Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
...e tutto Brilla - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 06:58

    315

    Stampa

    …e tutto Brilla

    Le persone che in punta di piedi si occupano di mantenere belli, puliti e armoniosi i luoghi dell’attività buddista lucidano sempre di più il “diamante” che esiste nella loro vita

    Dimensione del testo AA

    Le persone che in punta di piedi si occupano di mantenere belli, puliti e armoniosi i luoghi dell’attività buddista lucidano sempre di più il “diamante” che esiste nella loro vita

    Pulire la vita. A cosa ci fa pensare? A noi buddisti, sicuramente a recitare Nam-myoho-renge-kyo. Ci sono membri che fanno anche un’altra azione concretissima: pulire insieme il Centro culturale! L’effetto è, strano a dirsi, la gioia; sentire gioia porta a fare altre azioni di grande energia che, come effetto, si ripercuotono sull’ambiente e su di noi che ne siamo parte. Quest’onda anomala chi la ferma più, se andiamo tutti a pulire il nostro Centro culturale?
    Francamente non ho mai sperimentato questo sentimento facendo le pulizie di casa che ho sempre definito un lavoro “bovino”. Il tempo che passo pulendo la mia casa mi sembra interminabile; è sempre così quando faccio qualcosa che non mi piace! Ma non dobbiamo forse imparare a dare valore a ogni istante della nostra vita? Ho molto da imparare nello staff Diamante, forse una bella iniezione di umiltà è quello che ci vuole. C’è posto per me?
    Lo staff nasce nel 1986 come gruppo di pulizie che grazie a un referendum, fu chiamato Gruppo Armonia. Poi durante la sua visita in Italia nel 1992 il presidente Ikeda decise di chiamarlo Gruppo Diamante.

    Abbiamo iniziato a lavorare in tanti immediatamente, fin dai primi lavori di ristrutturazione del Centro culturale di Firenze. C’era la necessità di persone che aiutassero, dapprima a portare via i calcinacci, poi a fare lavori sempre più accurati, come la pulizia degli altari buddisti. Si può dire che siamo cresciuti di pari passo con l’attivazione del nostro Centro culturale. Nel tempo, quando venivano aperti nuovi centri, organizzavamo gruppi di scambio per dare modo a ogni Centro culturale di funzionare al meglio. Questa relazione, nata con tantissimi membri di tutta Italia, è rimasta e si rinnova ogni volta che andiamo a Trets; immaginate come brillano quei locali quando li lasciamo! Incontrare i nostri “colleghi” a Trets genera una grande onda di affetto sempre rinnovata!
    Laura Materassi

    La nostra attività si svolge nelle retrovie. Prima o dopo le attività di pulizia facciamo Gongyo insieme e spesso studiamo il Buddismo. Forse per questo siamo così uniti e forti. Si scopre la gioia di stare insieme, il calore nei confronti degli altri, si mettono cause positive e si fanno delle belle esperienze. Ad esempio, quando ho iniziato l’attività nello staff Diamante avevo la sciatica e soffrivo molto nel fare le pulizie; dopo quattro, cinque mesi sono guarito. Sono ormai trascorsi otto anni e non ne ho mai più sofferto, sono “pulito”!
    Sergio Pacetti

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata