Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
È stata una gioia incontenibile! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:34

642

Stampa

È stata una gioia incontenibile!

Dimensione del testo AA

Azzurra Bongiorno
Durante la cerimonia di Gongyo al Daiseido, ho percepito che il presidente Ikeda ha una fiducia assoluta nelle mie capacità. Se voglio davvero diventare come il mio maestro, devo far mio il suo pensiero e ricordarmi più spesso che sicuramente supereremo tutte le difficoltà, sicuramente vinceremo nonostante il karma a volte si manifesti con violenza, sicuramente riusciremo a realizzare tutti i nostri sogni, sicuramente apriremo una nuova strada di kosen-rufu con le nostre lotte e con le nostre vittorie.

Roberto Lastella
Pensavo che cinque giornate in Giappone potessero essere poche, ma non è stato così.
Ho avuto la percezione di incontrare sensei più volte, negli occhi di tutti i membri che sono venuti a salutarci e ad accoglierci. Ho provato un’immensa gratitudine nei confronti del mio maestro e ho promesso di non abbandonarlo mai per il resto della mia vita. Ora, da subito visite a casa e shakubuku. Avanti tutta!

Tommaso Suzude
Partire per il corso è stata una sfida. Inizialmente non mi sentivo all’altezza e mi lasciavo influenzare da tante paure. Recitando Daimoku ho capito che questa sarebbe stata un’esperienza cruciale per la mia vita. Quello che mi ha colpito di più di questo corso in Giappone è stato il cuore dei membri: i giovani si sono presi cura di noi e gli adulti hanno espresso tutta la loro gioia nel vederci rinnovare il voto per kosen-rufu proprio lì dove tutto è iniziato. Prima del viaggio mi limitavo a cercare il cuore di sensei nelle sue parole; grazie a quest’esperienza so che posso sentirlo nel mio cuore, in prima persona.

Elisa Menchicchi
Nel Tohoku ho percepito un’incontenibile forza di vivere gioiosamente insieme agli altri, nonostante tragedie immani abbiano segnato le vite di molti di loro.
Tutto il corso è stato un dialogo diretto con il maestro, puro e pieno di umanità e slancio verso gli altri. Aver cantato con i membri giapponesi “Youth of Europe, be the light!” è stata una gioia incontenibile, un inno a non mollare mai! E l’esibizione che ci hanno mostrato al Centro Soka della musica è stato un incoraggiamento alla vittoria.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata