Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Giornata internazionale della nonviolenza - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:00

612

Stampa

Giornata internazionale della nonviolenza

Il giorno della nascita di Gandhi diventa simbolo universale di pace

Dimensione del testo AA

Il giorno della nascita di Gandhi diventa simbolo universale di pace

Il 2 ottobre – affermano in un comunicato le Nazioni Unite che nel 2007 hanno dichiarato il 2 ottobre, giorno della nascita di Gandhi, Giornata internazionale per la nonviolenza -, tutti gli stati membri dovranno osservare la Giornata della nonviolenza attraverso varie iniziative pubbliche. Il messaggio di pace, tolleranza e fratellanza universale del Mahatma Gandhi dovrà essere diffuso soprattutto fra le nuove generazioni, promuovendo a tal fine campagne di sensibilizzazione nelle scuole.
Il padre della disobbedienza civile nonviolenta come strumento di rivoluzione – nato il 2 ottobre del 1869 a Portbandar (in India), che nel 1947 portò il suo Paese all’indipendenza dal dominio coloniale britannico e ispirò i leader dei movimenti per i diritti civili e le libertà di tutto il mondo come Nelson Mandela e Martin Luther King – fu ucciso nel 1948 da un nazionalista indù.

• • •

2 ottobre giornata della pace mondiale della SGI
Il 2 ottobre 1960 Daisaku Ikeda partì per il suo primo viaggio al di fuori del Giappone. Fu il primo passo per la costruzione della pace mondiale

di Daisaku Ikeda (NR, 448, 8)

Il 2 ottobre abbiamo celebrato ancora una volta il giorno della pace mondiale della SGI. In questo giorno, nel 1960, partii dall’aeroporto Haneda di Tokyo per andare alle Hawaii. Erano passati due anni e mezzo dalla morte del secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, avvenuta il 2 aprile 1958, che mi aveva spinto a visitare tutti gli stati del mondo.
Le Hawaii, situate nel mezzo dell’Oceano Pacifico, rappresentano un simbolo di armonia. Tuttavia, quelle bellissime isole furono brutalmente attaccate dall’esercito giapponese durante la Seconda guerra mondiale. Anche dopo la guerra, il mondo continuò a essere lacerato da vari conflitti, come le tensioni causate dalla Guerra Fredda. Dilagavano anche povertà e discriminazione e dovunque risuonavano le grida piene di angoscia delle madri e dei bambini.
Toda iniziò a lottare per trasformare il tragico destino dell’umanità. Con coraggio manifestò il desiderio di sradicare la povertà dal nostro pianeta e chiese la distruzione delle armi nucleari che sono una minaccia per l’esistenza dell’umanità. Come suo discepolo fui il solo a impegnarmi per trasformare il suo desiderio in realtà.
Quando iniziai il mio viaggio per realizzare kosen-rufu nel mondo, ero determinato a mettere fine alla guerra e a creare un secolo di pace. Ero convinto che l’unico modo per ottenerlo fosse far conoscere ad altri gli insegnamenti umanistici del Buddismo di Nichiren Daishonin e sviluppare il nostro movimento su scala mondiale. Intrapresi la mia missione insieme al mio maestro Toda, tenendo sempre una sua foto nel taschino della giacca.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata