Il Budda originale, Nichiren Daishonin, conosce perfettamente quanto ognuno di voi si sforza e lotta per la causa di kosen-rufu, quanto si impegna nel proprio paese radicandosi profondamente nella propria comunità perseverando nelle attività, e con quale serietà e sincerità ha conquistato la fiducia degli altri.
Tutti voi siete nobili Bodhisattva della Terra che indubbiamente avete formulato il voto di kosen-rufu nel passato senza inizio e avete desiderato apparire in quest’epoca. La profondità dei vostri legami karmici, nonché la buona fortuna che otterrete, sono incommensurabili. Le vostre fatiche, i vostri sforzi, le vostre vittorie, tutto si trasformerà in benefici personali e condurrà immancabilmente alla felicità eterna vostra, delle vostre famiglie e di tutte le persone a voi legate da profonde relazioni karmiche.
Grazie alle preziose attività condotte nel corso di quest’anno, la SGI ha potuto realizzare un ulteriore, grande sviluppo. In ogni angolo del pianeta stanno emergendo con energia ed entusiasmo numerosi giovani Bodhisattva della Terra, contribuendo a un’evidente e brillante espansione del nostro movimento che avanza con rinnovato vigore, confacendosi meravigliosamente alla nuova era di kosen-rufu nel mondo.
Nel Gosho Nichiren afferma: «Egli deve apparire ora, nell’Ultimo giorno della Legge, e propagare i cinque caratteri di Myoho-renge-kyo in tutti i paesi e a tutti i popoli di Jambudvipa» (RSND, 1, 597). Inoltre il Daishonin ci ha lasciato una missione dicendo: «Affido a te la propagazione del Buddismo nella tua provincia. I semi della Buddità germogliano in risposta alla causa esterna; perciò si espone l’unico veicolo» (RSND, 1, 991).
Kosen-rufu è il voto, la volontà ultima di Nichiren Daishonin di condurre l’intero genere umano alla felicità e di edificare la pace nel mondo. Chi sta portando avanti realmente kosen-rufu siamo noi della Soka Gakkai e della SGI, e nessun altro.
È sempre più evidente nella nostra epoca la necessità dell’insegnamento umanistico Soka.
Le persone dotate di una certa sensibilità vedono nella SGI una luce di speranza in grado di illuminare il futuro dell’umanità, e nutrono simpatia e fiducia nei suoi confronti. La ragione è che solo in essa risiede una filosofia efficace capace di costruire la vera pace, una filosofia di uguaglianza e rispetto della dignità della vita che chiunque può mettere in pratica, e che in essa vi è la dimostrazione concreta che si può trasformare e rivitalizzare la propria esistenza.
[…] Prego tutti voi, ciascuno nel paese dove è stato chiamato a compiere la propria missione per kosen-rufu, di scrivere magnifiche pagine di vittoria nella storia della vostra vita con una fede coraggiosa e assidua, e con una ancor più salda unità di “diversi corpi stessa mente”. Le mie non sono parole astratte che si riferiscono genericamente a chissà quale luogo o quale tempo. Dovete vincere adesso nel luogo in cui vi trovate, proprio in questo momento. Costruire in modo sicuro, una dopo l’altra, prove concrete di vittoria, porterà al progresso di kosen-rufu e darà una direzione sicura al vostro cammino per il conseguimento della Buddità in questa esistenza, per la vostra rivoluzione umana.
A tutti voi, leader della SGI! Continuando a far sorgere giorno dopo giorno nel vostro cuore l’ardente fiamma dell’alba, vi prego di portare e diffondere una grande luce di speranza nella vostra comunità, nella società e per il futuro. Dimostriamo a tutte le persone nel mondo quanto sia nobile e quale meravigliosa forza possiede un essere umano che si alza per trasformare il karma dell’umanità.
Accompagnati da un Daimoku risonante e traboccanti di coraggio, puntando al glorioso centenario della fondazione della Soka Gakkai, con lo spirito giovanile di chi è rinato, date il via insieme a me a uno sviluppo dinamico di kosen-rufu, con lo slancio di un leone all’attacco.
Pregherò ancora, fino in fondo, con tutto me stesso, insieme a mia moglie, per la salute e la lunga vita di tutti voi miei preziosi, preziosissimi membri, e per la gloria e la fortuna di tutte le vostre famiglie. Abbiate cura di voi!
6 novembre 2014