Prima dell’evento, che ha auto luogo nella splendida sede del Teatro Fonderia Leopolda, i rappresentanti della Soka Gakkai italiana hanno incontrato il sindaco Andrea Benini riportando i saluti del presidente Ikeda.
Le celebrazioni sono iniziate alle 14.00 con la cerimonia di “annullo filatelico speciale” del francobollo emesso in occasione del Centenario, a cui è seguito il Consiglio comunale, celebrativo e solenne, nel quale è stata ripercorsa la storia della città.
Nel suo intervento il sindaco Benini ha parlato dell’importanza della comunità locale e delle difficoltà che in questo momento la città sta affrontando in relazione alla crisi delle industrie circostanti, nel “golfo del sole”, esprimendo l’intento di intraprendere uno sforzo ulteriore per la trasformazione necessaria, guardando avanti con fiducia e coraggio, nella convinzione che in una comunità nessuno si debba sentire estraneo, solo o dimenticato.
È seguita la presentazione del volume “Mare di Ghisa”, un libro-inchiesta sui primi cent’anni del Comune di Follonica di cui una copia, con dedica del sindaco, sarà inviata al presidente Ikeda.
Al termine del Consiglio comunale è intervenuto il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, che ha dato risalto alla virtuosità della trasformazione di cui la città è stata capace, sia nell’ambito della rigenerazione urbana che nel processo da centro siderurgico a centro turistico e di balneazione.
L’evento è proseguito con gli interventi di altri ospiti e il ricordo del conferimento, nel 2009, della Cittadinanza onoraria al presidente Ikeda, a cui è seguita la lettura – da parte di Niccolò Ugolini, direttore del Comitato direttivo finanziario dell’IBISG – del messaggio che il presidente Ikeda ha inviato a tutti i cittadini e alle cittadine di Follonica per questa occasione.
L’evento si è concluso con una performance musicale di due giovani musicisti e con la proiezione del docufilm “La fabbrica delle storie. Follonica 1842-2023”.
Messaggio di Daisaku Ikeda per il centenario della città di Follonica

Carissimi cittadini di Follonica,
le mie più vive congratulazioni per il centenario della vostra splendida città.
Desidero felicitarmi con tutti voi per le celebrazioni di oggi e augurarvi un grande successo dal Giappone.
La vostra magnifica città, che vanta paesaggi pittoreschi nonché una bellissima costa bagnata dal Mar Mediterraneo, è nota per essere all’avanguardia della coesistenza armoniosa tra la natura e gli esseri umani.
Sono lieto di sapere che Follonica ha superato la sfida globale della pandemia iniziata tre anni fa e sta ora ritrovando la prosperità e lo slancio di un tempo.
Cicerone, filosofo dell’antica Roma, affermò:
«L’amicizia […] comporta moltissimi e grandissimi vantaggi, ma ne presenta uno nettamente superiore agli altri: alimenta buone speranze che rischiarano il futuro e non permette all’animo di deprimersi e di abbattersi» (Sull’amicizia, VII, 23).
Nel 2009 ho avuto l’onore di ricevere il titolo di Cittadino onorario dalla vostra città.
In quanto fiero cittadino di Follonica, desidero far sempre più tesoro del nostro legame di amicizia e impegnarmi insieme a tutti voi per contribuire alla pace, alla cultura e all’educazione.
Il mio sincero augurio è che i prossimi cento anni siano rischiarati da “buone speranze” e che la vostra città continui a prosperare eternamente come un luogo di felicità e di pace, traboccante di vitalità e spirito nobile.
Concludo il mio breve messaggio porgendo i più sentiti auguri al Sindaco Benini e a tutti i cari cittadini di Follonica, per la loro buona salute e i loro continui successi.
Daisaku Ikeda
Presidente della Soka Gakkai Internazionale
14 giugno 2023
