I responsabili di gruppo sono in prima linea, tra la gente
La prima linea dell’organizzazione è il principale campo d’azione di kosen-rufu. È la palestra per l’allenamento buddista. Ed è proprio nella vittoria di chi si trova in prima linea che è racchiuso il futuro luminoso della Gakkai.
Vi affido il ventunesimo secolo. Vi affido la Gakkai. Vi affido i miei amati giovani. Sto pregando con tutto me stesso e attendo con trepidazione la vostra crescita e le vostre vittorie.
Ci sono persone nella vostra comunità che solo voi potete incoraggiare. Ci sono persone che solo voi potete aiutare. I semi che state piantando adesso sbocceranno copiosi nel futuro.
Il presidente Toda dichiarò: «Facciamo crescere persone capaci. Questa è la strada più sicura per la vittoria futura». In particolare prendiamoci cura dei membri delle Divisioni giovani e futuro, ai quali abbiamo affidato le epoche a venire, considerandoli come nostri figli e parte della nostra famiglia. Uniti saldamente ai responsabili di settore e capitolo delle Divisioni uomini e donne, spero che vi impegniate con gioia e in allegria per far sì che i vostri gruppi siano i più bei regni di felicità e armonia nel mondo.
I nostri gruppi sono assemblee dove si trova la vera realtà della famiglia Soka. Quando le famiglie sono colme di gioia, il mondo diventa più luminoso. Quando i membri della famiglia Soka si incoraggiano e si sostengono a vicenda, vivendo fino in fondo con fiducia, possono diffondere la speranza nelle proprie comunità, nella società e nel mondo.
Voi responsabili di gruppo delle Divisioni uomini e donne siete come i genitori della famiglia Soka. Finché il padre è saldo, la famiglia è forte e incrollabile. Finché la madre risplende come il sole, la famiglia sarà solida e capace di trasformare ogni sofferenza nella determinazione di vincere. Il gruppo è il cuore pulsante della Soka Gakkai, l’organizzazione che il presidente Toda considerava più importante della sua stessa vita. Voi siete i miei compagni più preziosi nella nostra lotta condivisa. Nel corso degli anni ho cercato di incoraggiare il maggior numero possibile di compagni di fede che stanno lavorando sodo nella prima linea del nostro movimento.
(cfr, D. Ikeda, Lo splendore di chi si impegna in prima linea per kosen-rufu, pagg. 13-14)