Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Essere persone attrattive - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:51

    583

    Stampa

    Essere persone attrattive

    Spesso gli insegnanti tendono a giudicare gli studenti in base al profitto scolastico e non si rendono conto di quanto la loro insensibilità possa ferirli (da Scuola e lavoro, esperia, pagg. 3-5)

    Dimensione del testo AA

    Spesso gli insegnanti tendono a giudicare gli studenti in base al profitto scolastico e non si rendono conto di quanto la loro insensibilità possa ferirli (da Scuola e lavoro, esperia, pagg. 3-5)

    Piuttosto che essere bravi a scuola ma disadattati nella vita, preferirei che foste persone attrattive, anche se con voti nella media. Per “persone attrattive” intendo persone fiere di sé, che vanno sempre avanti per la propria strada, capaci di coltivare una sincera ammirazione per gli altri e apprezzare le qualità di chi è diverso, senza provare invidia. Persone capaci di dire apertamente ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e agire di conseguenza. Le persone attrattive non hanno mai cattive intenzioni, anzi, sono capaci di comprendere il dolore degli altri. Con la curiosità dei bambini vanno sempre alla ricerca di cose nuove da scoprire. Portano fino in fondo ciò che hanno deciso di fare e non si danno mai per vinte, non si lamentano, pensando: “non ce la farò mai!”, o dicendo “tanto ogni sforzo è inutile”. Dopo aver lottato con tutte le loro forze, sono anche capaci di sorridere. Vorrei che foste persone di questo tipo, il cui cuore è vasto come l’immenso cielo azzurro. Lo studio e la scuola esistono per questo. Non ha senso perdere la fiducia in se stessi e diventare persone meschine a causa delle difficoltà nello studio. Così come siamo, dobbiamo affrontare i nostri compiti al meglio delle nostre possibilità.
    Ciascuno di noi ha una profonda missione che è solo sua, che solo lui o lei può compiere. C’è sicuramente qualcuno, da qualche parte nel mondo, che ha bisogno delle nostre capacità, di ciò che noi abbiamo da offrire. E c’è sicuramente qualcosa che solo noi possiamo compiere, qualcosa che desideriamo assolutamente realizzare. Non fuggire di fronte alla realtà è il primo passo per riuscire a trovare quel “qualcosa” di cui siamo alla ricerca. Coltiviamo “l’abitudine” di mettercela sempre tutta. In questo modo pur dibattendoci fra le difficoltà avanzeremo rimanendo noi stessi, anche di un solo millimetro alla volta.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata