ho determinato di sforzarmi al massimo ogni anno, giorno dopo giorno, dedicando con tutto il cuore la mia vita alla realizzazione del grande voto di kosen-rufu, insieme all’eterna e indistruttibile Legge mistica e al mio maestro che si è impegnato con altruismo a diffondere l’insegnamento corretto. Questa è stata la mia determinazione fin da giovane, una determinazione che è rimasta immutata fino a oggi. La terza citazione di Nichiren Daishonin che ho scolpito nel cuore ogni primo giorno dell’anno è un passo tratto da Lettera ai fratelli: «Potrà mai esserci una storia meravigliosa come la vostra?» (RSND, 1, 444). Sono parole di lode per i fratelli Ikegami che, unendosi con fede coraggiosa, avevano perseverato con fermezza nella pratica buddista, perfino quando il fratello maggiore fu ripudiato dal padre che era caduto sotto l’influenza di scaltri preti ostili al Daishonin. In questo modo il Daishonin ci rassicura e ci incoraggia dicendoci che tutte le sfide che stiamo affrontando, le sofferenze, gli sforzi, le vittorie e il nostro senso di fratellanza in quanto membri della SGI non sbiadiranno mai e continueranno a risplendere gloriosamente nell’eternità in quanto “storie meravigliose” delle nostre esistenze.

• • •

Perché durante la lotta per adempiere il voto di kosen-rufu sorgono degli ostacoli? Perché la nostra vita, dedicata alla nostra missione, è piena di prove di vario tipo? Ostacoli e prove esistono perché noi li possiamo trasformare in positivo, uno dopo l’altro, basandoci sul principio di cambiare il veleno in medicina, ottenendo così lo stato vitale illimitato ed eternamente indistruttibile della Buddità. Ci permettono inoltre di dimostrare, non solo alle persone che vivono nella nostra epoca, ma anche alle generazioni future, le straordinarie vittorie sulle avversità, siano esse sofferenze, persecuzioni o karma negativo, che possono essere raggiunte infallibilmente dagli individui coraggiosi che sostengono la Legge mistica e dedicano la propria vita alla nobile causa di kosen-rufu. Per di più, ci permettono di continuare a trasmettere al mondo fino nel lontano futuro un coraggio e una speranza infiniti. Non importa quanto potente o ricca sia una persona, non potrà evitare la precarietà della vita; non importa quanto istruita o intelligente sia una persona, non potrà sapere quello che verrà né predire il futuro con certezza, né sfuggire alle sofferenze fondamentali di nascita, invecchiamento, malattia e morte. Perciò quanto sono infinitamente profondi i legami karmici che uniscono noi della SGI, compagni che sostengono il grande voto di kosen-rufu dal tempo senza inizio e che mostrano con sicurezza alla gente il sentiero della vita pervaso da eternità, felicità, vero io e purezza nelle tre esistenze di passato, presente e futuro.

• • •

Il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, previde che nelle scritture buddiste del futuro la nostra organizzazione sarebbe stata descritta come Budda Soka Gakkai.1 Se guardiamo i nostri considerevoli sforzi che continueranno nell’eterno futuro dell’Ultimo giorno della Legge, non è esagerato affermare che siamo ancora nella fase pionieristica di kosen-rufu nel mondo. Avere il coraggio oggi di condividere con una persona la Legge mistica e insegnarle il Buddismo di Nichiren al meglio delle nostre capacità, porterà nel futuro una innumerevole moltitudine di Bodhisattva della Terra. Rimanere fermi nella fede oggi, senza essere mai sconfitti neppure dalla più terribile calamità, illuminerà di splendore il sentiero della società nel futuro. Il fatto di essere oggi fermamente uniti nello scopo, mentre avanziamo a grandi passi insieme ai compagni membri nella ricchezza della diversità, incoraggiandoci e sostenendoci gli uni con gli altri, costruirà un regno di autentica armonia umana nel futuro. Trascorrere oggi la propria giovinezza con dedizione e orgoglio in accordo con le proprie convinzioni aprirà la via per il successo e la vittoria nella vita di milioni di giovani nel futuro. Recitando un Daimoku risonante come «il nitrito dei cavalli bianchi» (RSND, 1, 946), tiriamo fuori una vigorosa forza vitale e insieme facciamo di quest’anno un anno storico, scrivendo una “meravigliosa storia” che rimarrà per l’eternità! Possa ognuno di voi godere di buona salute in tutte le stagioni! Vi prego di aver cura di non prendere il raffreddore.

Daisaku Ikeda / Vivere il Gosho ogni giorno

La compassione del Budda

«”[Questo è il mio pensiero costante:] come posso far sì che tutti gli esseri viventi accedano alla via suprema e acquisiscano rapidamente il corpo di Budda”. Queste parole esprimono il desiderio più profondo del Budda di condurre alla Buddità sia coloro che accettano il Sutra del Loto, sia coloro che vi si oppongono. Poiché questo è il suo scopo fondamentale, la persona che abbraccia il Sutra del Loto anche per poco tempo agisce in accordo con la sua volontà e poiché agisce in accordo con la sua volontà, ripaga il debito di gratitudine nei confronti del Budda» (Domande e risposte riguardo all’abbracciare il Sutra del Loto, RSND, 1, 56)

Il desiderio del Budda è aiutare tutte le persone a raggiungere la Buddità. Instaurando un legame con il Buddismo, tutte le persone alla fine raggiungeranno la vera felicità, non solo coloro che prenderanno fede nel Sutra del Loto, ma anche quelli che vi si opporranno. Questa per il Budda è la più grande gioia.
Quindi, quando parliamo con coraggio agli altri della pratica per amore della loro felicità stiamo agendo con grande compassione, in accordo con il vero scopo del Budda.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata