Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Fede come l'acqua - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:28

649

Stampa

Fede come l’acqua

«Lo zadankai è il luogo dove confrontarsi sulla fede. Tutto ha inizio da un dialogo cuore a cuore» (D. Ikeda, Lo splendore di chi si impegna in prima linea, 37)

Dimensione del testo AA

«Lo zadankai è il luogo dove confrontarsi sulla fede. Tutto ha inizio da un dialogo cuore a cuore» (D. Ikeda, Lo splendore di chi si impegna in prima linea, 37)

I due tipi di fede
D. Ikeda BS, 173, 48

«Oggi ci sono persone che credono nel Sutra del Loto; la fede di alcuni è come il fuoco, quella di altri è come l’acqua. Quando i primi ascoltano l’insegnamento, ardono di passione come il fuoco ma, con il passare del tempo, tendono ad abbandonare la fede. Avere fede come l’acqua significa credere sempre, senza mai retrocedere»

(I due tipi di fede, RSND, 1, 798).

Il Daishonin descrive la fede considerandola di due tipi: come il fuoco e come l’acqua. […] La “fede come il fuoco” è tipica delle persone che quando ascoltano gli insegnamenti si sentono ispirate a impegnarsi attivamente nella pratica buddista, come un fuoco che brucia più forte quando vi si aggiungono dei ceppi, ma col passare del tempo perdono l’entusiasmo di praticare, come un fuoco che alla fine si spegne.
La “fede come l’acqua” è quella di chi ha uno spirito di ricerca autonomo nei confronti della via del Budda e continua saldamente ad avanzare, mantenendo una pratica costante e rifiutando di farsi scoraggiare da qualsiasi influsso esterno.
[…] È necessario rinnovare sempre la nostra determinazione nella fede, sfidarci e vincere su qualsiasi ostacolo, continuando a crescere e ad andare avanti. Questa è la fede come l’acqua.
[…] La “fede come l’acqua” è una fede continua e perseverante che scorre incessantemente e ha il potere di aprirsi un varco anche in mezzo a ostacoli duri come rocce che cercano di sbarrarci la strada.

• • •

Tutti i nostri sforzi sono fonte di crescita
D. Ikeda BS, 168, 62

Incontrate e parlate con qualcuno ogni giorno. Anche se parlate con una sola persona, in tre anni avrete dialogato con più di mille persone. Perseverate in questa direzione, giorno dopo giorno, sforzandovi con costanza. La perseveranza è forza.
Tutti i vostri sforzi nella fede sono fonte di crescita. In particolare, gli sforzi invisibili che fate per kosen-rufu torneranno a voi sotto forma di benefici. Nulla è sprecato. Le virtù invisibili portano ricompense visibili (cfr. RSND, 1, 665). Nichiren Daishonin scrive: «Avere fede come l’acqua significa credere sempre, senza mai retrocedere» (RSND, 1, 798).
Coloro che avanzano con costanza lungo il cammino della missione che hanno scelto, alla fine trionferanno.

• • •

Coltivare una fede costante
D. Ikeda, BS, 173, 49

Nichiren Daishonin afferma: «Un praticante come l’acqua è chi crede nel Sutra del Loto [Nam-myoho-renge-kyo] con la costanza dell’acqua che scorre incessante giorno e notte, senza mai fermarsi nemmeno per un momento» (GZ, 841).
Ma non è facile essere “praticanti come l’acqua”, alzarsi da soli e impegnarsi costantemente con una fede che “scorre incessante”. Come osserva il Daishonin: «Ci sono molti praticanti che sono come il fuoco, ma pochi sono come l’acqua» (Ibidem).
Un ruolo cruciale è svolto dai “buoni amici”, coloro che ci sostengono nella pratica buddista, i membri più anziani e i compagni di fede. È molto importante avere un gruppo di compagni di fede che ci sostengono, con i quali possiamo studiare gli insegnamenti del nostro maestro, ricordandoci a vicenda il punto di origine della nostra pratica e approfondendo insieme la fede attraverso le attività quotidiane per kosen-rufu.

• • •

Un allenamento quotidiano
D. Ikeda, NRU, 14, 188

Cosa faremo nei momenti cruciali? È proprio in quei momenti che si manifestano gli sforzi quotidiani accumulati nella nostra pratica buddista. Una persona che è sempre pigra e negligente non può tirar fuori all’improvviso una forte fede quando è necessario farlo. La stessa cosa vale per le arti marziali come il judo o il kendo. Una persona che si esercita poco e perde sempre nei combattimenti in allenamento, non può tutto a un tratto diventare un campione in un vero incontro. Per questo la nostra pratica buddista quotidiana è così importante. È necessario portare avanti una fede che scorra come l’acqua, purificare e fortificare la nostra vita e coltivare una convinzione assoluta nella fede. Se riusciamo a farlo, nel momento cruciale saremo in grado di far emergere una forza enorme.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata