L’impegno intellettuale degli studenti
In accordo con il tema del 2021, Anno della speranza e della vittoria, e con il motto che abbiamo adottato in Italia, “Facciamo tesoro di ogni singola persona”, come Studenti Soka ci impegneremo a dialogare quanto più possibile!
Desideriamo inoltre proseguire le nostre riunioni Studenti mensili (in forma telematica), occasioni preziose per invitare i nostri amici e approfondire insieme il Buddismo. Nel corso del 2021 saranno due i libri utilizzati come base per queste riunioni: Corriamo insieme verso kosen-rufu (una raccolta di guide del maestro Ikeda rivolte agli studenti) e La nuova rivoluzione umana, volume 30, presto edito da Esperia.
Questo mese partiamo da Corriamo insieme verso kosen-rufu, e dal capitolo intitolato:
Un estratto dalla guida del maestro Ikeda
«In qualunque epoca, gli studenti detengono il potere di cambiare i tempi. Questo potere è la forza che fa alzare vigorosamente la società e che porta con sé importanti trasformazioni.
La storia mostra chiare testimonianze di questa verità.
Nichiren Daishonin scrive: «è il cuore che è importante» (RSND, 1, 889).
Questo è uno dei suoi insegnamenti fondamentali. Quando il nostro cuore, la fonte di tutto, è acceso da un ardente impegno a favore della verità e della giustizia, allora potrà illuminare molti altri cuori.
Tutti i nostri compagni di fede, sia giovani che adulti, provano un’immensa speranza, serenità, coraggio e orgoglio quando vedono i nostri audaci membri del Gruppo studenti, giovani dall’intelletto ardente di passione che lottano per il futuro. Perciò vorrei che i nostri studenti, nei quali ognuno ripone grandi aspettative, si tuffassero fra le persone e trascorressero lì le proprie vite. Prendendovi per mano, vi prego di diffondere con entusiasmo la nostra causa».
Corriamo insieme verso kosen-rufu, edizioni IBISG, pagg. 23-28
• • •
Il materiale di riferimento per il prossimo mese
• NRU, vol. 30, cap. 1 “La grande montagna”, Esperia, pagg. 28-39
In queste pagine: il maestro Ikeda racconta dell’inaugurazione del nono anno accademico dell’Università Soka