Domanda 8
A novembre di quest’anno si celebra il decimo anniversario dell’apertura del Kosen-rufu Daiseido (Palazzo del grande voto di kosen-rufu), dove è custodito il Gohonzon che è stato iscritto espressamente per la Soka Gakkai su richiesta del secondo presidente Josei Toda. Qual è il significato del Kosen-rufu Daiseido e di questo Gohonzon? E come possiamo assicurarci di allineare il nostro voto a quello dei tre presidenti fondatori?
Uno dei primi impegni di Toda Sensei dopo essere stato nominato secondo presidente fu quello di richiedere l’iscrizione di un Gohonzon per la Soka Gakkai.
Il Gohonzon della Soka Gakkai fu richiesto il 12 maggio 1951, in quanto «prezioso e indistruttibile pilastro della Soka Gakkai» (RU, 5, 48), e in seguito è stato custodito per molti anni nella sala di maestro e discepolo della sede centrale, come «vessillo della propagazione del Sutra del Loto» (Il reale aspetto del Gohonzon, RSND, 1, 737).
Sul lato destro di questo Gohonzon è scritto: «Per la realizzazione del grande voto di kosen-rufu attraverso la compassionevole propagazione della grande Legge», e sul lato sinistro: «Affidato permanentemente alla Soka Gakkai».
Una volta Ikeda Sensei ha affermato quanto segue:
«La Soka Gakkai è un raduno di discepoli del Budda direttamente collegati al Daishonin. È una comunità di credenti a cui è stata affidata la grande missione di kosen-rufu. Il grande voto di Nichiren Daishonin di realizzare “kosen-rufu attraverso la compassionevole propagazione della grande Legge” deve essere realizzato dalla Soka Gakkai, l’organizzazione che porta avanti l’intento e il mandato del Budda. Questo era il voto del presidente Toda. Ed è il mio voto come suo discepolo» (dal discorso del presidente Ikeda durante una cerimonia per i defunti, 23 settembre 2008)
Nella stessa guida, Ikeda cita le seguenti parole di Toda:
«Niente è più forte, solido e bello dell’unità incentrata sul Gohonzon. Abbiamo un immenso potere dal momento che crediamo nel Gohonzon. Abbracciamo la fede che ci permette di superare sicuramente qualsiasi difficoltà, in qualsiasi circostanza e in qualsiasi epoca: avere questa convinzione è fondamentale. È il tesoro più grande della vita»
In accordo con questa guida, fin dai tempi del presidente Toda la Soka Gakkai ha continuato a promuovere kosen-rufu e a superare ogni tipo di ostacolo con lo spirito di itai doshin, mettendo sempre al centro il Gohonzon della Soka Gakkai.
In occasione della cerimonia di Gongyo per il completamento del Daiseido, l’8 novembre 2013, Ikeda Sensei ha inviato il seguente messaggio:
«Sette secoli dopo che il Daishonin proclamò per la prima volta il suo insegnamento, al culmine di questa epoca di conflitto che è l’Ultimo giorno della Legge, la Soka Gakkai fece la sua apparizione facendo propria la missione di realizzare il grande voto di kosen-rufu in esatto accordo con lo spirito di Nichiren Daishonin. È certamente l’organizzazione che mette in atto il volere del Budda.
Il cuore del grande voto di kosen-rufu e lo stato vitale della Buddità sono la stessa cosa. Perciò, quando dedichiamo le nostre esistenze a questo voto, possiamo far emergere la suprema nobiltà, la forza e la grandezza delle nostre vite. Quando rimaniamo fedeli a questo voto, il coraggio senza limiti, la saggezza e la compassione del Budda fluiscono da dentro di noi. Quando ci sforziamo con tutto il cuore di realizzare questo voto, il “veleno” della sfida più difficile può essere trasformato in “medicina”, così come il karma può essere trasformato nella nostra missione. Questo è lo spirito dei nostri compagni di fede infinitamente preziosi. Questo è l’elemento che caratterizza la nostra invincibile umanistica rete di Soka.
Il Gohonzon custodito in questa sala è il “vessillo della propagazione del Sutra del Loto” (RSND, 1, 737) affidato alla Soka Gakkai che si dedica a questo grande voto» (NR, 526)
Il Kosen-rufu Daiseido è «un luogo di culto per la fede e la pratica della Soka Gakkai».
È un luogo dove i discepoli formulano il loro voto condiviso di kosen-rufu con i cuori perfettamente uniti a quello del maestro. È il luogo in cui viene custodito il Gohonzon che porta l’iscrizione «per la realizzazione del grande voto di kosen-rufu attraverso la compassionevole propagazione della grande Legge» e che è «affidato permanentemente alla Soka Gakkai».
Il Gohonzon della Soka Gakkai, ovvero il Gohonzon di kosen-rufu, fu richiesto da Toda Sensei ed è di fronte a questo Gohonzon che sia lui che Ikeda Sensei hanno pregato per kosen-rufu mondiale.
L’elemento essenziale della fede e della pratica della Soka Gakkai è solo ed esclusivamente il “voto” di kosen-rufu. Lo spirito fondamentale è unire i nostri cuori a quelli dei tre presidenti fondatori, eterni maestri di kosen-rufu, e pregare e agire per kosen-rufu mondiale, ovvero la felicità di tutti gli esseri viventi e la pace nel mondo.
Sia la costruzione sia il nome del Kosen-rufu Daiseido sono stati proposti da Ikeda Sensei.
A conclusione del messaggio citato, egli dichiara che dal Daiseido avrà inizio un nuovo, gioioso progresso dinamico per diffondere speranza e giustizia verso una nuova era di kosen-rufu mondiale.
Gli ultimi dieci anni a partire dal completamento del Daiseido, nel 2013, hanno costituito davvero le fondamenta che la Soka Gakkai ha posto per il futuro come religione mondiale.
Infatti, dopo il completamento del Daiseido, compagni di fede di tutto il mondo si sono recati lì per rinnovare con la cerimonia di Gongyo la propria determinazione basata sul voto condiviso di maestro e discepolo, e sono tornati nelle rispettive zone per portare avanti il movimento di kosen-rufu.
Durante questi dieci anni, sulla base delle guide di Ikeda Sensei, con una visione lungimirante del futuro dell’organizzazione e del mondo, la Soka Gakkai si è impegnata a stabilire l’indipendenza religiosa propria di una religione mondiale: nel 2014 è stata rivista la parte riguardante l’aspetto dottrinale di “Regole e regolamenti della Soka Gakkai” per fare ritorno ai principi essenziali del Buddismo di Nichiren Daishonin (per approfondire leggi qui); nel 2015 è stato aggiornato il testo delle preghiere silenziose e modificato il preambolo di “Regole e regolamenti della Soka Gakkai” sulla base delle guide e dello spirito dei tre presidenti fondatori. Inoltre, sono state emanate la Costituzione della Soka Gakkai (nel 2017) e la Carta della Soka Gakkai (nel 2021), rafforzando e consolidando ulteriormente la struttura dell’organizzazione in modo che possa compiere un altro passo avanti come religione mondiale.
Con la revisione del 2014 della parte riguardante l’aspetto dottrinale di “Regole e regolamenti della Soka Gakkai”, l’interpretazione delle “Tre grandi Leggi segrete” è stata chiarita spiegando che tutti i Gohonzon – quindi sia il mandala in caratteri scritti che rappresentano i dieci mondi e che il Daishonin in persona iscrisse per le persone dell’Ultimo giorno della Legge, sia tutte le altre sue trascrizioni successive – sono allo stesso modo “honzon(oggetto di culto) dell’insegnamento originale”, in quanto manifestazione concreta della Legge fondamentale di Nam-myoho-renge-kyo.
La conclusione è che tutti i Gohonzon hanno la stessa efficacia e da tutti derivano gli stessi benefici ma, tornando al suo vero significato, il Gohonzon manifesta il suo potere in quanto tale solo quando abbiamo fede in esso. Non ha senso avere il Gohonzon se non si ha fede.
La cosa fondamentale è che “ciò che fa manifestare il potere del Gohonzon è la fede della Soka Gakkai”. In altre parole, il vero potere del Gohonzon si manifesta solo attraverso la fede così come viene trasmessa nella Soka Gakkai, ovvero una fede dedita a realizzare kosen-rufu, una fede caratterizzata dallo spirito di non lesinare la propria vita, una fede pervasa dal voto e dalla consapevolezza di essere Bodhisattva della Terra.
Pertanto, non ha alcun senso parlare del Gohonzon senza prendere in considerazione la prospettiva della “fede della Soka Gakkai”. Non sarebbero altro che parole al vento.
Inoltre, la revisione della parte riguardante l’aspetto dottrinale di “Regole e regolamenti della Soka Gakkai” chiarisce che la Soka Gakkai è l’organizzazione che ha ereditato l’intento e il mandato del Budda e sta portando avanti il desiderio del Daishonin di realizzare kosen-rufu mondiale. Basandosi su questa consapevolezza e assumendosi la responsabilità che ne deriva, la Soka Gakkai riconosce “il Gohonzon per la realizzazione di kosen-rufu”, mentre non venera il “Gohonzon iscritto nel secondo anno dell’era Koan (1279)” che è custodito in un luogo di grande offesa alla Legge, ovvero il tempio principale della Nichiren Shoshu (per approfondire leggi qui).
Questa revisione chiarisce l’essenza della fede e della pratica della Soka Gakkai, facendo ritorno allo spirito originale del Buddismo del Daishonin. Se torniamo ai principi originali, alla vera essenza del Buddismo del Daishonin, il Gohonzon esiste sempre e comunque per il bene di tutte le persone, per condurle all’Illuminazione. Questo è lo scopo originale ed essenziale del Gohonzon.
Il Gohonzon consente a ciascuno di raggiungere l’Illuminazione. Il Gohonzon esiste per permettere all’umanità di trasformare il proprio karma e realizzare la pace nel mondo, esiste per realizzare kosen-rufu e per far sì che tutte le persone conseguano la Buddità.
La Soka Gakkai si è sviluppata così tanto perché crede e porta avanti una fede direttamente collegata con il Daishonin, in accordo con il vero significato e scopo del Gohonzon.
Nella Costituzione della Soka Gakkai, emanata nel 2017, è scritto quanto segue:
«Si deve a Ikeda Sensei l’idea di edificare un luogo di culto dedicato alla fede e alla pratica della Soka Gakkai nell’area di Shinanomachi, a Tokyo, dove Toda Sensei aveva guidato il movimento di kosen-rufu, come eterno punto di origine delle iniziative promosse dalla Soka Gakkai per la realizzazione di kosen-rufu.
In questa area si respira lo spirito di maestro e discepolo dei tre presidenti fondatori e qui, ancora oggi, hanno origine tutti gli sforzi compiuti dalla Soka Gakkai per la realizzazione di kosen-rufu. Ikeda Sensei ha voluto chiamare questo luogo di culto “Kosen-rufu Daiseido” (Palazzo del grande voto di kosen-rufu).
Il 5 novembre 2013 Ikeda Sensei ha presieduto la cerimonia di apertura del Gohonzon per kosen-rufu in occasione dell’inaugurazione ufficiale del Kosen-rufu Daiseido e ha offerto le sue preghiere per la realizzazione del grande voto di kosen-rufu mondiale per tutta l’epoca dell’Ultimo Giorno della Legge e per l’eternità. Per i suoi discepoli in tutto il mondo questo rappresenta un modello e un esempio per rendere concreto il profondo giuramento di propagare la Legge mistica su scala globale e per l’eterno futuro.
I fedeli della Soka Gakkai provenienti da tutto il mondo, senza differenze di nazionalità, di genere o di età, si riuniscono presso il Kosen-rufu Daiseido (Palazzo del grande voto di kosen-rufu) – con lo stesso spirito ereditato dai tre presidenti fondatori, eterni maestri di kosen-rufu – e pregano per la felicità e il benessere di tutto il genere umano, per la pace mondiale e per la propria rivoluzione umana, formulando insieme la promessa di far progredire il movimento di kosen-rufu mondiale»
Qui è indicato chiaramente il significato della costruzione del Kosen-rufu Daiseido: il Daiseido è il luogo in cui noi, discepoli di Ikeda Sensei, recitiamo il Daimoku pervaso del voto di kosen-rufu e rinnoviamo la nostra determinazione davanti al “Gohonzon per la realizzazione di kosen-rufu” di fronte a cui hanno pregato con la massima dedizione sia Toda Sensei che Ikeda Sensei. È il luogo in cui ci impegniamo a promuovere il nostro movimento di kosen-rufu mondiale.
In generale, nelle nostre case preghiamo tutti i giorni davanti al Gohonzon e ci impegniamo nelle attività della Gakkai sulla base del nostro voto per kosen-rufu. Questa di per sé è una cosa meravigliosa, e possiamo dire che in questo modo “allineiamo il nostro voto a quello dei tre presidenti fondatori”, proprio come era menzionato nella domanda.
Inoltre è estremamente significativo che noi, che consideriamo i tre presidenti come nostri eterni maestri, ci riuniamo presso il Daiseido in quanto luogo per consolidare il nostro voto, come discepoli, per realizzare kosen-rufu mondiale attraverso una salda unità di itai doshin (diversi corpi, stessa mente).
Dal prossimo 18 novembre, decimo anniversario del completamento del Daiseido, ripartiamo con rinnovata determinazione verso il 2030, centenario della nostra fondazione!
