Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Esami del secondo livello: lo studio in pratica - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:19

320

Stampa

Esami del secondo livello: lo studio in pratica

Dimensione del testo AA

Cento sedi hanno ospitato le 5871 persone che il 5 dicembre hanno sostenuto la seconda prova degli esami del Dipartimento di studio. Per incoraggiare i partecipanti, il presidente Ikeda ha inviato un messaggio: «Il Daishonin scrive che, se non ci sono le due vie della pratica e dello studio, non può esservi il Buddismo. Non si può ottenere l’Illuminazione. So bene che oggi ci sono persone che hanno percorso un lungo tragitto per raggiungere il luogo d’esame. […] Tutti questi sforzi sono per voi stessi e sono la strada per accumulare un’immensa fortuna. […] Nell’esame di oggi, indipendentemente dal risultato, date il meglio di voi stessi, poiché tutte le sfide realizzate per kosen-rufu, nessuna esclusa, diverranno la vostra eterna fortuna e rimarranno un ricordo significativo».

• • •

Terza riunione nazionale sordi e interpreti

Grande unità e gioia tra i membri provenienti dalla Sardegna, da Padova e da Roma che si sono dati appuntamento l’11 dicembre, per la terza volta consecutiva, al Centro culturale di Milano per il Meeting nazionale sordi e interpreti. Una serie di diapositive animate ha illustrato un’efficace similitudine: i praticanti buddisti come il sempervivum, un fiore di montagna resistente e mai solo. Maria Teresa Lombardi di Roma e Antonio Pellegrino di Padova hanno affrontato il tema del potere delle fede. «La nostra vita, simile alle foglie grosse del fiore -hanno detto – resiste alle intemperie grazie a una forte pratica regolare di Gongyo e Daimoku. È sempre vivo, perché anche quando sembra non riuscire a sopravvivere trae nutrimento dall’acqua che trattengono gli altri fiori accanto a lui. Le sue radici, infatti, sono strettamente intrecciate con quelle degli altri, proprio come i legami che riusciamo a creare con i nostri compagni di fede. Allo stesso modo anche noi quando siamo in difficoltà veniamo sostenuti dagli altri che recitano Daimoku per noi, permettendoci di non esaurire la linfa». Dopo l’esperienza di Giuseppe Crocitto di Lodi ha chiuso l’incontro la sessione di domande e risposte, dove Massimo Manetti della Divisione Uomini territorio Lombardia ha espresso l’intenzione di progettare uno strumento prezioso per tutti i partecipanti. Una lampada in grado di scandire con segnali luminosi il ritmo regolare da seguire per recitare Daimoku in itai doshin.
Elisabetta Pintus

• • •

Premiato un costruttore di pace in palestina

Per il quarto anno consecutivo, in occasione dell’anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, il comune di Castelnuovo Magra (SP) ha assegnato, in cooperazione con la Soka Gakkai, il premio Costruttori di pace tra XX e XXI secolo, un riconoscimento speciale all’impegno per la pace nel mondo. Alla presenza del professor Gallo, presidente del Centro Interdipartimentale di Scienze per la Pace (CISP) dell’Università di Pisa, e di Andrea Bottai, vice direttore generale dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai quest’anno il riconoscimento è andato al professor Noah Salameh. Nato nel campo profughi palestinese di Dheisha, prigioniero politico per quindici anni in un carcere israeliano, dove ha ricoperto il ruolo di bibliotecario, Salameh è fondatore del Centro palestinese per la risoluzione e la riconciliazione (CCRR). Una ONG che sta lavorando attivamente sul territorio per costruire e diffondere una cultura di pace. A questo scopo sono stati avviati alcuni progetti nelle scuole che coinvolgono più di cento insegnanti. Sono stati realizzati inoltre alcuni interventi di sostegno psicologico rivolti ai ragazzi testimoni di terribili uccisioni, per prevenire il rischio che si trasformino in potenziali kamikaze. Dal lontano 1987 il professor Salameh si è sempre attivato per ottenere risposta a un’unica essenziale domanda: come può un individuo fare la pace con se stesso?
Monica Piccini

• • •

I CORSI AL CENTRO EUROPEO DI TRETS NEL 2005

Febbraio 24 – 27 corso Volo Continuo
Marzo 17 – 20 corso Piemonte Sud
Marzo 27 – 30 corso Autisti
Aprile 24 – 27 corso Roma Ovest
Maggio 5 – 8 corso Tosco Umbro
Maggio 15 – 18 corso Sicilia
Maggio 19 – 22 corso Roma Sud
Maggio 29 – Giugno 1 corso Lombardia
Giugno 2 – 5 corso Piemonte Ovest
Giugno 5 – 8 corso Adriatico
Giugno 16 – 19 corso Sardegna
Settembre 22 – 25 corso Toscana Ovest
Ottobre 13 – 16 corso Roma Nord
Ottobre 16 – 19 corso Costa Tirrenica
Ottobre 20 – 23 corso Piemonte Est
Novembre 3 – 6 corso Area Fiorentina
Novembre 13 – 16 corso Lombardia
Novembre 17 – 20 corso Triveneto
Dicembre 8 – 11 corso Sokahan-Byakuren
Dicembre 15 – 18 corso Mediterraneo
– programma al 15 dicembre 2004, suscettibile di aggiunte

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata