La famiglia è il punto di partenza per la pace
Daisaku Ikeda, Le cinque guide eterne, Esperia, pag. 4
La famiglia è un tema centrale che ricorre spesso negli scritti del Daishonin. Per questo la prima delle cinque guide eterne è “fede per una famiglia armoniosa”.Il presidente Toda affermò: «La famiglia è il fondamento della società e la fede per una famiglia armoniosa è la fonte di energia per la costruzione di una famiglia forte. Tale fede è una condizione indispensabile per la felicità delle singole famiglie e per la fioritura della società nel suo complesso». La famiglia è il fondamento di comunità e società prospere.
La crescita di ogni suo membro attraverso il sostegno e l’incoraggiamento reciproco, e la crea- zione di un ambiente armonioso e collaborativo in una casa, la più piccola unità sociale, sono il punto di partenza per la pace.Come possiamo realizzare una famiglia armoniosa, miniatura della pace mondiale?
Anzitutto, impegnandoci in prima persona per essere una presenza luminosa e solare nelle nostre case, abbracciando tutti i membri della famiglia con la luce della compassione.Secondo, rispettandoci a vicenda, riconoscendo che i legami familiari fra genitori e figli, o fra coniugi o compagni di vita, sono legami karmici che perdurano attraverso le tre esistenze di passato, presente e futuro. Ter
zo, fornendo un contributo positivo alla società impegnandoci a far crescere successori che proseguano nella nostra impresa.
Creare valore insieme
Daisaku Ikeda, Le cinque guide eterne, Esperia, pag. 16
La famiglia si esprime in tante forme: molte persone vivono da sole o non sono sposate, al- cune coppie non hanno figli, ci sono nuclei con un solo genitore. Ma apparteniamo tutti alla famiglia Soka, legati dal vincolo più profondo e più bello: il nostro voto dal tempo senza inizio. I membri di una famiglia che crea valore affrontano uniti le difficoltà, pregano per la crescita reciproca e si apprezzano a vicenda. Trasformano il lamento in preghiera, la critica in incoraggiamento e condividono gioie e dolori. Sono una fonte di speranza per la trasformazione della propria comunità. Costruire famiglie autenticamente armoniose è la chiave per creare una società veramente pacifica.
