Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Espandere con gioia la nostra rete di incoraggiamento reciproco - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 06:59

645

Stampa

Espandere con gioia la nostra rete di incoraggiamento reciproco

Sono felice di iniziare quest’anno pieno di speranza, l’Anno della vittoria Soka, insieme ai miei cari compagni e compagne di fede di tutto il mondo.
Vorrei esprimere la mia gratitudine in particolare a tutte voi, donne e giovani donne, che siete il nobile sole della Soka, per le vostre energiche attività

Dimensione del testo AA

Sono felice di iniziare quest’anno pieno di speranza, l’Anno della vittoria Soka, insieme ai miei cari compagni e compagne di fede di tutto il mondo.
Vorrei esprimere la mia gratitudine in particolare a tutte voi, donne e giovani donne, che siete il nobile sole della Soka, per le vostre energiche attività.

• • •

Nell’ufficio di mio marito c’è un grande mappamondo. Ogni mattina, col mappamondo al suo fianco, egli apre il Seikyo Shimbun, il quotidiano della Soka Gakkai, per leggere le notizie delle varie attività e degli eventi che hanno luogo in tutto il mondo. Ogni giorno continua a lavorare per kosen-rufu, osservando con gioia la crescita dinamica del nostro movimento mentre il suono della Legge mistica avvolge l’intero pianeta.
Grazie al sostegno delle vostre preghiere sincere, l’anno scorso ha completato il trentesimo e ultimo volume del romanzo La nuova rivoluzione umana. Nel 1964, a Okinawa, iniziò a scrivere il romanzo precedente, La rivoluzione umana. È stato un lavoro che è durato cinquantaquattro anni.
Pur essendo fin da giovane di costituzione debole, ha continuato a scrivere ogni giorno le puntate da pubblicare sul Seikyo Shimbun, mentre viaggiava in Giappone e in tutto il mondo.
A volte, quando non era nelle condizioni fisiche di tenere la penna in mano, registrava il testo oppure lo dettava a me, che trascrivevo le sue parole.
Iniziò a comporre il romanzo La nuova rivoluzione umana all’età di sessantacinque anni, consapevole che sarebbe stata un’enorme sfida portarlo a termine nell’arco limitato della sua vita. È davvero meraviglioso che ci sia riuscito! È una prova concreta di rivoluzione umana e del beneficio del “prolungamento della vita grazie alla fede” esposto nel Sutra del Loto. Spero che questo sia d’ispirazione per tutti coloro che stanno lottando con la malattia, nel dorato capitolo conclusivo della loro vita.

• • •

Nichiren Daishonin incoraggiò così la monaca laica di Ueno, madre di Nanjo Tokimitsu:

«Né la pura terra né l’inferno esistono al di fuori di noi; entrambi si trovano soltanto nel nostro cuore. Chi è risvegliato a questo è chiamato Budda, chi è illuso è chiamato persona comune. Il Sutra del Loto ci risveglia a questa verità e chi abbraccia il Sutra del Loto comprenderà che l’inferno stesso è la Terra della Luce Tranquilla» (RSND, 1, 403).

Il Buddismo del Daishonin è una filosofia di speranza che permette a ogni persona di risvegliare la propria innata natura di Budda e di non essere sconfitta dal karma, così da poter costruire la Terra della Luce Tranquilla, una terra di felicità e di pace nel mondo reale.
In accordo con gli insegnamenti del Daishonin, i membri della famiglia Soka stanno mettendo in scena meravigliose storie di rivitalizzazione e di trasformazione della loro esistenza, molte delle quali sono narrate ne La rivoluzione umana e ne La nuova rivoluzione umana.
Come afferma mio marito nell’Epilogo de La nuova rivoluzione umana, il suo desiderio è che i nostri membri, facendo del completamento del romanzo un nuovo punto di partenza, continuino a “scrivere la loro brillante storia di rivoluzione umana” trasformando il proprio karma in missione.
Il potere di trasformare il karma in missione – spiega chiaramente – si trova nella fede basata sul voto di realizzare kosen-rufu.

• • •

Guardando indietro ricordo un giorno in cui, cinquant’anni fa – forse l’anno successivo alla Proposta per la normalizzazione delle relazioni diplomatiche fra Cina e Giappone, nel 1968 – visitai alcune zone nel centro di Tokyo insieme alle responsabili locali del Gruppo donne. Ricordo che in una sola giornata partecipammo a otto zadankai. Era il periodo in cui la Soka Gakkai veniva bersagliata da attacchi e critiche, come predetto nel Sutra del Loto.
Andando allegramente da una riunione all’altra, ci dicemmo sorridendo: «Camminiamo per queste strade facendo sì che diventino le strade della fortuna».
In quell’occasione ci siamo dette che trasformare il karma non significa semplicemente salire un gradino dopo l’altro; piuttosto, è come se ci troviamo di fronte a un dirupo e diciamo a noi stesse: «Da qui non indietreggio neanche di un passo».
Con questa decisione iniziamo a pregare, e in quel momento il nostro karma inizia a trasformarsi in missione.
Inoltre parlammo di quanto è importante avere saggezza. Questa si ottiene recitando Nam-myoho-renge-kyo, lottando contro la propria oscurità e decidendo di diventare una persona che recita Daimoku più di chiunque altra.
Sono davvero lieta di sentire che adesso, mezzo secolo dopo, le persone che incontrai allora, i loro figli e nipoti, e anche le loro comunità, godono di un’immensa fortuna.

• • •

Il mondo sta affrontando molti problemi difficili. Per questo siamo entrati in un’epoca in cui princìpi buddisti come “le illusioni e i desideri sono Illuminazione”, “trasformare il veleno in medicina” e “diversi corpi, stessa mente” permettono di far risplendere ancora di più la luce della saggezza, del coraggio e della compassione.
Nell’incoraggiare le donne mio marito ha spesso affermato: «I praticanti del Sutra del Loto devono avere la forza di trasformare qualsiasi cosa, anche la prova più dolorosa, in una fonte di felicità e di gioia. Il Buddismo del Daishonin ci permette di fare questo».

Le cinque linee guida per la vittoria assoluta delle donne sono:

• La preghiera è l’inizio di tutto

• Avanzare armoniosamente con le nostre famiglie

• Far crescere giovani successori

• Prendersi cura della propria comunità e della società

• Raccontare con gioia le proprie esperienze di fede

E le cinque linee guida eterne per le giovani donne sono:

• Siate un sole gioioso di felicità

• Studiate la suprema filosofia della vita

• Vivete la vostra giovinezza senza mai farvi sconfiggere

• Dialogate per promuovere l’amicizia e gli ideali umanistici

• Aprite il cancello dell’eterna vittoria di maestro e discepolo

• • •

Queste linee guida sono state annunciate dieci anni fa.
Incidendole nel nostro cuore lavoriamo insieme con gioia e in armonia per espandere ulteriormente la nostra rete di incoraggiamento reciproco, così ricca di diversità, nella quale ognuno possa brillare nel suo modo peculiare secondo il principio di “ciliegio, susino, pesco e prugno selvatico”.
Come Bodhisattva della Terra realizziamo il nostro voto di aiutare coloro che hanno sofferto di più a diventare i più felici, e di trasformare radicalmente le terre più colpite dalle avversità in regni di pace e prosperità.
Il 20 gennaio è uscito il “numero 20.000” del Seikyo Shimbun, sulle cui pagine ogni giorno risplendono i sorrisi vivaci dei cittadini globali Soka.
La costruzione del Centro mondiale Seikyo della Soka Gakkai sta procedendo senza intoppi, e l’8 gennaio mio marito ha scattato una foto dell’avanzamento dei lavori. Egli non vede l’ora che sia completato, nell’autunno di quest’anno.
La mia profonda preghiera è che in questo Anno della vittoria Soka, in ognuna delle vostre vite, nobili e preziose compagne, si erga un castello invincibile di buona salute, sicurezza, fortuna e vittoria!

Kaneko Ikeda
responsabile onoraria delle donne della SGI

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata