Nel weekend del 16-17 gennaio si è tenuto online il Summit europeo che ha visto la partecipazione di oltre 400 responsabili da tutta Europa. Questo numero di Il Nuovo Rinascimento riporta un’ampia sintesi dei contenuti. È stato il momento per raccogliere tutta la determinazione e “lanciarsi” insieme verso le tappe che ci aspettano in questo 2021.
In particolare il 6 giugno, 40° anniversario del Giorno di maestro e discepolo per l’Europa, e il 60° anniversario della prima visita del maestro Ikeda in Europa, a ottobre.
Verso l’abolizione delle armi nucleari
Il maestro Ikeda il 18 gennaio ha scritto: «Nichiren Daishonin scrive: “La natura fondamentale dell’Illuminazione si manifesta come Brahma e Shakra”. La preghiera e l’impegno nel dialogare con gli altri daranno vita a una cittadella di pace nel nostro cuore. Avanziamo verso l’abolizione delle armi nucleari!» (Ai miei amici, ilvolocontinuo.it).
Il 22 gennaio entrerà in vigore il Trattato per l’abolizione delle armi nucleari. Per festeggiare questo risultato e sollecitare un dibattito che porti all’adesione al TPNW da parte del nostro paese, Rete Italiana Pace e Disarmo e Senzatomica hanno organizzato per venerdì 22 gennaio degli eventi online di riflessione e approfondimento, in collaborazione con ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons).
I dettagli e la diretta degli eventi sono disponibili nella pagina Facebook di Senzatomica.