Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Espandere la felicità, l'amicizia e le persone di valore - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:32

603

Stampa

Espandere la felicità, l’amicizia e le persone di valore

Dimensione del testo AA

Miei carissimi compagni di fede della SGI italiana che amo e apprezzo profondamente, grazie per i vostri sforzi nel realizzare questo corso di studio primaverile. Congratulazioni!
Insieme a mia moglie sto mandando Daimoku e vegliando su tutti voi perché sia un corso significativo, colmo di gioia e determinazione, in cui possiate approfondire ancora di più la vostra fede.
Non c’è niente di più prezioso e appagante di una vita vissuta insieme a buoni compagni di fede.
Nichiren Daishonin scrive: «Vi siete intrattenuto con un amico nella stanza delle orchidee e vi siete raddrizzato come l’artemisia che cresce tra la canapa» (RSND, 1, 24). Afferma inoltre che «il miglior modo per conseguire la Buddità è quello di incontrare un buon amico» (RSND, 1, 531).
La Soka Gakkai, che mette in pratica il Buddismo del Daishonin, esiste affinché ogni persona possa cimentarsi nella nobile impresa di coltivare la propria fede. Non possiamo praticare in solitudine.
Solo studiando e mettendo in pratica il Buddismo insieme a buoni amici, sostenendoci e incoraggiandoci l’un l’altro, possiamo crescere e svilupparci insieme percorrendo la strada per conseguire la Buddità in questa esistenza, la strada certa per la felicità.
In una lettera inviata a un discepolo dal forte spirito di ricerca, Nichiren Daishonin afferma: «Il sutra insegna che tutti gli esseri dei dieci mondi possono conseguire la Buddità nella forma presente. [È un prodigio incomparabilmente più grande del] produrre il fuoco da una pietra raccolta dal fondo di un fiume, o di una lanterna che rischiara un luogo rimasto buio per cento, mille o diecimila anni» (RSND, 1, 821).
Nella società attuale le persone stanno sempre più cercando il Buddismo del sole del Daishonin. Attraverso una preghiera forte e convinta e dialoghi sinceri, vi prego di risplendere fino a illuminare tutti i vostri compagni di fede, le persone con cui avete creato un legame e le vostre comunità.
Sono certo che, poiché la vostra missione è grande, siete incredibilmente impegnati e vi trovate ad affrontare molte difficoltà. Il presidente Toda una volta disse: «Nella vita siamo destinati ad affrontare vari problemi. Tuttavia, le difficoltà che affrontiamo per il bene della Legge, per le persone e per kosen-rufu, possono essere considerate come la più nobile sfida del Budda. Perciò, ognuna di queste difficoltà si trasformerà in buona fortuna. Per questo è così importante vincere attraverso il coraggio e la perseveranza».
Con la profonda consapevolezza che la vostra esistenza dedita alla rivoluzione umana è la più degna di rispetto, e con la ferma convinzione di essere voi stessi i protagonisti di kosen-rufu e i costruttori dei vostri settori e gruppi, spero che realizziate un esemplare progresso in armonia e allegria, colmi di speranza.
Creando ogni giorno la nostra storia personale e i nostri nobili ricordi di kosen-rufu, avanziamo con uno spirito giovane, vittoria dopo vittoria, realizzando l’espansione della felicità, dell’amicizia e delle persone di valore.
Io continuerò a pregare intensamente per la vostra salute e il vostro successo, per la felicità delle vostre famiglie e perché ognuno di voi, senza eccezione, realizzi una vita di supremo valore e soddisfazione.
Quando farete ritorno a casa, vi prego di portare i miei più cari saluti alle vostre famiglie e a tutti i membri delle vostre zone.

Vi prego, state bene!

aprile 2017

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata