La primavera è arrivata! La stagione della speranza e del progresso!
Congratulazioni per l’inizio di un nuovo anno scolastico (in Giappone l’anno scolastico inizia ad aprile, n.d.t)!
Nichiren Daishonin afferma che il ciliegio, il prugno, il pesco e il susino incarnano ciascuno il più elevato stato vitale della Buddità così come sono, senza subire alcun cambiamento (cfr. Raccolta degli insegnamenti orali, BS, 124, 47).
I fiori di ciliegio, prugno, pesco e susino, possiedono ciascuno la propria unica bellezza. Allo stesso modo, ognuno e ognuna di voi nella propria vita possiede un fiore prezioso che può far sbocciare nel suo modo unico.
Possiamo definire questo fiore come la vostra individualità, il vostro talento o la vostra missione.
I problemi e le sfide della giovinezza sono ciò che permette a questo fiore interiore di sbocciare in modo magnifico. Anche nei freddi giorni delle avversità, voi possedete il sole del coraggio che è Nam-myoho-renge-kyo.
Spero che continuerete a recitare Nam-myoho-renge-kyo mentre fate del vostro meglio negli studi e nelle attività extrascolastiche, sforzandovi di essere gentili con i vostri genitori e coltivando buone amicizie. Tali sforzi faranno sbocciare il fiore della vostra vittoria. Il momento e il modo in cui questo accadrà è diverso per ogni persona. Di conseguenza, non è necessario provare invidia per gli altri.
Da oggi in poi, a partire da dove vi trovate adesso, iniziate con coraggio a scrivere la vostra storia personale di crescita attraverso le quattro stagioni!
Daisaku Ikeda (1 aprile 2022, dalla serie Verso il 2030: Ai miei giovani successori, tedofori di giustizia, pubblicato anche su ilvolocontinuo.it).
• • •
Editoriale dei responsabili nazionali
Oggi si decide il nostro futuro
Cari amici e care amiche,
in occasione dei dieci anni dalla nascita del Gruppo futuro italiano (5 maggio 2012), Il Nuovo Rinascimento ha deciso di rinnovare lo spazio dedicato al nostro Gruppo!
L’obiettivo è pubblicare incoraggiamenti del nostro maestro rivolti a voi, condividere le esperienze di ragazzi e ragazze e rafforzare il nostro spirito di ricerca nello studio del Buddismo.
Oggi, e non domani, si decide il nostro futuro. Ed è importante che ognuno di noi decida di diventare già da ora un leader, un punto di riferimento per chi ci sta vicino.
Queste pagine sono dedicate anche ai vostri responsabili giovani che ogni giorno vi sostengono, sempre più consapevoli dell’importanza che ognuno di voi ha per il futuro della Soka Gakkai e del mondo intero.
Con questa nuova grafica e un rinnovato impegno a mettere sempre di più al centro le guide del nostro maestro, ci auguriamo che queste pagine possano essere di ispirazione per preparare le riunioni del Gruppo futuro, per sperimentare il Buddismo nella nostra vita quotidiana, per non sentirci mai soli e per fare emergere la nostra profonda missione.
• • •
I sogni sono la chiave di un futuro radioso
da un dialogo di Daisaku Ikeda con alcuni rappresentanti del Gruppo futuro, pubblicato in Protagonisti della nuova era, IBISG, pag. 48
Mirai Journal: La situazione attuale rende difficile per le persone nutrire dei sogni o provare speranza per il futuro
Daisaku Ikeda: Tutti i giovani hanno il diritto di avere dei sogni. Non è una cosa che può essere controllata dagli adulti o influenzata dalle circostanze. Proprio perché questo momento storico è tanto impegnativo, io spero che tutti voi abbiate dei sogni grandi, che li condividiate ampiamente con gli altri e che possiate cambiare il mondo. Il vostro sogno può essere qualsiasi cosa, anche se in questo momento è un’idea vaga. Anche una cosa piccola. Non pensate se potete realizzarlo o meno. Il primo passo è concepirlo. Una volta che lo avete chiaro in mente, abbiate il coraggio di fare il primo passo in quella direzione. Così, la strada per raggiungerlo si rivelerà da sola: continuate semplicemente ad avanzare. Ci saranno momenti in cui avrete dubbi e ripensamenti, e a volte vi scontrerete con dei muri. Sono tutte prove del fatto che state crescendo. Quando superate l’ostacolo che vi sta limitando, nuovi orizzonti si aprono davanti ai vostri occhi. Ecco perché è importante continuare a sfidarsi e a perseverare. Toda diceva: «I giovani dovrebbero avere sogni che sembrano troppo difficili da realizzare».
Come membri del Gruppo futuro state praticando il Buddismo del Daishonin che insegna come raggiungere la vittoria completa nella vita. Nessuna preghiera basata sulla fede nella Legge mistica rimarrà senza risposta.
La preghiera è la sorgente della vittoria. Quando una preghiera sincera si unisce a sforzi tenaci, i nostri sogni cominciano a realizzarsi.