Il mistico principio del vero aspetto della realtà è uno, ma se incontra cattive influenze si manifesta come illusione, se incontra buone influenze si manifesta come illuminazione. Illuminazione significa illuminazione alla natura essenziale dei fenomeni e illusione è l’oscurità [cioè l’ignoranza di essa].
L’entità della legge mistica, RSND, 1, 370
Le nostre vite cambiano attraverso le influenze esterne. Le buone influenze, afferma il Daishonin, possono far emergere il potenziale più elevato e positivo che si trova dentro di noi. Questa è l’essenza della Soka Gakkai, una rete di “buoni amici” uniti dalla fede nella Legge mistica. Noi portiamo avanti il dialogo con lo spirito del Bodhisattva Mai Sprezzante, credendo e cercando di risvegliare la natura di Budda in ogni persona.
Attraverso questi sforzi, trasformiamo insieme l’illusione derivante dall’ignoranza fondamentale in Illuminazione alla natura essenziale della vita. Espandere la nostra rete di buoni amici è la via più certa e sicura per portare avanti l’ideale di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese” e creare una corrente di pace nel mondo.
